![]() |
due file o una ?
quindi ... incastri a parte ... sulla ruota di prua potevano essere presenti 2 file sovrapposte di pezzi componenti la chiglia, interamente a vista e quindi fuori dal fasciame?
oppure si vedeva una sola fila di pezzi? |
A mio avviso numero, forma e dimensione dei pezzi costituenti la chiglia era strettamente dipendente dalla dimensione della nave: quando comincia ad avere altezze di parecchi metri si deve ricorrere per forza a pezzi giuntati.
E giuntare pezzi in modo tale da rendere robusto l'insieme complessivo può comportare anche la sovrapposizione di elementi: da qui la possibilità che in alcuni tratti la ruota di prua (come del resto il dritto di poppa) presenti parti acoppiate, sovrapposte e parallele anche per lunghezze significative .... tutte serrate con tiranti metallici, bulloni e chiodi. Chi ha disegnato la vascellistica che ho un po' approfondito (Olanda, XVII secolo) mostra scarsa sovrapposizione longitudinale, e quella che c'è e per lo più finalizzata ad evitare linee di giunzione troppo corte. Non solo: tende a lasciare la parte più "delicata" delle giunzioni (come le estremità interne delle palelle) sotto il fasciame, dunque non a vista. Se ciò sia una regola generale non te lo so dire. Di sicuro, dovessi costruirlo io, il vascello lo studierei in modo tale da evitare il più possibile pezzi a strati sovrapposti ... privilegiando grosse sezioni, incastri (magari anche profondi, ma pur sepre incastri), pezzi larghi e robusti. Ma ... nella vita mi occupo di tutt'altro e la mia conoscenza modellistica è limitata ad una nazione e ad alcune tipologie ... :brig: quindi una risposta "professionale" alla tua richiesta spero arrivi da chi ha esperienza con modellismo di arsenale !!! |
:Ok: grazie van trink ... allora ora credo di poter procedere ... se penso che per il solo fasciame esterno mi attendono quasi 4000 buchi da eseguire per emulare la chiodatura me sento male ... ma tanto, non c'è fretta ... ciao ciao a presto con nuove fotine :bohk7ar:
|
pezzi strutturali prua
1 allegato(i)
:D ari-salve a tutti, in attesa di completare il mio secondo fasciame, molto complicato soprattutto nella zona poppiera bassa e nell'alta prua dell'opera viva, VI posto questa soluzione in attinenza a quanto chiesto qualche post fa ... questa è la mia soluzione a prua per rivestire la falsa-chiglia :confuseds: ... a voi tutte le possibili critiche, alternative, varianti e soluzioni:
Allegato 131277 grazie mille a tutti anticipatamente, a presto nuove foto dei mie piccoli progress :tongues: |
Ciao sir Drake!
Ho cercato fra la documentazione che ho, ma non ho ancora trovato una vista precisa della ruota di prua... Da quello che ho, sembrerebbe che la tua ipotetica suddivisione non sia corretta. Però anche una ruota in un sol pezzo non è molto verosimile... |
2 allegato(i)
LA divisione della ruota di prua del tuo modello come dice Killik non e' proprio precisa. Io farei orizzontali e non verticali le due traverse centrali.
Guarda come ho diviso la prua della mia sovrana, sono abbastanza simili. Nel farlo, oltre ai consigli di esperti in materia ho tenuto conto anche di una certa semplificazione modellistica, che pero' ha dato un ottimo effetto. La prima foto e' una prova fatta con autocad, la seconda e' la ruota in pero montata (ancora da sgrezzare) Ciao Alex |
1 allegato(i)
:looksisi3gy: grazie a tutti delle informazioni e delle ipotesi ...
allora vediamo un pò: Allegato 136067 una roba così potrebbe andar meglio? :confuseds: vorrei poi anche capire quali sono le angolazioni rispetto alla verticale dei 3 alberi per galeoni del periodo tra il 1600 e il 1700 in attesa di saperlo metterò domani alcune foto dei progress sul secondo fasciame, molto molto lento per mancanza di tempo e abbastanza complesso MAI PIù FASCIAME AD INTARSIO :dead: |
1 allegato(i)
Secondo me può andar bene.
Scenderei un pochino, diciamo fino all'altezza della linea blu che ti ho segnato, per non avere un legno debole sotto la legatura del bompresso e i fori più a prua (uno dei quali, suppongo, sia per lo strallo di maestra). |
sono d'accordo anche io con Killik, per il resto mi sembra una buona divisione :lookahsisi5ih:
|
5 allegato(i)
dopo molto tempo riposto altre foto dei progress ... poco tempo a disposizione ma molto tempo di realizzazione proporzionato alla poca parte di nave ricoperta, la zona a poppa è stata la più complessa, listelli torti e tagliati curvi, l'opera viva a prua è terminata, anche lì è stato tutto abbastanza ostico, ora manca di chiudere la zona poppiera e di rivestire la chiglia:
Allegato 136128 Allegato 136129 Allegato 136130 Allegato 136131 Allegato 136132 spero di completarlo quanto prima visto che le zone difficili sono passate :dead: |
I listelli di poppa sono veramente un capolavoro!!!! Sembra che hai piegato una strisciolina di plasticard e non del legno!!!
Molto bello e ben fatto!!! Praticamente, dimmi se sbaglio, grazie alle torsioni e alle palelle, non hai quasi rastremato nulla, giusto? |
Un vero capolavoro! davvero un fasciame a regola d'arte
|
Quote:
|
Quote:
Perché in altre zone, dalle foto che hai postato, non vedo rastremazioni (da 7 a 4 mm vuol dire una riduzione quasi del 50%, a meno che non le hai fatte su una distanza di 10cm, allora sono invisibili!!!!) :looksisi3gy: |
Quote:
comunque nonostante la bellezza dell'effetto finale e l'armoniosità del tutto, non rifarò questo lavoro in futuro credo, troppo lento e complesso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 PM. |