Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   GOLDEN HIND "fai da te" (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/62826-golden-hind-fai-da-te.html)

trinchetto 05-11-09 07:30 PM

L'incintone non era diverso dalle altre tavole del fasciame, se non per il maggiore spessore atto a conferire una maggior rigidità al vascello. Come tutte le altre, dunque, arriva fino in fondo a meno che non debba essere "tagliato" per qualche ragione strutturale (passaggi, sabordi, finestre, eccc....).

Trink

drake1500 08-11-09 05:00 PM

6 allegato(i)
dopo aver preso un bel pò di polvere per mancanza di tempo e problemucci personali, ecco il mio lento lavoro che fa qualche piccolo piccolo piccolo progress ...
completato il primo fasciame e sagomate le murate, ho inserito delle false ordinate per delimitare i sabordi dei cannoni e finalmente iniziato la posa del secondo fasciame sulla poppa, ecco qualche fotina

Allegato 64418 Allegato 64419 Allegato 64421 Allegato 64422

alcune stuccature realizzate con mistura di polvere di legno e vinavil rapido, il tutto risulta anche molto carteggiabile
Allegato 64423

la sgrossatura di alcuni decori di chiusura delle murate a poppa, ricavati in faggio masselllo, che in fase di finitura cercherò di intagliare con delle forme a spirale
Allegato 64420

Albatros 08-11-09 06:46 PM

Ciao drake1500, si inizia con il secondo fasciame?
Molto belli anche i decori che hai messo a poppa.

Mauro

Gicci70 08-11-09 08:48 PM

....bene Lorenzo, mi sembra di vedere che stai facendo un lavoro superbo!!! Con un primo fasciame come il tuo, non so se mi sarei messo a farne un secondo!!!:winker:
Belli anche i riccioli che hai messo a poppa, ricordati di listellare il sotto del casseretto, altrimenti si vede il compensato....
Vai così!!!!:tunz6rh:

capitan red 09-11-09 07:03 AM

ciao Drake
il tuo lavoro e' moooolto bello, una 1° listellatura:looksisi3gy: precisa ed anche i decori di poppa ci...azzeccano. bentornato e buon lavoro.
ciao Dario!!:tunz6rh::tunz6rh:

SEA.WOLF 09-11-09 08:24 AM

ciao Lorenzo e ben tornato, i decori sono davvero belli, anche se io avrei fatto gli intagli di cui parli prima della messa in opera perchè forse sarebbe stato più semplice, ma sicuramente non ti manca la maestria per fare lo stesso un ottimo lavoro.

drake1500 09-11-09 09:11 AM

i decori di chiusura delle murate di poppa sono solo appoggiati nelle foto, quando li intaglierò (o meglio ... cercherò di intagliarli eheheh) lo farò prima del montaggio definitivo, e questo mi permetterà anche di rivestire l'estradosso del casseretto
li ho appoggiati solo per confrontarli coi vostri pareri, sono contento che vi piacciano, anche se un po fuori epoca, vi assicuro che realizzarli così con taglio obliquo è stato un vero sbocco di sangue, uno l'ho rifatto 3 volte
spero che non mi si rompano in mano quando li rfinirò spero che l'effetto finale sia quello che mi immagino

grazie a tutti, presto nuove news ... cioè, non troppo presto eh :rovatfl:

drake1500 24-03-10 01:11 PM

listelli autocostruiti

con la presente sono a rispolverare il mio caro vecchio WIP al fine di aggiornarvi sul proseguimento dei lavori, e soprattutto a render pubblica una soluzione da me adottata (o meglio in corso di adozione) riguardante la realizzazione del fasciame definitivo.

Ci siamo sempre chiesti come andavano i corsi a prua e secondo la realtà storica si è visto che questi NON si interrompevano mai a punta prima di raggiungere la ruota di prora, come realizzarli allora da semplici listelli?

In un magazzino per forniture da falegname ho trovato un prodotto ottenuto da impiallacciatura, simile al tranciato che avevo iniziato ad usare per il secondo fasciame, che risultava un pò meno malleabile però.

Questo prodotto di appena mezzo millimetro di spessore è molto compatto, un foglio di legno praticamente e si taglia sia con cutter che con forbici, così da poter rendere possibile una lavorazione simile "all'intarsio" su legno che fanno gli ebanisti.

In pratica vedo l'andamento del corso di fasciame adiacente, e realizzo il listello "su misura".

CONTRO:
- maggior tempo di realizzazione
- impeccabilità del primo fasciame di base
- sfrido notevole con un buon spreco di materiale
- bisogna porre attenzione alla perfetta aderenza dei corsi in tutti i punti

PRO:
- risultato ottenuto decisamente superiore e realistico
- piccola spesa sostenuta, con soli 3 euro ho comperato un foglio col quale rivestirò tutta la nave e più
- non serve assolutamente piegare i listelli nel senso dell'altezza ad "S" (in realtà ho scoperto che l'andamento è una semplice curva parabolica) visto che vengono tagliati già curvi
- posa in opera decisamente semplice, il listello sta quasi in posizione da se senza troppe complicanze

a presto nuove foto ... to be continued

Albatros 24-03-10 09:49 PM

Ciao drake1500, era parecchio che non ti facevi più sentire.
Interessante questa soluzione per realizzare i listelli.
Fino ad ora avevo sempre utilizzato l'impiallicciatura.
Attendiamo le foto del modello con questo nuovo fasciame.

Mauro

blusky1974 25-03-10 09:30 AM

ciao

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 716786)
con la presente sono a rispolverare il mio caro vecchio WIP al fine di aggiornarvi sul proseguimento dei lavori, e soprattutto a render pubblica una soluzione da me adottata (o meglio in corso di adozione) riguardante la realizzazione del fasciame definitivo.

Ci siamo sempre chiesti come andavano i corsi a prua e secondo la realtà storica si è visto che questi NON si interrompevano mai a punta prima di raggiungere la ruota di prora, come realizzarli allora da semplici listelli?

In un magazzino per forniture da falegname ho trovato un prodotto ottenuto da impiallacciatura, simile al tranciato che avevo iniziato ad usare per il secondo fasciame, che risultava un pò meno malleabile però.

Questo prodotto di appena mezzo millimetro di spessore è molto compatto, un foglio di legno praticamente e si taglia sia con cutter che con forbici, così da poter rendere possibile una lavorazione simile "all'intarsio" su legno che fanno gli ebanisti.

In pratica vedo l'andamento del corso di fasciame adiacente, e realizzo il listello "su misura".

CONTRO: maggior tempo di realizzazione e impeccabilità del primo fasciame di base

PRO: risultato ottenuto decisamente superiore e piccola spesa sostenuta, con soli 3 euro ho comperato un foglio col quale rivestirò tutta la nave e forse anche un'altra

a presto nuove foto ... to be continued

ben tornato drake!
ho visto in giro qualche modello realizzato con questa tecnica, mi sembra che oltre la colla si dovrebbe utilizzare anche il ferro da stiro per stendere quel legno ma potrei sbagliarmi...

drake1500 25-03-10 09:58 AM

i listelli li stendo con le dita e poi ci passo sopra con un semplice tassello più volte ... la malleabilità di questo prodotto lo rende aderente al fondo e il vinavil rapido che uso lo tiene attaccato anche prima del tiraggio completo, l'importante è mettercene poco così da evitare anche di farlo trasbordare fuori, dove rimane leggermente scostato dal corso adiacente lo si pareggia applicando una pressione con un'elastico, il risultato è abbastanza buono ... spero di procedere un pò più velocemente al fine di mettere foto significative

Gicci70 26-03-10 10:31 PM

:Ok:Ben Ritrovato socio!!!
Sono contento di rivederti al lavoro!!
A presto Lore.........:Ok:

capitan red 27-03-10 08:15 AM

ciao Drake.
e' un piacere risentirti e ritrovarti qui.
leggo ultime novita' su un procedimento e sono curioso di vedere ,buon lavoro.

Dario!!:winker:

madamalouise 27-03-10 09:10 AM

Ciao ben ritrovato anche da parte mia! :beer:
Mi raccomando, FOTO al più presto!

drake1500 14-04-11 09:47 PM

secondo fasciame in progress

4 allegato(i)
esimi colleghi mi riaffaccio su questi mari dopo mesi di assenza causa turbini sentimentali, crisi mistiche e tutto ciò che ne consegue

posto qualche foto del secondo fasciame in corso di posa realizzato con impiallacciatura di noce spessore 0,5 mm circa, tutti i pezzi li taglio su misura a seconda dell'andamento con cutter o forbici

realizzazione degli incintoni da impiallacciatura spessore mm 2 (pezzi sani sui quali simulerò gli incastri) trattati con mordente e del primo incastro a palella all'inglese, in corsi sani per assucurare una curvatura armonica e ottimale, inoltre sono stati effettuati su misura per assecondare le linee dello scafo, quindi opportunamente tagliati già curvi e non ricavati da listelli diritti mentre il fasciame a pezzi per comodità di realizzazione

Allegato 107623 Allegato 107624 Allegato 107625 Allegato 107626

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 AM.