Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   GOLDEN HIND "fai da te" (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/62826-golden-hind-fai-da-te.html)

drake1500 01-07-09 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 600965)
Ho trovato un altro collega fan del clampaggio al posto della chiodatura! :beer:
MI-CI-DIA-LE quella coppia di clamp a prua nella foto 1 :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Comunque, scherzi a parte, l'uso combinato di acqua bollente + candela + clamp + elastici è più complicato ma porta questo innegabile vantaggio: curve molto più armoniose e minor rischio che poi alla nave si "vedano le costole" attraverso il fasciame.
Me ne sono accorta quando è stata ora di sistemare le troniere del Bellona, altro che!
Sarebbe il caso di arricchire il comparto "tecniche modellistiche" che ne dici?

io non sapevo neanche cosa significasse "clamp" :rovatfl:
sinceramente fu un'idea che mi venne tempo fa, tant'è che mi creai anche dei ganci di compensato, usati spesso per il fasciame di mezzo (quello a metà strada tra il ponte i coperta e la chiglia)

se può servire ai neofiti come me apprendere le sperimentazioni della tecnica: <<ELASTICIUS A FETTUCCIUS>> sono a disposizione, ma il più delle volte è "accroccata" all'occorrenza, visto che a complicare il tutto ci sono LED e medesimi fili già montati

io per questo fasciame ho usato esclusivamente:
- acqua normale +
- fiamma di candela +
- spilli +
- elastici

Ferrux 01-07-09 09:42 AM

Ciao e complimenti ancora...

La questione dell'accrocchiato non è un limite, ma anzi un vantaggio.

Ad ogni cantiere, ad ogni singola parte della nave e a momenti diversi della costruzione servono soluzioni diverse.

E' interessante avere questi spunti, così poi ciascuno li adatta alla propria situazione.

Ho visto fare cose molto interessanti anche con le mollette da bucato in legno, modificate con forme particolari alle estremità per gestire situazioni complicate.

Sul primo fasciame della Lady Nelson (che attualmente sta in "ordinaria" causa impegni lavorativi e famigliari estivi) ho usato anche con soddisfazione le "binder clips" (non so come si chiamano in italiano , ecco un esempio:Binder clip - Wikipedia, the free encyclopedia) che si possono agevolmente combinare con i listelli e gli elastici.

Ciao e grazie per le dritte.

Ferruccio

drake1500 01-07-09 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ferrux (Messaggio 600987)

La questione dell'accrocchiato non è un limite, ma anzi un vantaggio...

Sul primo fasciame della Lady Nelson (che attualmente sta in "ordinaria" causa impegni lavorativi e famigliari estivi) ho usato anche con soddisfazione le "binder clips" (non so come si chiamano in italiano , ecco un esempio:Binder clip - Wikipedia, the free encyclopedia) che si possono agevolmente combinare con i listelli e gli elastici.

Ciao e grazie per le dritte.

Ferruccio

grazie a te ... sto tipo di mollette le abbiamo anche qui in ufficio a fiumi, sono dei ferma fogli, non ho mai pensato ad usarle per la nave, ottimo ... ora faccio mambassa :rovatfl:

Ferrux 01-07-09 12:09 PM

1 allegato(i)
Ciao,

non riesco a fare una foto perchè ho la macchina ko, comunque ecco un esempio di uso delle mollette di cui sopra (è solo uno dei possibili, sta alla fantasia ed alla necessità inventarne degli altri).

Si tratta di cannibalizzarne una estraendo una "gambetta" che si inserisce tarsversalmente nella molletta. La molletta si pinza all'ordinata e la "gambetta" serve a tenere in posizione il corso di fasciame.

La foto è tratta da un WIP di Gene Bodnar, un modellista americano (trovata su MSW).

Buona giornata,
Ferruccio

drake1500 10-07-09 05:57 PM

1 allegato(i)
salve volevo presentare alla vostra attenzione la questione del timone

io intenderei montarlo appena finito il primo fasciame e questo perchè avento creato un timone funzionante come tutti sapete, ho lasciato nella parte finale della poppa un corso di fasciame aperto, come visibile anche dalle foto, e questo per poter meglio posizionare in via definitiva il ... ehm ... come cavolo si chiama, vabè sto coso quà nel cerchio rosso che sarà bloccato sul timone stesso:
Allegato 53554

ovviamente mi troverò a montare sto benedetto timone completo di cerniere direttamente fissado queste ultime sul primo fasciame, anzichè sul secondo come da norma

la questione è sapere se sarebbe convenzionale poi montare il secondo fasciame girando intorno alle cerniere del timone già montate, così facendo neanche sporgeranno poi dal fasciame finito, ma saranno come inglobate

potrebbe rappresentare un problema montare sto timone in via definitiva ora, ancor prima del secondo fasciame? grazie a tutti :eeek:

trinchetto 10-07-09 06:47 PM

Vediamo se ho capito. Se devi montare la barra del timone ora è perchè costruisci il meccanismo, lo posi e la barra deve essere blocco unico col meccanismo dunque la metti da dentro e la fai venir fuori da poppa....

Consiglio: fai la barra in due tronchi. Sulla parte che rimane dentro alla nave (direi fino a 0,5 - 1 cm dal profilo dello specchio di poppa) fai un foro di testa; su quella che rimane al di fuori, quella che ha l'incastro sul timone, fai una spinetta che vada ad incastrarsi nel foro; fai le misure e le prove ora che è tutto smontato, con la barra montata..... poi smonta tutto e rimonta il pezzo alla fine, dopo aver fatto il secondo fasciame, insieme al timone.

Se vuoi procedere come hai iniziato, puoi fare cerniere con metallo molto spesso, in modo tale che quando andrai a rivestire, il rivestimento arriverà a filo delle cerniere. Oppure, fai ciò che hai indicato, copri le cerniere col secondo fasciame e alla fine riporta delle "false cerniere" nella stessa posizione di quelle sommerse. Con un po' di abilità, mandando la falsa cerniera a completo contatto dell'agugliotto, non dovrebbe vedersi l'artificio... Oppure ancora: fai gli agugliotti senza cerniere, li incastri nel dritto di poppa, poi, a rivestimento finito collochi le false cerniere a completamento.

In ogni caso, l'incastro della barra forse sarebbe meglio farlo in legno massello, perchè il compensato si vede sempre davvero tanto....

Trink

capitan red 11-07-09 06:20 PM

Ciao DRAKE.
ho visto le foto della tua opera,ed essendo un piccolo principiante permettimi di dirti ,bravo,e' un bel modello e lo stai veramente curando,deve essere una soddisfazione! mi e ti chiedo,in che scala e'?
seguiro' con interesse il tuo "timone"funzionante,e' una tecnica che m'attizza.ho fatto lo stesso sul Bounty.

cuao........Dario!! :Ok::Ok: :Ok::Ok:

drake1500 13-07-09 09:15 AM

salve trink ...
grazie mille della pronta ed esaustiva risposta ...
in realtà come dibattevamo molti molti molti post prima, sempre su questo wip ... metterò su questo vascello un timone funzionante "a ruota" anche se un po prematuro
il problema era capire se potevo montare la pala del timone con relative cerniere (femminelle) PRIMA di montare il secondo fasciame ... ma a quanto pare non è un grosso problema visto che potrò tranquillamente inglobarne lo spessore ...
l'aggeggio ad occhiello che si vede in foto e nel quale sarà infilata la pala del timone è già attaccato ai cavi del meccanismo di rotazione della ruota del timone

per RED ... la scala credo sia 1:46 o giù di lì ... bello il tuo bounty !

trinchetto 13-07-09 09:41 AM

fai sempre attenzione agli spessori complessivi da rispettare (compensato + rivestimenti), per non ritrovarti magari con particolari un po' troppo larghi....

Trink

drake1500 13-07-09 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 606248)
fai sempre attenzione agli spessori complessivi da rispettare (compensato + rivestimenti), per non ritrovarti magari con particolari un po' troppo larghi....

Trink

non saprei ... il compensato sulla ruota di poppa è da 5 mm di spessore, col fasciame da mm 0,5 che intendo mettere avrò circa 6, al massimo 7 mm, che in scala al 46/50 sono 30/35 cm,
la pala del timone ho necessità di montarla definitivamente ora perchè il suo supporto rotante (quel coso con l'occhiello collegato ai fili) girerà in un apposito alloggiamento all'interno della falsa chiglia e dovrà essere allineato perfettamente con quello spazio per non pregiudicare la rotazione :frowns:

trinchetto 13-07-09 10:06 AM

1 allegato(i)
per la scala che hai, 6 mm vanno ancora bene.... ma a mio avviso si comincia ad essere al limite.....

Il mio modello ha la tua stessa scala (dichiarata: 1:50 "circa") e guarda un po' con un dritto di 6 mm. - quello che pensi di fare anche tu - come risulta già "massiccia". Al punto che sto pensando di cartarne via un pochino....

Trink

drake1500 07-08-09 03:12 PM

2 allegato(i)
in attesa della partenza posticipando quindi la prosecuzione della mia opera, ho colto occasione per studiare come trattare le fiancate.

Sulla decisione ormai datata di non eseguire i triangoli bicolori presi tempo fa delle striscie in metallo dorato da adattare alle fiancate in modo da offrire anche posto ai 4 cannoni aggiunti, per i quali ho previsto sabordi tondi

le striscie sono cosi:
Allegato 55788

questa è la bozza dell'adattamento alle fiancate delle striscie metalliche, le cui posizioni erano vincolate dalle posizioni dei cannoni aggiunti (2 per fiancate, 1 sul cassero ed uno sul castello di prora) e dalle piastre di ancoraggio delle landre, nonchè dalle posizioni a prua delle sartie
Allegato 55789

a voi critiche, giudizi e consigli :biggrinangel:

Gicci70 07-08-09 03:42 PM

....a me piace molto.... :beer:
anche se a ben vedere del Galeoncino Golden Hind rimarrà ben poco..... hai intenzione anche di modificare il taglio delle murate del cassero e del castello con un raccordo curvo anzichè lineare???:hmm:

eh eh eh....ci hai dato ben dentro con le modifiche al progetto dal timone a ruota anzichè a barra....in poi......:rovatfl:

drake1500 07-08-09 04:26 PM

1 allegato(i)
e si compagno ... quei triangoli non mi son mai andati giù, anche se devo dire che con la tua soluzione di realizzarli con i 2 cromatismi del legno li hai migliorati del 200% ... sicuramente la mia versione della cerva d'oro risulterà un po "pacchiana" forse ... ma sarà personalizzata e devo dire che l'effetto decori oro mi ha sempre affascinato, come la Royal Caroline, molto elegante e lussuosa

per le zone terminali delle murate come hai efficacemente nontato si ... ho optato per soluzioni curve, più armoniose che danno l'effetto di galeone pirata, come ce le ha la perla nera

ecco la soluzione a prua:

Allegato 55790

drake1500 07-08-09 05:18 PM

1 allegato(i)
forse un domani apparirà così ... ancora in forse il fondo blù sulle fiancate oppure l'utilizzo di un'essenza differente, come il bel paduk rosso:

Allegato 55795

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 AM.