27-05-24, 11:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Belle quelle balaustre, massicce,senza badare a fronzoli, robuste e solide come convengono a imbarcazioni di quel tempo che devono affrontare mare aperto. Interessante la loro realizzazione,chapeau
Sent from my SM-T585 using Forum mobile app
Ultima modifica di felipe.max; 28-05-24 a 08:32 AM
|
|
|
28-05-24, 08:03 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Conway ti offre anche un catalogo gratuito.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie 🙏 Buon lavoro
|
|
|
28-05-24, 05:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Grazie  Buon lavoro
|
|
|
|
28-05-24, 05:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Belle quelle balaustre, massicce,senza badare a fronzoli, robuste e solide come convengono a imbarcazioni di quel tempo che devono affrontare mare aperto. Interessante la loro realizzazione,chapeau
Sent from my SM-T585 using Forum mobile app
|
Mi piace che ti dia l'idea di robustezza: così volevo che sembrasse, una "corazzatina"
|
|
|
03-06-24, 04:54 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-06-24, 03:47 AM
|
|
Utente
|
Tutto bellissimo, davvero, senza se e senza ma. Però, porca paletta, quel timone mi fa letteralmente impazzire.
|
|
|
04-06-24, 10:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie per il commento! Sono soddisfatto del timone, bello tozzo, pesante, robusto (medievale?). Il fondo nero è una figata che contribuisce a concentrarsi sul dettaglio, ma se solo potessi ottenere una risoluzione immagine migliore...
Grazie ancora per la presenza, Mimmo!
|
|
|
04-06-24, 04:44 PM
|
|
Moderatore
|
uiQ
Quote:
Vero. Questa cosa che delle navi di Colombo si sappia poco e che a noi siano arrivate solo ricostruzioni e supposizioni è un notevole handicap. Per questo lavoro non ho la fisima di stabilire quale sia il decimetro quadrato preciso dove la ciurma di Colombo dava volta ad un'orza o ad un ostino: mi sto facendo bastare le foto trovate sul web alcune delle quali, per fortuna, molto buone. Consultare l'Anatomy è stato quasi un obbligo che mi è stato, comunque, utile. Grazie per la tua presenza Salvatore! 
|
Diciamo che noi marinai siamo abbastanza tradizionalisti, per cui nei secoli cerchiamo di mantenere la logica iniziale del posizionamento ed azionamento delle varie manovre.
Quindi anche un trattato sulle manovre un po' più recente costituisce una buona base per identificare più o meno dove vada a finire ogni capo di ogni manovra.
|
|
|
04-06-24, 07:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Saggissimo Killik! Concordo in pieno con ciò che dici: intrappolare il vento per muovere un legno sul mare si "riduce", si fa per dire, a manovre che l'uomo ripete sin dall'inizio della storia della navigazione. In realtà, però, indagavo anche per conoscere altro e non soltanto i "punti di arrivo" delle cime; l'evoluzione secolare del bozzellame ed attrezzatura varia, per esempio, ma soprattutto ero e sono interessato a coinvolgere in una data cosa quanto più amici possibili, perché uno degli scopi da forumisti suppongo sia stimolare il ragionamento e la ricerca altrui, oltre alla propria. Magari si può avere la fortuna di trovare chi abbia già lavorato in tal senso e può illuminare gli altri su un certo argomento. Ciao Amedè!
|
|
|
08-06-24, 12:05 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Saggissimo Killik! Concordo in pieno con ciò che dici: intrappolare il vento per muovere un legno sul mare si "riduce", si fa per dire, a manovre che l'uomo ripete sin dall'inizio della storia della navigazione. In realtà, però, indagavo anche per conoscere altro e non soltanto i "punti di arrivo" delle cime; l'evoluzione secolare del bozzellame ed attrezzatura varia, per esempio, ma soprattutto ero e sono interessato a coinvolgere in una data cosa quanto più amici possibili, perché uno degli scopi da forumisti suppongo sia stimolare il ragionamento e la ricerca altrui, oltre alla propria. Magari si può avere la fortuna di trovare chi abbia già lavorato in tal senso e può illuminare gli altri su un certo argomento. Ciao Amedè!
|
Credo che bisognerebbe cercare qualcosa in inglese: dubito che qualcuno in Italia si sia mai messo a fare un'opera del genere...
|
|
|
25-06-24, 08:58 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
25-06-24, 09:05 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
26-06-24, 06:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro superbo, foto molto belle. Forse quei triangolini di tavotato in prossimità del trincarino andavano evitati a dispetto della sequenza che siamo portati a rispettare... A me lo fecero notare sul leudo
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-06-24, 09:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Non me ne parlare, caro Massimo! Il fatto è che non so fare altrimenti  . Attestare correttamente il tavolame al trincarino (anche se quello trincarino non è) senza che vengano fuori quei "triangolini della malora", l'ho sempre vista come una cosa complicata.. comunque ho buttato giù qualche appunto e qualche idea, grazie anche all'Alert di Salvatore ed all'attuale lavoro di Pino, che, come al solito si è prodigato tempestivamente a spiegarci come ha realizzato la sua "corda".. Giuro: mai più "triangolini" nei miei prossimi modelli! 
Grazie Massimo per la tua presenza e la tua preziosa stima.
|
|
|
26-06-24, 09:30 PM
|
|
Utente
|
Tutto molto bello. Complimenti
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|