Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-22, 12:40 PM   #166
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Giorni fa avevo ordinato online dei blocchetti di pero.
Mi sono arrivati e dopo avere ricavato qualche tavoletta ho provato a lavorarlo...dopodichè ho capito perchè è preferito nel modellismo navale: è una meraviglia come si lavora, come è compatto, come si leviga.
Tutto un' altro mondo.
Mai più senza!!!
Se si può dire, online dove?
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-22, 09:55 PM   #167
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Credo si possa..
Il sito è questo: https://www.dictum.com/it/
Non hanno tavolette a spessore, solo dei blocchetti di varie misure e di molte essenze, con spese postali ragionevoli.
Per le tavolette penso, quando sarà il momento, di acquistare da qua:
https://www.arkowood-lossburg.de/ visto che in Italia, a parte la Segheria Aleati dove però per ogni spessore mi chiedono di ordinare un mq, non saprei dove trovare.
Comunque la qualità dei blocchetti che mi sono arrivati mi sembra ottima, un legno a grana finissima...
Con questi conto di ricavare quello che in uno spessore di tavoletta di 3-4 mm non ci sta...
Icone allegate
Gozzo Santa Caterina-02.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-22, 10:32 PM   #168
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Credo si possa..
Il sito è questo: https://www.dictum.com/it/
Non hanno tavolette a spessore, solo dei blocchetti di varie misure e di molte essenze, con spese postali ragionevoli.
Per le tavolette penso, quando sarà il momento, di acquistare da qua:
https://www.arkowood-lossburg.de/ visto che in Italia, a parte la Segheria Aleati dove però per ogni spessore mi chiedono di ordinare un mq, non saprei dove trovare.
Comunque la qualità dei blocchetti che mi sono arrivati mi sembra ottima, un legno a grana finissima...
Con questi conto di ricavare quello che in uno spessore di tavoletta di 3-4 mm non ci sta...
Grazie.
In verità il sito arkowood lo conosco, per aver già acquistato da loro, ottimi prodotti e all’epoca ottimi anche i prezzi. La Segheria Aleati è ben fornita ma la trovo un po’……..esosa
Grazie ancora
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-22, 07:05 PM   #169
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Rieccomi con i progressi fatti : l' albero a calcese e lo spigone.

Ho finalmente inaugurato la cnc che giaceva inutilizzata, trovandola di grande utilità per la costruzione del taglione e della taglia...realizzati in pero che si fresa a meraviglia.
Sono le prime prove che faccio con la cnc, ho utilizzato per fresa una di quelle punte elicoidali da trapano con il codolo 3 mm , diametro 0.8, rotta a metà ma così mi sa che zunziona anche meglio...
Icone allegate
Gozzo Santa Caterina-01.jpg   Gozzo Santa Caterina-02.jpg   Gozzo Santa Caterina-03.jpg  

Gozzo Santa Caterina-04.jpg   Gozzo Santa Caterina-05.jpg   Gozzo Santa Caterina-06.jpg  

alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-22, 10:15 PM   #170
Utente Junior
 
L'avatar di Pállas
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 4
Pállas è un newbie...
predefinito

Ciao, sono nuovo del forum e non ho ancora trovato l'occasione di aprire una discussione sul mio corrente progetto (il culo pesa di più 'sti giorni, figurativamente e letteralmente) ma mi sono appena letto il tuo w.i.p. ed è proprio un lavoro elegante!
Pállas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 12:07 AM   #171
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 451
Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottimo complimenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 09:41 AM   #172
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Un lavoro davvero spettacolare.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 10:07 AM   #173
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 214
codi è un newbie...
predefinito

Spettacolo allo stato puro ! Complimenti
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 08:25 PM   #174
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bene, bravo, che cnc usi?
.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 11:14 PM   #175
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Che spettacolo……ma due paroline sulla cnc? Su hardware e software?
Grazie
Buon Anno
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-23, 01:27 PM   #176
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti e tanti auguri di Buon Anno!!
Cominciamo allora dalla macchina...
E' una cnc 3018 cinese come se ne trovano a pacchi nei siti di vendita on line a 200 € circa...
Ho sostituito la fresa originale che vibrava troppo e ho aggiunto un variatore di velocità in modo da alimentarla autonomamente e gestirne manualmente i giri (dovrebbe fare 20.000 rpm ma chissà, comunque non la faccio andare al massimo, bisogna comunque provare in base al materiale ed alle frese).
La fresa originale la sto adoperando sulla fresatrice autocostruita, su una struttura più pesante va benissimo.

Per l' incisione ho usato, come dicevo, una punta elicoidale 0.8 rotta a metà (quelle col circolino di plastica che conoscerete tutti), ha funzionato bene devo dire. Ho comunque ordinato delle fresette 0.8 mm, vediamo un po'...
Anche se ero scettico, devo dire che la precisione è buona, adeguata a quello per cui la uso. Certo bisogna impostare piccole profondità di avanzamento e passata, ma va bene così. Di sicuro è più precisa del traforo!
Prego notare l' assemblaggio altamente professionale dei cavi...
Icone allegate
Gozzo Santa Caterina-01.jpg   Gozzo Santa Caterina-02.jpg   Gozzo Santa Caterina-03.jpg  

alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-23, 02:38 PM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quasi quasi a questo prezzo, e per l'uso modellistico, ci si può fare un pensierino.

Ho visto anche qualche macchina simile con possibilità di aggiungere laser di varia potenza e costi, ma non ho ben chiari quali wattaggi siano necessari per tagliare in modo pulito pezzi da tavolette di spessore intorno ai 10 mm. Hai informazioni al riguardo?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-23, 08:48 PM   #178
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Secondo me 10 mm sono tanti per un laser...
Le cnc 3018 supportano anche un laser, basta sostituirlo alla fresa e cambiare sofware, ma questi laser sono poco potenti, al massimo incidono la superficie o tagliano la carta...
Si possono poi avere teste laser più potenti ma costano come la cnc e poi mi sa che per i 10 mm serve qualcosa di veramente potente.
Magari qualcuno più esperto di me può dire la sua!
Comunque i 10 mm, con tante passate e molta pazienza, li tagli con una fresa che tra l' altro non fa puzza di bruciato (ma polvere si)
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-23, 09:14 PM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Come pensavo. Grazie per la tua risposta a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-23, 10:02 PM   #180
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Per il software, ci sono diverse opzioni.

Se la lavorazione è semplice (taglio dei bordi, creazione di tasche, foratura) basta un cad 2d per creare i files "dxf". Io uso Autocad ma lo uso al lavoro, ci sono comunque tanti cad 2d anche free che fanno questo (HYCAD ad esempio).
Servirà poi un programma (DXF2GCODE ad esempio) per convertire questi files in linguaggio macchina (gcode), nel caso di questa cnc è il grbl 1.1.
Infine, uso UGSplatform ( o Candle) per inviare alla scheda le istruzuioni in gcode, collegando il portatile alla scheda della cnc.
Ci sono programmi ( Carbide ad esempio, gratuito, o Aspire), che hanno un semplice "cad" interno.
Se l'oggetto da fresare è più complesso sarà necessario modellarlo in 3d, un ottimo cad che genera anche percorsi utensili è FreeCAD (non proprio semplicissimo, almeno per me..)
Il discorso è complicato, sto cercando anche io le soluzioni migliori con programmi non a pagamento...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Completare un Gozzo Ser2711 Navi & Velieri 3 03-12-14 12:21 PM
Gozzo & Co. skyzzo Navi & Velieri 4 16-01-13 01:41 PM
Gozzo Ligure Bepi Navi e velieri Work in Progress 8 22-05-12 04:21 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 03:47 PM
Gozzo da pesca giggetto88 Kit commerciali e piani costruttivi 0 24-12-09 11:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play