Discussione: Gozzo Santa Caterina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-23, 01:27 PM   #176
alberto58
Utente

alberto58 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti e tanti auguri di Buon Anno!!
Cominciamo allora dalla macchina...
E' una cnc 3018 cinese come se ne trovano a pacchi nei siti di vendita on line a 200 € circa...
Ho sostituito la fresa originale che vibrava troppo e ho aggiunto un variatore di velocità in modo da alimentarla autonomamente e gestirne manualmente i giri (dovrebbe fare 20.000 rpm ma chissà, comunque non la faccio andare al massimo, bisogna comunque provare in base al materiale ed alle frese).
La fresa originale la sto adoperando sulla fresatrice autocostruita, su una struttura più pesante va benissimo.

Per l' incisione ho usato, come dicevo, una punta elicoidale 0.8 rotta a metà (quelle col circolino di plastica che conoscerete tutti), ha funzionato bene devo dire. Ho comunque ordinato delle fresette 0.8 mm, vediamo un po'...
Anche se ero scettico, devo dire che la precisione è buona, adeguata a quello per cui la uso. Certo bisogna impostare piccole profondità di avanzamento e passata, ma va bene così. Di sicuro è più precisa del traforo!
Prego notare l' assemblaggio altamente professionale dei cavi...
Icone allegate
Gozzo Santa Caterina-01.jpg   Gozzo Santa Caterina-02.jpg   Gozzo Santa Caterina-03.jpg  

alberto58 non è in linea   Rispondi quotando