Vecchio 03-06-22, 12:22 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Ho fatto in faggio chiglia e diversi altri pezzi del mio primo modello, certo che è un legno compatto e da scartavetrare a mano non è piacevole...
Per adesso, i pezzi di 3 mm che sto facendo con il traforo a mano si tagliano bene, anzi hai quella giusta resistenza al taglio che fa tenere bene il controllo...
Unica mia perplessità, ma l' avrei con qualunque altro legno, è dovere limare, all' interno del modello, l' angolo di quartobono ed i mm in eccedenza lasciati nei pezzi.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 01:29 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Raspette di questo tipo potrebbero esserti utili. Le ho usate con successo proprio per il tuo scopo. In rete ne trovi anche diamantate e con curvature più e meno accentuate. Per la finitura puoi rifarti al suggerimento di Salvatore di qualche giorno fa: le lime "flessibili", ovvero striscioline di compensato su cui si incollano varie grane di carta vetrata..in entrambi i casi la pazienza e la delicatezza DEVONO regnare sovrane!
Per il faggio non mi preoccuperei per gli altrui nasi storti: se l'hai già usato con soddisfazione continua così. Ho sentito il parere di chi dice che è un legno butterato di scarlattina, specie se ne esalterai l'effetto con oli, e non ti nascondo che proprio per questo non lo utilizzo: queste brevi screziature danno un senso di "carente realtà" se proietti il tutto alle dimensioni reali dell'imbarcazione, ma questo è solo un mio parere e probabilmente non "vedo" ciò che "vedi" tu.
Piuttosto, e ti consiglio di non sottovalutare la cosa, tratta adeguatamente il legname: è notorio che il faggio sia piuttosto appetibile ai tarli..occhi aperti!
Ultima cosa. Quando e se affronterò l'arsenale credo che sistemerò i garbi già montati sulla chiglia non foss'altro perché la dima esiste proprio per riferimento di allineatura degli staminali: incollare su chiglia i soli madieri e su di essi, successivamente, gli staminali diventa abbastanza complicato, proprio perché manca loro il loro appoggio sulla dima. Ovviamente considera la cosa come una mia carenza ma prima di decidere considera per bene il tutto. Ti seguo. Gozzo Santa Caterina-img_20220603_115212.jpgGozzo Santa Caterina-img_20220603_115152.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 02:45 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Prezioso consiglio le raspette sagomate, mi saranno senz' altro utilissime, quanto il consiglio di trattare bene il legno.
Per il montaggio, penso di fare così:
- Premontaggio a secco dei pezzi nel cantiere con staminali e madieri preassemblati con le chiodature ma senza colla.
- Limatura delle parti interne che non sono interessate all' angolo di quartobono, in modo da alleggerire il lavoro finale.
- Assemblaggio definitivo dei garbi incollati ed incollatura alla chiglia ed ai distanziali superiori.
- fasciame e rifinitura.
Il secondo punto lo farei perchè ci sono punti, specialmente con fasciame montato, che sarebbero ben difficili da limare...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 05:50 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Riguardo al legno:
Escludendo il pero (difficile da trovare e soprattutto costoso), in giro si trova tiglio, noce e dibetou....sarebbero meglio ?
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 06:25 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

P.S...io ascolto sempre con attenzione i consigli di chi ha più esperienza di me....
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 06:38 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
P.S...io ascolto sempre con attenzione i consigli di chi ha più esperienza di me....
Al pero per me l'alternativa é il noce, poi il ramino, di quelli che conosco..

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 03-06-22 a 06:42 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 07:40 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Bellissimo il noce, specie il nostrano, se lo trovi. Il caro Fabio (luponero, fortunato chi lo sente) ci ha deliziato a lungo con questo legname. Anche il ramino mi piace. Carmelo, per la sua Volage, sta usando il ciliegio che ha un bell'aspetto e sembra non troppo costoso ma non so come funzioni. Se ci legge e gli va, magari ci dice la sua: se cerchi i consigli di un vero esperto direi che Catucci è proprio ai vertici in questo forum.
Un'ultima considerazione desidero farla: non escludere il povero pero a priori. Sarà difficile da trovare, sarà più caro rispetto alla media ma se i veri arsenalisti lo usano senza alternative un motivo ci deve pur essere! Lo so, lo so, la strada per diventare veri arsenalisti è lunga, ma perché non chiedere alle tasche un piccolo sacrificio e godersi lo sfizio di lavorare un legno meraviglioso e, soprattutto, adatto, senza riserve, a fare modellismo?
In fondo il gozzetto non è troppo grande..

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 09:01 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Concordo, belle le cime, a parte le ancore. Per un prossimo modello vedrò di costruirmi una commettitrice per ottenere un simile risultato.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 11:08 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Concordo, belle le cime, a parte le ancore. Per un prossimo modello vedrò di costruirmi una commettitrice per ottenere un simile risultato.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ops,sbagliato wip,mi riferivo al lavoro di Black. La vecchiaia comincia a farsi sentire

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 11:09 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ops,sbagliato wip,mi riferivo al lavoro di Black. La vecchiaia comincia a farsi sentire

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alberto, scusa l'intromissione di questi poveri vegliardi..
Ciao Massimo. È proprio un refe bellissimo, è vero, ma non è autocostruito: me ne accaparrai una buona scorta una trentina e passa di anni fa in un negozio di Siracusa. Purtroppo la ditta costruttrice non esiste più, grave perdita! Ho provato persino con Google Maps a cercare il civico della via indicata sulle bustine..niente; confido in qualche toscano che abbia notizie.
Alberto, grazie per l'ospitalità e scusa ancora.Gozzo Santa Caterina-img_20220604_095106.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 11:15 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

.Gozzo Santa Caterina-img_20220604_101348.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 11:47 AM   #27
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per avermi menzionato come persona informata .Effettivamente l'essenza migliore per costruire in arsenale e' senza dubbio il pero, inquanto non presenta venature e si presta molto alla lavorazione senza lasciare quei peluzzi quando si carteggia e si lucida.Comunque per iniziare un lavoro in arsenale una essenza che somiglia molto per colore e bellezza al pero e'la noce Bahia.Una volta rifinita non si nota quasi la differenza
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 11:56 AM   #28
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il colore del ciliegio e della noce BahiaGozzo Santa Caterina-20220604_105451.jpg

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 11:58 AM   #29
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Il ciliegio ha qualche piccola venatura mentre il bahia non ne ha nessuna

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-22, 06:19 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Beh, mi avete convinto, lascio il faggio e vado con il noce. Ne ho in casa una tavoletta da 3 mm dove stanno giusti giusti tutti i pezzi dei garbi. In effetti, fatta una prova con l' olio, ho cominciato a notare la "picchettatura" del faggio, in sè molto bella ma che in un modello in non ci sta a dire molto. Il noce è molto uniforme ed ha un bel colore caldo.
Il resto del materale, spessori 2 e 4 mm, l'ho ordinato e intanto comincio a tagliare madieri e staminali.
P.S.: l' accenno ai tarli ghiotti di faggio ha spazzato via ogni dubbio residuo
P.P.S.S.: E' un onore ospitarvi, anche se per un post inviato sbaglio, su questo wip
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Completare un Gozzo Ser2711 Navi & Velieri 3 03-12-14 01:21 PM
Gozzo & Co. skyzzo Navi & Velieri 4 16-01-13 02:41 PM
Gozzo Ligure Bepi Navi e velieri Work in Progress 8 22-05-12 05:21 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 04:47 PM
Gozzo da pesca giggetto88 Kit commerciali e piani costruttivi 0 24-12-09 12:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play