Vecchio 30-01-22, 07:07 PM   #76
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Tieni presente che esiste anche la carta bianca per decals.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ah, sinceramente non lo sapevo !
Potrebbe essere una buona alternativa, anche se poi dovrei ritagliare a filo la scritta e, sulle dimensioni in questione, non è affatto semplice.

__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-22, 11:14 AM   #77
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Ciao Codi,
se mi mandi il font della scritta o, magari, un formato vettoriale, posso stampartela io la scritta. Ho a disposizione una stampante 3D al lavoro, che uso per i pezzi del mio modello (vedi WIP Chevy Chevelle). La scritta avrebbe anche la naturale curvatura ai bordi, che una fotoincisione o una stampa non avrebbero.
L’unico problema è che io abito in Inghilterra e ci vorrebbero due settimane per recapitarlo. Il costo della spedizione sarebbe sotto i £10, data la mia esperienza con altri colleghi modellisti, a cui ho spedito parti.
Se a te va bene, possiamo farcela.
Non mi interessano soldi, lo faccio solo per passione.
Ciao


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille Ivan, sei molto gentile e accetto la tua proposta !
Ti mando un messaggio in privato così ti chiedo altre informazioni prima di mandarti il file.
Ciao
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 06:33 PM   #78
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Mentre cerco di capire come procedere con le 2 scritte ho proceduto a montare lo scafo sulla basetta, incollandolo prima con della colla Bostik e poi fissandolo ulteriormente con 2 viti piccole.
Ho quindi attaccato tutti i dettagli dello scafo realizzati in precedenza, e ho colorato il supporto dell’elica del colore rosso della carena.
Infine ho realizzato con della corda grezza un nodo e l’ho incollato alla basetta in modo da poterla appendere alla parete.
Il risultato finale mi piace molto e finalmente, dopo più di un anno, il modello è nella sua forma definitiva.

Quando saranno pronte anche le scritte e attaccherò gli ultimissimi particolari, posterò delle foto più dettagliate.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg
Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpgi
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 08:13 PM   #79
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

LAVORO BELLISSIMO, un vero capolavoro, superlativo... che mi piace tantissimo !
Mi rendo conto di essere fuori tempo massimo anche solo per una riflessione, ma io avrei "colorato" la tavoletta di base in una tonalità diversa (o legno chiarissimo o addirittura bianca con una bacchetta di cornice attorno di noce o di mogano, magari con degli angolari di ottone) per far risaltare il bellissimo mezzo-scafo...Ovviamente mi rendo perfettamente conto che è solo questione di gusti (personalissimi... e personalissima la mia valutazione di contrasto cromatico) e mi scuso per l' invasione di campo, ma il mezzo scafo è FANTASTICO, da esposizione...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 01:59 AM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Condivido appieno il giudizio dell'amico Telese. Ho seguito questo lavoro sin dall'inizio per cui sono soddisfatto anch'io del risultato ottenuto.
Complimenti

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 11:54 AM   #81
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
LAVORO BELLISSIMO, un vero capolavoro, superlativo... che mi piace tantissimo !
Mi rendo conto di essere fuori tempo massimo anche solo per una riflessione, ma io avrei "colorato" la tavoletta di base in una tonalità diversa (o legno chiarissimo o addirittura bianca con una bacchetta di cornice attorno di noce o di mogano, magari con degli angolari di ottone) per far risaltare il bellissimo mezzo-scafo...Ovviamente mi rendo perfettamente conto che è solo questione di gusti (personalissimi... e personalissima la mia valutazione di contrasto cromatico) e mi scuso per l' invasione di campo, ma il mezzo scafo è FANTASTICO, da esposizione...
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per le bellissime parole che mi hanno fatto tanto piacere E poi fatti da un valente modellista come te sono ancora più graditi !
Apprezzo anche il tuo commento sulla tavoletta di base, ha molto senso ed effettivamente una tonalità più chiara avrebbe fatto risaltare maggiormente la linea dello scafo. Lo terrò presente come suggerimento per un prossimo lavoro.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 12:01 PM   #82
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Condivido appieno il giudizio dell'amico Telese. Ho seguito questo lavoro sin dall'inizio per cui sono soddisfatto anch'io del risultato ottenuto.
Complimenti

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio tanto per i complimenti e soprattutto per la perseveranza nell'avermi seguito in questo lavoro che mi ha preso veramente tanto tempo !
Come ho già detto, mi fa estremamente piacere ricevere apprezzamenti da abili modellisti che hanno sfornato modelli moooolto più impegnativi di quelli che faccio io

A questo punto, ci rivediamo al prossimo cantiere !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 08:50 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Codi, bel lavoro
per cui parti con il prossimo wip che sicuramente seguiro'!!!

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 11:49 AM   #84
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Bravo Codi, bel lavoro
per cui parti con il prossimo wip che sicuramente seguiro'!!!

luponero
Grazie luponero ! Troppo buono.
Anche se devo ancora completare la fiancata dello scafo con le scritte (grazie al prezioso aiuto di Ivan) e le prese d'aria, a brevissimo aprirò il post del nuovo cantiere.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 08:17 PM   #85
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ho aperto la discussione del nuovo modello di mezzo scafo che sto iniziando a costruire.
E' una scelta un pò fuori dal comune, per chi è interessato, si trova qua https://www.modellismo.net/forum/nav...ml#post1521888

Vi aspetto numerosi !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-22, 08:35 PM   #86
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ecco finalmente l'ultimo aggiornamento.
Ho completato definitivamente il mio modello con l’aggiunta delle scritte.
Per quanto riguarda la “Riva” devo ringraziare infinitamente IvanT68 , che me l’ha realizzata con la stampante 3D, un lavoro sicuramente difficile viste le dimensioni minuscole (12x3mm).
La foto parla da sola.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg

Anche l’imballaggio con cui me l'ha spedita è degno di nota!

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg

Nonostante tutti gli sforzi, purtroppo la scritta Aquarama Special è risultata troppo piccola per la stampante 3D, quindi l’ho “simulata” intagliando una striscetta di stirene.
Una mano di pennarello cromato Molotow e le scritte sono pronte per essere applicate.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpg

Contemporaneamente applico anche le due prese d’aria e il relativo fregio che avevo già pronti.
Ecco l’effetto finale, è bellissimo !!!

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-4.jpg

Adesso il mio Riva Aquarama è finalmente pronto per essere appeso assieme agli altri modelli.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-5.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-6.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-22, 08:38 PM   #87
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Anche per il Riva, così come ho fatto per gli altri modelli, metto le mie considerazioni.

Punti positivi:
- l’aspetto risultante del modello nel suo complesso
- l’effetto specchio della parte in mogano

Punti negativi:
- i particolari sono stati creati a mano (tranne la scritta Riva) quindi non sono accuratissimi; per avere un risultato migliore dovrei usare altre tecniche come stampante 3D o fotoincisione ad esempio
- per far risaltare meglio lo scafo avrei potuto usare per la basetta un legno con tonalità più chiara.

Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno seguito !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-22, 10:00 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Marco,
sono contento del risultato che hai ottenuto.
Io non ho fatto altro che scrivere un nome. Tu hai fatto tutto il resto…e molto bene.
Mi dispiace che la stampa 3D non possa risolvere tutti i problemi ma sono sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno delle mie conoscenze tecniche (poche e confuse ).
Complimenti .


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-22, 02:36 PM   #89
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Con colpevole ritardo, chiedo gentilmente di spostare la discussione nei Modelli terminati.
Grazie
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riva aquarama giampiero.cantalupo Barche radiocomandate 5 17-03-18 07:35 PM
Riva Aquarama tryhere Kit commerciali e piani costruttivi 16 28-07-14 05:17 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 10:48 PM
riva aquarama giglia83 Barche radiocomandate 2 26-05-09 11:29 AM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 11:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play