Vecchio 10-01-22, 10:02 AM   #61
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bel lavoro, mi piace

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio di tutti i tuoi commenti, vedo che segui il mio lavoro e sono contento che ti piaccia.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-22, 10:20 AM   #62
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Una domanda sulla linea di galleggiamento ottenuta da una strisciolina di plastica, verniciata ed applicata: non si screpola la vernice? (presumo acrilico).
Lo chiedo perchè devo fare anch'io una linea di galleggiamento e ti ruberrei l' idea...
Belli i tuoi mezzi scafi, lovoro interessante che seguo...
Ciao Alberto, ti ringrazio per i complimenti e ricambio per i tuoi lavori. Vedo che anche a te piace approfondire e curare i singoli dettagli. Io avevo iniziato anni fa la costruzione di un Bounty (scafo intero ) ma per mancanza di tempo e spazio è ancora lì da completare. Visto che sono appena andato in pensione e di tempo ne avrò, potrei riprendere i lavori.
Lo stato attuale è questo:

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-bounty19.jpg

Riguardo alla tua domanda, in effetti avevo inizialmente usato l'acrilico per verniciare la strisciolina di plastica ma non faceva sufficientemente presa e si staccava in alcuni punti per cui ho preferito usare un normale smalto Humbrol. Essendo, almeno nel mio caso, la curvatura dello scafo non eccessiva, non ho avuto finora problemi di screpolatura anche perchè lo smalto è piuttosto flessibile, sicuramente di più dell'acrilico.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 07:26 PM   #63
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Però, guardando bene lo scafo, la protezione superiore che corre lungo tutto il fianco della carena non mi soddisfa. Fatta così è troppo “piatta” e non mette viene messa in risalto mentre nella realtà questo bordino ha un certo spessore. Pertanto ricavo dalla lastra di stirene di spessore 1mm, una sottile striscia anch’essa di larghezza 1mm. La sagomo con la carta vetrata per ottenere una sezione bombata e poi la dipingo con il pennarello Molotov cromato. Fatta così è molto più realistica!

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg

Dalla foto sopra non si capisce molto ma una volta applicata la striscia sullo scafo si vede la differenza rispetto a prima.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-22, 07:05 PM   #64
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

E’ tempo di applicare il faro nella carena a prua. Porto a misura il foro nello scafo e dipingo l’interno di bianco come ho visto in alcune foto dal vero. Riporto a mano libera su un foglio di metacrilato la sagoma del faro col pennarello Molotow cromato. Le dimensioni del faro sono piccole: 6mmx4mm circa, per cui faccio diverse prove per poi utilizzare poi il risultato migliore.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg

Ed ecco il risultato finale dopo aver ritagliato la sagoma e applicata alla carena.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpg

A questo punto pensavo di mettere tutti gli altri particolari, già realizzati in precedenza, con lo scafo attaccato alla basetta di supporto.
Ho ricavato quest’ultima da una lastra in legno di noce con dimensioni 10x25x4 mm e ho provato a vedere l’effetto finale.
Prima di attaccare lo scafo, pulirò la basetta in noce con acquaragia e poi applicherò una passata di olio di lino crudo per fare esaltare le venature dell’essenza di legno (grazie @Telese per il suggerimento !) .

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-4.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 08:06 PM   #65
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Procedo di buon passo e sto ultimando la rifinitura dei particolari per poi assemblare il tutto.

Ecco la basetta preparata con l’acquaragia e l’olio di lino e pronta per l’uso dopo 4 mani di flatting satinato.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg

Ho completato il timone aggiungendo la barra e colorandolo in seguito con smalto Humbrol color ottone.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg

Tutti i dettagli da applicare allo scafo sono stati ripassati col pennarello Molotow cromato e poi ho dato una mano di vernice trasparente lucida.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-4.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-22, 11:18 AM   #66
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

In realtà non mi soddisfaceva troppo la prima versione della presa d’aria di coperta e così l’ho ricostruita con dei pezzettini di stirene in modo più realistico.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg

Ho poi stampato la bandierina Riva e la bandiera italiana su carta velina bianca, le ho incollate attorno a una refe bianca e, prima che il Vinavil asciugasse del tutto, le ho dato una forma “a riposo”. Contemporaneamente ho fatto l’asta della bandiera con uno spillo.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-3.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-4.jpg
Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-5.jpg

Adesso è tutto pronto per l’assemblaggio finale !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-22, 08:57 PM   #67
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Stavo dimenticando l’elica, che ho realizzato utilizzando dei ritagli di stirene (elica e supporto) e un chiodino (asse dell’elica), dipingendoli poi con smalto Humbrol color ottone.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-1.jpg

Ho poi accostato timone ed elica allo scafo per vedere il risultato finale.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-2.jpg

Il dubbio che ora mi sorge (devo controllare) è che nella realtà il supporto sia dello stesso colore della carena, cioè rosso, e non color ottone come ho visto nella foto usata come riferimento.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-picture1.jpg

Controllo fatto ed effettivamente il supporto viene poi dipinto dello stesso colore della carena.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-picture2.jpg

Il fatto è che non ho più alcun avanzo di colore e quindi dovrò rifarlo facendo attenzione che risulti della stessa tonalità.

Un problema che ora devo affrontare è quello delle due scritte "Riva" e Aquarama Special" sui fianchi dello scafo. Devo riprodurre delle placchette cromate che, date le dimensioni del mio modello, risulterebbero rispettivamente di 12x3 mm e di 17x2 mm.

Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-.jpg Mezzo scafo - RIva Aquarama Special-b.jpg

Come fare ?
Pensavo a delle decalcomanie fatte da qualche tipografia specializzata ma dopo qualche contatto ho abbandonato l'idea o per i costi o perchè il quantitativo minimo richiesto è elevato (a me in fondo servono solo 2 decal piccolissime).
Ora mi spremerò le meningi per cercare qualche altra soluzione e quindi qualsiasi suggerimento e ben accetto !!!!!!
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-22, 09:35 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
Stavo dimenticando l’elica, che ho realizzato utilizzando dei ritagli di stirene (elica e supporto) e un chiodino (asse dell’elica), dipingendoli poi con smalto Humbrol color ottone.



Allegato 400997



Ho poi accostato timone ed elica allo scafo per vedere il risultato finale.



Allegato 400998



Il dubbio che ora mi sorge (devo controllare) è che nella realtà il supporto sia dello stesso colore della carena, cioè rosso, e non color ottone come ho visto nella foto usata come riferimento.



Allegato 400999



Controllo fatto ed effettivamente il supporto viene poi dipinto dello stesso colore della carena.



Allegato 401000



Il fatto è che non ho più alcun avanzo di colore e quindi dovrò rifarlo facendo attenzione che risulti della stessa tonalità.



Un problema che ora devo affrontare è quello delle due scritte "Riva" e Aquarama Special" sui fianchi dello scafo. Devo riprodurre delle placchette cromate che, date le dimensioni del mio modello, risulterebbero rispettivamente di 12x3 mm e di 17x2 mm.



Allegato 401001 Allegato 401002



Come fare ?

Pensavo a delle decalcomanie fatte da qualche tipografia specializzata ma dopo qualche contatto ho abbandonato l'idea o per i costi o perchè il quantitativo minimo richiesto è elevato (a me in fondo servono solo 2 decal piccolissime).

Ora mi spremerò le meningi per cercare qualche altra soluzione e quindi qualsiasi suggerimento e ben accetto !!!!!!


3D Printing e, poi, verniciatura con spray cromo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-22, 10:21 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se vuoi, puoi farti in casa con estrema semplicità delle decalcomanie. Trovi in rete l'apposita carta trasparente per decals, sempre in rete trovi il logo che ti interessa, lo stampi e segui le istruzioni di chi ti vende la carta. Nel mio caso erano istruzioni chiarissime e mi hanno permesso di realizzare delle discrete decals ad acqua. Ovviamente non sono come quelle della Cartograph, però con quattro soldi e poca fatica si ottiene quello che serve.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-22, 01:21 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Devo riprodurre delle placchette cromate che, date le dimensioni del mio modello, risulterebbero rispettivamente di 12x3 mm e di 17x2 mm.


Proverei il taglio a laser di plastica sottile o di carta. Oppure la fotoincisione.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-22, 11:51 AM   #71
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
3D Printing e, poi, verniciatura con spray cromo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
In effetti sarebbe la soluzione migliore ed esteticamente più bella. Purtroppo non conosco nessuno che abbia una stampante 3D e i costi che ho avuto chiedendo in giro sono alti per il mio budget.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-22, 11:58 AM   #72
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Se vuoi, puoi farti in casa con estrema semplicità delle decalcomanie. Trovi in rete l'apposita carta trasparente per decals, sempre in rete trovi il logo che ti interessa, lo stampi e segui le istruzioni di chi ti vende la carta. Nel mio caso erano istruzioni chiarissime e mi hanno permesso di realizzare delle discrete decals ad acqua. Ovviamente non sono come quelle della Cartograph, però con quattro soldi e poca fatica si ottiene quello che serve.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Innanzitutto grazie per il suggerimento.
Ho provato con questo metodo. Il problema è che se usi una inkjet il bianco non viene stampato e quindi la decal su carta trasparente non è coprente. Di conseguenza nel mio caso, la scritta risultante scompare una volta applicata sulla parte in legno.
Sto provando a ripassare la scritta col pennarello cromato Molotow e a rifinirla con una punta sottile. Se il risultato sarà passabile allora potrei optare per questa soluzione mooolto artigianale.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-22, 12:05 PM   #73
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
Devo riprodurre delle placchette cromate che, date le dimensioni del mio modello, risulterebbero rispettivamente di 12x3 mm e di 17x2 mm.


Proverei il taglio a laser di plastica sottile o di carta. Oppure la fotoincisione.
Walterone, anche questo suggerimento è ottimo e porterebbe a un risultato esteticamente ineccepibile.
Come dicevo anche a IvanT68, non ho conoscenze in questo ambito per cui dovrei rivolgermi ad un centro specializzato i cui costi, immagino, sono superiori al mio budget.

Da questa e da altre risposte, di cui ringrazio gli autori perchè sono molto stimolanti, capisco però che se voglio aggiungere dettagli ai miei modelli devo organizzarmi per ottenere una qualità migliore rispetto a quella che posso avere facendole a mano come ho fatto finora.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-22, 02:50 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
In effetti sarebbe la soluzione migliore ed esteticamente più bella. Purtroppo non conosco nessuno che abbia una stampante 3D e i costi che ho avuto chiedendo in giro sono alti per il mio budget.


Ciao Codi,
se mi mandi il font della scritta o, magari, un formato vettoriale, posso stampartela io la scritta. Ho a disposizione una stampante 3D al lavoro, che uso per i pezzi del mio modello (vedi WIP Chevy Chevelle). La scritta avrebbe anche la naturale curvatura ai bordi, che una fotoincisione o una stampa non avrebbero.
L’unico problema è che io abito in Inghilterra e ci vorrebbero due settimane per recapitarlo. Il costo della spedizione sarebbe sotto i £10, data la mia esperienza con altri colleghi modellisti, a cui ho spedito parti.
Se a te va bene, possiamo farcela.
Non mi interessano soldi, lo faccio solo per passione.
Ciao


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-22, 05:30 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie per il suggerimento.
Ho provato con questo metodo. Il problema è che se usi una inkjet il bianco non viene stampato e quindi la decal su carta trasparente non è coprente. Di conseguenza nel mio caso, la scritta risultante scompare una volta applicata sulla parte in legno.
Sto provando a ripassare la scritta col pennarello cromato Molotow e a rifinirla con una punta sottile. Se il risultato sarà passabile allora potrei optare per questa soluzione mooolto artigianale.
Tieni presente che esiste anche la carta bianca per decals.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riva aquarama giampiero.cantalupo Barche radiocomandate 5 17-03-18 07:35 PM
Riva Aquarama tryhere Kit commerciali e piani costruttivi 16 28-07-14 05:17 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 10:48 PM
riva aquarama giglia83 Barche radiocomandate 2 26-05-09 11:29 AM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 11:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play