Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-22, 01:20 PM   #316
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Lupo! Che colori! Che calore! Godiamoci in pieno questo "preteca"!

"...non è che abbia tanta voglia di baloccarmi in questo periodo così buio..." Piena condivisione per questa amara riflessione..Galeone San Giovanni Battista-img_20220227_131449.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-22, 03:33 PM   #317
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Black,
i tuoi complimenti sono molto apprezzati, e con riflessioni reciproche concordi su molti aspetti,
ho visto fra l'altro, che abbiamo molte "passioni" condivise,
la fotografia, gli strumenti musicali (io ne suonavo qualcuno oltre che la chitarra e similari) il modellismo e il più importante, la pace.

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-22, 08:17 PM   #318
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'accuratezza dei particolari. Concordo sul fatto che al più presto in Ucraina torni a splendere il sole......

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-26, 05:54 PM   #319
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito

Nè passata d'acqua sotto il ponte...
per l'esattezza oltre 4 anni che non rimettevo mano al S.G.B,
non è cambiato nulla, anzi ,le cose sono peggiorate
aumentati i conflitti e abituati alle situazioni che ne derivano, continiuamo con le nostre cose.
Terminato i lavori in scala 1/1 di una casa e annessi sull'appennino tosco-emiliano ho ripreso il SGB che è stato per oltre quattro anni sotto la "coperta",
al tempo ero arrivato a fare le porte che permettono di accedere ai locali presenti sui ponti e allora ho pensato di realizzare anche gli infissi e vari con l'obiettivo di sgranchirmi un po' le dita,per cui ho fatto le scanzioni delle parti e ho riportato in pdf per riportarle sulle tavolette di castagno da 2mm forando il bordo della parte interna
Galeone San Giovanni Battista-img_7577_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7579_risultato.jpg
dopo ritagliato la cornice con limette e trincetto ho iniziato ha lavorare per cercare di far risaltare le volute, il lavoro andava avanti
Galeone San Giovanni Battista-img_7583_risultato.jpg
poi sono allo stemma dei medici
Galeone San Giovanni Battista-img_7589_risultato.jpg
Visto le dimensioni ridotte (almeno cosi' mi sembrava) per far risaltare i particolari ho usato un fresino dal d. di 1 mm.
Insomma lo "sgranchimento" procedeva, almeno cosi sembrava.

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_7592_risultato.jpg   Galeone San Giovanni Battista-img_7593_risultato.jpg  
Vecchio 25-08-26, 04:42 PM   #320
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Fabio! Sei proprio tu? È un piacere rileggerti: qui sei mancato molto...al lavoro, adesso, o vvia!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-26, 01:15 PM   #321
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

È un grande piacere rivederti in attività. I miei rispetti!!!

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-26, 05:01 PM   #322
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito

Il piacere di ritrovare gli amici dopo qualche anno trascorso è tutto mio,
e vedo un evidente miglioramento sia nella qualità e nel tipo di modellismo
realizzato. Rispetto a 4 anni fà sono cambiate un po' di cose, prima fra tutte
ho cambiato il laboratorio, in precedenza avevo un laboratorio enorme (60 mq) dove realizzavo tutte le operazioni di preparazione e montaggio dei pezzi realizzati,dalla spanconatura delle tavole all'allestimento del modello in lavorazione, adesso ho trasferito il laboratorio in appennino e precisamente in una mansarda nella quale ci si arriva con una scala a "chiocciola"
con una superfice utile (quella nella quale riesco a stare in piedi) di 12 mq, una situazione molto diversa dalla precedente,
Galeone San Giovanni Battista-img_7584_risultato.jpg
portare mobilia e macchine varie è quasi impossibile sia per trasportarla tramite la scala a chiocciola e per le dimensioni stesse del nuovo laboratorio, per cui per adesso condizione "minimal" poi vedremo.
Riporto alcune immagini relative alla realizzazione delle finestre di cui una doppia che va nella parte di poppa,
Galeone San Giovanni Battista-img_7592_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7595_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7601_risultato.jpg
Nel post precedente dicevo della necessità di "sgranchire" le dita, arrugginite
dopo gli anni trascorsi ma ,come sarà evidente in seguito, non solo le dita si sono arrugginite, ma soprattutto il cervello che causa del normale passaggio del tempo, comporta una progressiva riduzione della velocità di elaborazione e verifica e della flessibilità mentale, detto in poche parole si tratta di rincoglimento
Forse qualcuno di voi si sarà già accorto del problema (super cappellata) a me mi sono accorse un paio di settimane,,,

luponero
Vecchio 31-08-26, 11:28 AM   #323
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito

Dopo una settimana passata a lavorare sulle finestre e sullo stemma dei Medici avevo terminato la sgrossatura degli infissi e stemma, il legno utilizzato era stato il ciliegio, purtroppo durante il trasloco del laboratorio diverse basette di varie essenze sono andate smarrite per cui ho utilizzato quelle che mi erano restate
Galeone San Giovanni Battista-img_7604_risultato.jpg
Ero abbastanza soddisfatto del lavoro, anche se qualcosa non mi convinceva,
ma il dubbio è diventato certezza quando ho presentato una delle finestre sul SBG, erano piu' grandi di un paio di mm per parte...
ma come era stato possibile ? ero talmente sicuro delle scanzioni fatte che non mi sono preoccupato di verificare ulteriormente prima di realizzarle, grande errore
Tra le "situazioni" che essendo state ferme per diversi anni, non erano piu' funzionanti c' è la mia stampante per cui ho utilizzato quella di mia moglie...
in pratica era stata settata precedentemente sulla funzione "adatta a pagina"
conseguentemente ha aumentato le immagini nel file fino alla dimensione piena della pagina
ma ormai il dado era stato tratto, per cui riparti con le finestre, come si vede le misure erano evidentemente ridotte, cosi come la lavorazione era divenuta piu' complessa
Galeone San Giovanni Battista-img_7620_risultato.jpg
avevo già dipinto lo stemma, raffigurante la corona del Granducato di Toscana con titolo di Granduca di Toscana conferitogli dal papa Pio V a Cosimo I,
Galeone San Giovanni Battista-img_7629_risultato.jpg
avevo invecchiato lo stemma utilizzando del bitume di Giudea e acquaragia,
si vedono i sei bisanti 5 rossi e il piu' grande in azzurro con tre gigli in oro (da realizzare)
anche sulle cornici delle finestre realizzate in oro ho passato del bitume per far risaltare la doratura
Galeone San Giovanni Battista-img_7625_risultato.jpg,
Galeone San Giovanni Battista-img_7623_risultato.jpg,
nella foto che segue è evidente la differenza di misura delle finestre,,, ma ermai era andata cosi, (necessario sempre verificare prima di partire con i vari lavori) dopo una settimana circa avevo terminato gli infissi,
Galeone San Giovanni Battista-img_7633_risultato.jpg
in seguito avrei inserito sul SGB i pezzi realizzati

luponero
Vecchio 03-09-26, 12:45 PM   #324
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito

Terminato le finestre è arrivato il momento di metterle sul SGB insieme alle porte che avevo realizzato anni fà..., iniziando dalla parte dove è situata la camera del comandante sotto il castello di poppa in pratica c'è la porta d'accesso (con chiavistello e maniglia) e la finestra, inseriro' l'immagine iniziale e quella finale
Galeone San Giovanni Battista-img_7634_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7663_risultato.jpg
come detto in precedenza le porte vengono installate aperte per vedere (poco ) all'interno,
sotto la parte relativa alla poppa
Galeone San Giovanni Battista-img_7637_risultato.jpg
e il suo allestimento
Galeone San Giovanni Battista-img_7639_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7646_risultato.jpg
mentre la parte che segue fa vedere le porte di accesso alla cucina
Galeone San Giovanni Battista-img_7652_risultato.jpg
questa sotto è la porta con la quale s'accede alla zona del timoriere
Galeone San Giovanni Battista-img_7661_risultato.jpg
Non ho realizzato i cardini in rame per le porte , ma visto che con le porte aperte sono invisibili in cartoncino dipinto e incollato
Galeone San Giovanni Battista-img_7662_risultato.jpg
e quelle da dove si accede al bompresso e alle latrine a prua
Galeone San Giovanni Battista-img_7658_risultato.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7659_risultato.jpg
Porte e finestre installate, ora devo pensare a come realizzare il fanale di poppa che considerato i fili che alimentano il led mi sembra proprio "nà palla"
soprattutto far passare i fili all'interno dell'asta che sostiene la lanterna senza mandarli in corto circuito... vedremo.
Mentre per chi vuole realizzare il SGB in scala 1/43 gli regalo la serie delle finestre realizzate precedentemente.

alla prossima,

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_7636_risultato.jpg   Galeone San Giovanni Battista-img_7660_risultato.jpg   Galeone San Giovanni Battista-img_7667_risultato.jpg  

Vecchio 08-09-26, 02:35 PM   #325
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao luponero, piacere di fare la tua conoscenza!!! L'ennesimo maestro che non mancherà di arricchire il bagaglio culturale degli "apprendisti" come il sottoscritto!!!
Stratos
Vecchio 11-09-26, 10:27 AM   #326
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito

Ciao Fulvio,
mi fa molto piacere la tua visita e la tua conoscenza, non mi ritengo un maestro ma piu' semplicemente un "praticone" che ha avuto la fortuna una cinquantina di anni fà di conoscere dei grandi modellisti che mi insegnarono
a "vedere" e ha realizzare nel tempo qualche modello navale con loro.
Mi fa molto piacere se posso essere utile a chi come noi condivide questa passione, cosi come mi sono molto utili tecniche e consigli che imparo e apprezzo da tutti voi.

Fabio
luponero
Vecchio 13-09-26, 12:59 PM   #327
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Comincio a seguire il cantiere e intanto, pian piano, mi rileggerò con calma tutto il wip
Vecchio 13-09-26, 01:17 PM   #328
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio, uno spettacolo per gli occhi e per la mente vedere i tuoi lavori!!!
Stratos
Vecchio 18-09-26, 09:49 PM   #329
Utente Senior

L'avatar di luponero59

predefinito Lanterna di poppa

Dopo finestre, porte e varie era arrivato il momento della lanterna di poppa,
un particolare complesso un elemento fondamentale nel galeone sia nella pratica reale e nel modello tenendo conto dei vari aspetti che lo compongono, soprattutto i fili e lettrici (tracciola telefonica) e sopratutto se riusciro' a mantenerlo "funzionante"
collegando i terminali conduttori del led ai fili che alimentano il circuito.
La lanterna riportata nei disegni è una lanterna a base quadrata con un trasversale sostenuto da una staffa con modanatura, la scelta dei materiali per realizzarla consiste in un pezzetto di acetato trasparente con il quale realizzo il vetro e i montanti in legno che rinforzano la struttura, la parte superiore della lanterna l'ho realizzata con lamina di piombo la base,sempre in lamina di piombo con motivi che ricordano foglie d'acanto, (motivi che spesso venivano utilizzati nei capitelli e basamenti come nel caso della lanterna
Per cui ho iniziato la realizzazione,
Galeone San Giovanni Battista-img_7683_risultato.jpg
nelle fasi successive con la lamina di piombo ho realizzato il basamento mentre la staffa di fissaggio della lanterna allo specchio di poppa è stata realizzata con nastro carta sul quale ho passato esternamente piu' mani di colla per renderla piu' rigida e resistente (verificando il funzionamento del led )
Galeone San Giovanni Battista-img_7694_risultato.jpg
dopo aver praticato il foro di apertura nella poppa che servirà sia per fissare la lanterna e per passare i terminali del led all'interno del castello che verranno collegati ai fili di rame, ovviamente coprendoli con un listello per non farli vedere,
ho dipinto il piombo che in precedenza era stato pulito dallo strato superficiale di ossidazione, con una pittura x doratura e dopo che si era asciugata l'ho invecchiata e sporcata con il bitume
Galeone San Giovanni Battista-img_7695_risultato.jpg
con il filo di stagno ho fatto la modanatura che sostiene la staffa di fissaggio
della lanterna dipingendo i particolari con una vernice scura (bronzo)
Galeone San Giovanni Battista-img_7701_risultato.jpg,
Galeone San Giovanni Battista-img_7711_risultato.jpg.
Nel riquadro "icone allegato" lascio l'immagine dell'inizio di costruzione di una lanterna con profilo diverso e soprattutto con scala errata, "tanto per non smentirsi"

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_7675_risultato.jpg  
Vecchio 19-09-26, 09:03 AM   #330
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Dopo finestre, porte e varie era arrivato il momento della lanterna di poppa,
un particolare complesso un elemento fondamentale nel galeone sia nella pratica reale e nel modello tenendo conto dei vari aspetti che lo compongono, soprattutto i fili e lettrici (tracciola telefonica) e sopratutto se riusciro' a mantenerlo "funzionante"
collegando i terminali conduttori del led ai fili che alimentano il circuito.
La lanterna riportata nei disegni è una lanterna a base quadrata con un trasversale sostenuto da una staffa con modanatura, la scelta dei materiali per realizzarla consiste in un pezzetto di acetato trasparente con il quale realizzo il vetro e i montanti in legno che rinforzano la struttura, la parte superiore della lanterna l'ho realizzata con lamina di piombo la base,sempre in lamina di piombo con motivi che ricordano foglie d'acanto, (motivi che spesso venivano utilizzati nei capitelli e basamenti come nel caso della lanterna
Per cui ho iniziato la realizzazione,
Allegato 464959
nelle fasi successive con la lamina di piombo ho realizzato il basamento mentre la staffa di fissaggio della lanterna allo specchio di poppa è stata realizzata con nastro carta sul quale ho passato esternamente piu' mani di colla per renderla piu' rigida e resistente (verificando il funzionamento del led )
Allegato 464960
dopo aver praticato il foro di apertura nella poppa che servirà sia per fissare la lanterna e per passare i terminali del led all'interno del castello che verranno collegati ai fili di rame, ovviamente coprendoli con un listello per non farli vedere,
ho dipinto il piombo che in precedenza era stato pulito dallo strato superficiale di ossidazione, con una pittura x doratura e dopo che si era asciugata l'ho invecchiata e sporcata con il bitume
Allegato 464961
con il filo di stagno ho fatto la modanatura che sostiene la staffa di fissaggio
della lanterna dipingendo i particolari con una vernice scura (bronzo)
Allegato 464962,
Allegato 464963.
Nel riquadro "icone allegato" lascio l'immagine dell'inizio di costruzione di una lanterna con profilo diverso e soprattutto con scala errata, "tanto per non smentirsi"

luponero

un anno di applausi ed è pure poco, i complimenti sono pochi, qua siamo all’università e abbiamo solo da imparare, bello bello bello , mi sono messo comodo per continuare a godere.
Buon lavoro, alla prossima……lezione
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi