Pensavo che dentro la baia si mettesse acqua e aceto.
Mi sbagliavo evidentemente.
Potevano metterci qualsiasi cosa, ma ovviamente per non far rotolare le palle di cannone con mare mosso (e ne avevano bisogno subito quando avvistavano il nemico) usavano le Baie.
Pensavo che dentro la baia si mettesse acqua e aceto.
Mi sbagliavo evidentemente.
Potevano metterci qualsiasi cosa ma ovviamente con mare mosso per non fare rotolare le palle di cannone (ne avevano bisogno subito appena avvistato il nemico) usavano le Baie.
ciao
come ho detto non amo il bricolage ,quindi cerco di sfruttare il materiale che trovo in commercio .
Ancore corel o amati , ma con la sostituzione dei ceppi
Cannoni idem x le canne , ma con la sostituzione degli affusti .
Carronate realizzati affusti e alzo a vite
é quello che posso fare lavorando x i primi anni sul tavolo della cucina e poi su una piccola scrivania
ciao ENRICO
ciao
abbandoniamo lo scafo e passiamo ad alberi ,pennoni ,coffe e vele .
inizio con un dettaglio normalmente trascurato il tarozzo , elemento in legno o su velieri più recenti in ferro che ha lo scopo di tenere correttamente distanziate le sartie .
il tarozzo in legno aveva anche una funzione di cavigliera x alcune manovre
foto
ciao ENRICO
Per gli Amici modellisti e per Pennaccino: ma i tarozzi c' erano su tutti i vascelli inglesi di quel periodo o solo per alcuni ? Mi sembra che il libro AOTS sul Bounty non indichi l' esistenza dei tarocchi sulle sartie di questo vascello, più o meno coevo alla fregata Hotspur....o mi sbaglio ? GRAZIE
Per quanto mi è parso di capire i tarozzi/cavigliera (come quelli della Hotspur) venivano messi quando per vari motivi non era possibile applicare cavigliere a murata. In ogni caso, allo scopo di limitare il ravvicinarsi delle sartie se sottoposte a carico, i tarozzi dovrebbero essere sempre presenti, a varie altezze, anche se in forma di semplici aste in legno o ferro fasciate con sagolino.
ciao
i tarozzi cavigliera servivano x le manovre "leggere" vale a dire quelle normalmente non in tensione x intenderci imbrogli alabbassi ecc.
ho dimenticato di nominare i tarozzi in cavo rigido usati però su navi minori e in epoca precedente.
quanto al Bounty non ne so niente fa parte dei no model con Victory e Cutty Sark ne ho visti troppi x interessarmene.
prossimamente i trilingaggi
ciao ENRICO
ciao
per concludere il discorso tarozzi una foto trovata nel mio archivio della replica del Pride of Baltimora.
poi come detto passo ai trilingaggi , vale adire l'unione tra le sartie di destra e sinistra (tronchi maggiori) situato sotto alle coffe all'altezza del punto di partenza delle sartie rovesce .
il sistema che ho usato è quello in uso all'epoca dell'Hotspur , ma nel tempo ci sono stati diversi sistemi .
ciao ENRICO
ciao
scusate ho dimenticato le foto dei trilingaggi
già che ci sono nomino anche il trilingaggio di battaglia che veniva messo
in opera in vista di uno scontro era posto ad alcuni metri sopra il ponte ed aveva lo scopo di fermare eventuali rottami cadenti dall'alberatura in seguito a colpi di cannone (era fatto da un intreccio di cavi e da una rete.
La Hotspur non è pronta al combattimento è quindi non lo ho fatto
ciao ENRICO
Se le istruzioni mettono il trilingaggio in quel modo nulla da dire, però in realtà il cavo era "strozzato in gruppi" e in precedenza finivano a una bigotta a più fori con bozzello (destra-sinistra) poi il bozzello faceva paranco.
ciao
oggi parlerò della "ragna di straglio" attrezzatura delle coffe di maestra e trinchetto.
scopo della ragna è proteggere le vele di gabbia dallo sfregamento con la relativa coffa.
ciao
allora : x prima cosa ho dimenticato di dire che la ragna era presente anche sulla coffa di mezzana .
come detto serviva a proteggere la vela di gabbia dallo sfregamento sulla parte anteriore della coffa , bisogna dire che le coffe delle navi da guerra servivano anche in combattimento ed erano conseguentemente grandi inoltre le vele di gabbia delle navi militari avevano poca lunata in modo di avere maggiore superfice , da questo l'attrito con la coffa.
i mercantili non avevano ragna , coffe minori e vele con notevole lunata.
ora come è fatta la ragna : una cima continua che parte un lato della coffa passa nel foro inferiore della mocca risale alla coffa dal lato opposto , passa da un foro sul bordo della coffa scende a l secondo foro della mocca risale dal lato opposto e così via fino al centro.
infine il tutto viene messo in tensione da un paranchino fissato allo straglio.
una ultima nota nel corso dell'800 la ragne vennero eliminate in seguito all'adozione di coffe più piccole (non più utili in combattimento a distanza)
devo dire che la realizzazione e la tenuta in tensione delle ragne sulla Hotspur mi hanno dato non pochi grattacapi
ciao ENRICO