![]() |
fregata inglese Hotspur
2 allegato(i)
ciao
avendo concluso il wip della giunca da Hanchow ho deciso di postare un mio lavoro di 15 anni fa , ma del quale dispongo la sequenza fotografica completa della costruzione . s tratta di un modello di cui non esistono disegni o piani in quanto è tutta farina del mio sacco , in effetti ho tratto ispirazione da un romanzo di Forester. inizio con un paio di foto del modello finito poi partirò con il wip di costruzione. ciao ENRICO |
Ciao Pennaccino,
bellissimo modello, si tratta del Renown ? nel quale viene inviato il tenente di vascello Hornblower ? seguiro' il wip, sicuramente sarà un bel lavoro, come gli altri. luponero |
rettifico, si tratta del vascello riportato nel racconto che ne riporta il nome,
" Hornblower and the Hotspur", mi sembra che si tratti di diversi racconti avventura del giovane Hornoblower, (io avevo un libro dove la nave era Renown ) luponero |
1 allegato(i)
Quote:
|
4 allegato(i)
ciao
mi sono ispirato al romanzo di Forester alla larga , ma ovviamente il romanzo non da info utili x la realizzazione del modello . ho dovuto fare un grosso lavoro di ricerca e di assemblaggio info senza avere all'inizio alcuna certezza di riuscire nell'impresa bastava n piccolo errore e avrei buttato tutto. nei prossimo post spiegherò il percorso fatto x ora foto del libro e del modello finito. ciao ENRICO |
4 allegato(i)
ciao
qui i testi che ho usato x le ricerche e lo studio di fattibilità. una foto del ponte ciao ENRICO |
Seguo interessato!
Complimenti :Ok: ALex |
2 allegato(i)
ciao
nel post in cui ho mostrato la documentazione vi era anche il piano della fregata francese La Flore , questo perchè avevo deciso che la Hotspur (come x la Surprise di Brian) sarebbe stata una nave di costruzione francese catturata e inserita nella marina inglese. quindi ho usato le linee d'acqua della Flore x la carena della Hotspur. foto dell'inizio del cantiere ( purtroppo sono foto fatte da me non sono all'altezza di quelle professionali fatte dai fotografi che la DEA ha mandato a casa mia x fotografare alcuni miei modelli tra cui la Hotspur) un paio di foto . ciao ENRICO |
1 allegato(i)
ciao
ho dimenticato di dire che la scala è 1-75 ,scala comune a tutti i miei modelli. nelle foto del post precedente si vedono i riempimenti tra una ordinata e l'altra realizzate molto semplicemente usando gli scarti di lavorazione , con gli stessi scarti ho fatto i riempimenti di prua e poppa . da notare anche le scasse x gli alberi scatolate x essere sicuro che che gli stesi non possano muoversi lateralmente sotto la tensione delle manovre. nella foto allegata si vedo la scanalatura x la battuta del primo fasciame in tiglio 3x1. ciao ENRICO |
Quote:
|
Quote:
[emoji106] Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
ALex |
Molto interessante questo nuovo wip.
Se posso, c'è un motivo preciso per la scelta della scala a 1:75? Un saluto |
Interessatissimo anch'io.
L'opera viva è coperta in rame? Complimenti! Rodolfo |
1 allegato(i)
ciao
prima di proseguire le risposte alle domande . scala 1 -75 è abbastanza piccola x non avere modelli troppo ingombranti , poi avere tutti i modelli nella stessa scala permette un raffronto dimensionale tra gli stessi infine lavorando sempre con la stessa scala si usano anche sempre gli stessi materiali (bozzelli cime listelli ecc.) rame la carena della flore non era ramata , ma la Hotspur avrà la opera viva in rame parlerò della tecnica usata a suo tempo. x ora una foto della prua accanto alla quale vi è il modello di un peschereccio portoghese che fa vedere bene cosa intendo x confronto dimensionale ciao ENRICO |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM. |