05-05-25, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Dovrai attendere fino a domani, quando sarò in ufficio (il lunedì è il mio unico giorno libero, quando di ufficio non voglio neanche sentir parlare!)
|
Ciao Killik, ci mancherebbe solo che avanzassi pretese sui tempi di risposta!!!! Domani o quando sarai più comodo andrà sempre e comunque bene!!!
Stratos
|
|
|
05-05-25, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Killik, i link si aprono però dalle immagini del WIP di Sam_59 ho capito poco .... ovviamente per ignoranza mia!!!
Stratos
|
L'immagine cui devi fare riferimento è soltanto quella del post #150 ed illustra due tipologie di palelle usate dagli inglesi per la giunzione di assi o travi:
https://www.modellismo.net/forum/att...-immagine2.jpg
il tipo in alto veniva usato per giuntare le diverse travi che componevano la chiglia (in questo caso le facce di contatto della palella si sviluppavano in verticale)
Il tipo in basso era invece usato per giuntare il paramezzale e le facce si accostavano in orizzontale.
Altri tipi di palelle venivano usate per giuntare le parti delle incinte o altre parti strutturali dell'imbarcazione.
In ogni caso restano sempre palelle.
|
|
|
05-05-25, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
L'immagine cui devi fare riferimento è soltanto quella del post #150 ed illustra due tipologie di palelle usate dagli inglesi per la giunzione di assi o travi:
https://www.modellismo.net/forum/att...-immagine2.jpg
il tipo in alto veniva usato per giuntare le diverse travi che componevano la chiglia (in questo caso le facce di contatto della palella si sviluppavano in verticale)
Il tipo in basso era invece usato per giuntare il paramezzale e le facce si accostavano in orizzontale.
Altri tipi di palelle venivano usate per giuntare le parti delle incinte o altre parti strutturali dell'imbarcazione.
In ogni caso restano sempre palelle.
|
Ricordo ancora l'acceso ma garbato, bellissimo dibattito che si accese, tempo fa, sulla palella verticale della chiglia del tuo Alert..
Da un po' più di impegno nella lettura del disegno tecnico tutti noi potremmo trarre grandi facilitazioni nel modellismo, costruzione di palelle inclusa. 
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
06-05-25, 12:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Una domanda...
I carabottini nel Bounty vanno fatti con il paiolato incorniciato direttamente sul listello largo (immagine 1) oppure il paiolato va "chiuso" per tutto il perimetro e poi incorniciato con il listello largo? (immagine 2)
Non so come spiegarlo in maniera decente
|
|
|
06-05-25, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
|
Ciao sam_59, grazie!!!!
Stratos
|
|
|
06-05-25, 12:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Da un po' più di impegno nella lettura del disegno tecnico tutti noi potremmo trarre grandi facilitazioni nel modellismo, costruzione di palelle inclusa
|
Pienamente d'accordo con Black buccaneer circa la lettura dei disegni, il problema (almeno il mio) è quello che anche se continuo a guardarlo da solo, imparo veramente poco!!!!
Stratos
|
|
|
06-05-25, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack-Sparrow
Una domanda...
I carabottini nel Bounty vanno fatti con il paiolato incorniciato direttamente sul listello largo (immagine 1) oppure il paiolato va "chiuso" per tutto il perimetro e poi incorniciato con il listello largo? (immagine 2)
Non so come spiegarlo in maniera decente 
|
decisamente la seconda opzione, per motivi di estetica, almeno per me.
|
|
|
06-05-25, 06:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Killik, ci mancherebbe solo che avanzassi pretese sui tempi di risposta!!!! Domani o quando sarai più comodo andrà sempre e comunque bene!!!
Stratos
|
Ciao!
Ecco un'immagine, dove in blu ci sono gli stealer e in rosso le cosiddette drop plank.
|
|
|
06-05-25, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ciao!
Ecco un'immagine, dove in blu ci sono gli stealer e in rosso le cosiddette drop plank.
|
Ciao Amedeo, dall'imagine è tutto chiaro ma poi all'atto pratico, sarò una capra, ma non mi riesce di fare ne stealer e ne drop plank. La verità è che non ho capito quand'è il momento di ricorrere a questo tipo di posa
|
|
|
06-05-25, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao Amedeo, dall'imagine è tutto chiaro ma poi all'atto pratico, sarò una capra, ma non mi riesce di fare ne stealer e ne drop plank. La verità è che non ho capito quand'è il momento di ricorrere a questo tipo di posa
|
Buonasera Giovanni.
Se posso consigliarti, io sulla sovrana facevo seguire al listello la curvatura dello scafo senza forzare torsioni, quando poi verso poppa questo andava naturalmente ad allontanarsi da quello precedente ho agito come da disegno di Amedeo (stealer).
Sembra complicato ma con un po’ di attenzione ce la si fa.
Ah dimenticavo, ai listelli davo un po di curvatura ad “esse” con il ferro da stiro e rastremavo dove opportuno, e lo “sagomavo” intero prima di dividerlo in tronconi di non piu’ lunghi di 6-8 cm per simulare la lunghezza delle travi.
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 06-05-25 a 09:43 PM
|
|
|
06-05-25, 10:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Come ha scritto Alex, arriva il momento quando due listelli iniziano a separarsi troppo l'uno dall'altro (a poppa) o al contrario ad accavallarsi troppo a prua: allora esegui l'operazione.
|
|
|
06-05-25, 10:21 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per i vostri chiarimenti, ci proverò, visto che ho ripreso in mano la Soleil e sto mettendo il secondo fasciame. La dimensione della rastrematura dipende dalla posizione dove vanno eseguiti gli stealer e i drop?
Grazie ancora
Ultima modifica di giocomail; 06-05-25 a 10:25 PM
|
|
|
06-05-25, 10:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
decisamente la seconda opzione, per motivi di estetica, almeno per me.
|
Mannaggia io li avevo preparati come nel primo. 
Tocca rifarli
|
|
|
06-05-25, 10:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie per i vostri chiarimenti, ci proverò, visto che ho ripreso in mano la Soleil e sto mettendo il secondo fasciame. La dimensione della rastrematura dipende dalla posizione dove vanno eseguiti gli stealer e i drop?
Grazie ancora
|
Sono i drop che seguono la rastrematura, non il contrario.
La rastrematura va bene fino a quando questa non supera la metà della larghezza del listello, questo per rispettare situazioni reali.
Quando sebbene avendo rastremato questo non ti permette piu’ di arrivare con i corsi alla ruota di prua (a poppa più difficilmente si rastrema perchè i corsi tendono ad allontanarsi e non a sovrapporsi) allora procedi con le tecniche di cui sopra sagomandi i listelli in modo da creare il giusto “intarsio”
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 06-05-25 a 10:47 PM
|
|
|
06-05-25, 10:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Sono i drop che seguono la rastrematura, non il contrario.
La rastrematura va bene fino a quando questa non supera la metà della larghezza del listello, questo per rispettare situazioni reali.
Quando sebbene avendo rastremato questo non ti permette piu’ di arrivare con i corsi alla ruota di prua (a poppa più difficilmente si rastrema perchè i corsi tendono ad allontanarsi e non a sovrapporsi) allora procedi con le tecniche di cui sopra sagomandi i listelli in modo da creare il giusto “intarsio”
ALex
|
Grazie Alex, mi cimenterò senz’altro
|
|
|