Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-17, 01:48 AM   #1
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito Bounty 1:64 sergal

Salve a tutti! Grazie ai vostri consigli sono riuscito a terminare la mia prima nave così senza perdere tempo ho acquistato il mio secondo kit di montaggio un bounty della sergal...purtroppo mi ero illuso che l'esperienza maturata durante il precedente lavoro mi permettesse di andare avanti in questo nuovo progetto senza intoppi...ovviamente sbagliavo!
Nella mia ignoranza non avevo idea che i scafi potessero presentare delle differenze così marcate, e ora mi ritrovo a non saper come chiudere la poppa...nel precedente modello era sagomata a "V" e quindi mi è bastato seguirne il corso per completarla,ma in questo questa curva è assente è completamente dritta e non ho la più pallida idea di quale sia il metodo giusto per realizzarla
Vi allego delle foto sperando che qualcuno possa chiarirmi questi dubbi...
Inoltre credo di aver commesso degli errori nel montare troppo precocemente il ponte...le istruzioni parlavano di far partire i listelli leggermente più bassi mentre io sono partito filo ponte...questo mi porterà dei problemi più avanti?
Grazie a tutti!

Bounty 1:64 sergal-img_4065.jpgBounty 1:64 sergal-img_4068.jpgBounty 1:64 sergal-img_4069.jpgBounty 1:64 sergal-img_4070.jpg
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 10:24 AM   #2
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Nico
ti allego qualche foto in modo che possa essere (forse) più esplicativo, ti consiglio però di chiedere in anticipo quando hai dubbi, cosa che io ho fatto ripetutamente e che mi è stata utile per poter procedere. Direi che a prua il Bounty presenta una piccola impavesata come è visibile dalla foto, forse dovrai rivederla. Mi ricordo che per mettere a punto la listellatura a poppa dovetti sbatterci non poco, visto che i piani Amati mi portavano fuori strada. comunque a poppa ai listelli dovrai fargli fare una bella torsione per essere collocati sul dragante sotto lo specchio di poppa. Ti conviene rivedere per bene l'angolo di quartabuono così che i corsi troveranno un buon appoggio sulle ordinate ed avranno un andamento più armonioso. Poi chiedi senza problemi e ricerca nel forum e nella rete i lavori degli altri, cosa che ho fatto e continuo a fare quando devo approcciarmi ad un nuovo lavoro.
Icone allegate
Bounty 1:64 sergal-sdc10761.jpg   Bounty 1:64 sergal-sdc10759.jpg   Bounty 1:64 sergal-sdc10751.jpg  

Bounty 1:64 sergal-sdc10762.jpg  

Ultima modifica di sergio60; 12-02-17 a 10:26 AM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 12:11 PM   #3
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Per completare ti aggiungo un paio di immagini che spero possano essere esplicative, anche per il proseguo. Ti conviene usare puntine di varia foggia per incollare i listelli.
Ciao
Icone allegate
Bounty 1:64 sergal-sdc10765.jpg   Bounty 1:64 sergal-sdc10763.jpg  
Vecchio 12-02-17, 12:44 PM   #4
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Grazie mille dalle foto si vede benissimo l'andamento del fasciame di poppa.
Quindi se ho capito bene devo listellare la poppa per poi congiungermi con il resto del fasciame?È che mi sembra tutto "vuoto" la dietro e poi lo specchio di poppa ha quel disegno strano tutti incurvato..

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 12-02-17, 12:45 PM   #5
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Comunque questa sera mi rimetto a lavoro più avanti metterò altre foto! Grazie mille!!!

Vecchio 12-02-17, 02:05 PM   #6
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

devi anche a poppa fare un doppio fasciame
ciao
Vecchio 15-02-17, 01:30 AM   #7
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Ho seguito le foto così ho smontato lo specchio di poppa e l'ho rimontato,
Credo che possa andare considerando che devo ancora carteggiare e rifinire ,che dite notate alcuni errori?
Poi ho continuato a listellare ma inizio a notare alcuni bozzetti e alcuni dislivelli sulla prua...è molto grave?recupero carteggiando?volevo evitare di stuccare...in un precedente modello ho avuto difficoltà a far aderire il secondo fasciame...
Finito il primo fasciame provvederò a correggere la prua per inserire l'impavesata che manca
Vi allego alcune foto:
Bounty 1:64 sergal-img_4090.jpg
Bounty 1:64 sergal-img_4088.jpgBounty 1:64 sergal-img_4089.jpg

Sempre un grazie molte dell'aiuto!!!
Vecchio 15-02-17, 07:12 AM   #8
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti stai facendo un bel lavoro 🖒
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-17, 05:46 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico1234 Visualizza il messaggio
Ho seguito le foto così ho smontato lo specchio di poppa e l'ho rimontato,
Credo che possa andare considerando che devo ancora carteggiare e rifinire ,che dite notate alcuni errori?
Poi ho continuato a listellare ma inizio a notare alcuni bozzetti e alcuni dislivelli sulla prua...è molto grave?recupero carteggiando?volevo evitare di stuccare...in un precedente modello ho avuto difficoltà a far aderire il secondo fasciame...
Finito il primo fasciame provvederò a correggere la prua per inserire l'impavesata che manca

Sempre un grazie molte dell'aiuto!!!
Ehh in effetti ci sono dei bei dislivelli. Ti consiglio di dare prima una leggera carteggiata ma poi vai di stucco per riempire i vuoti lasciati dai listelli che non hanno la curvatura corretta. Poi carteggi di nuovo. Se vai di grosso a carteggiare rischi di assottigliare troppo il fasciame e di sfondarlo.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 09:32 AM   #10
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Si immaginavo che mi sarebbe dovuto toccare stuccare...che mi consigliate lo stucco normale o l'impasto di segatura e vinavil? Ho paura che la colla per il secondo fasciame non attacchi...

Vecchio 16-02-17, 10:55 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Si immaginavo che mi sarebbe dovuto toccare stuccare...che mi consigliate lo stucco normale o l'impasto di segatura e vinavil? Ho paura che la colla per il secondo fasciame non attacchi...

Usa la pasta di legno che trovi nei brico.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 11:04 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Usa quello a base nitrocellulosica che trovi nei Brico, cioè polvere di legno in collante nitrocellulosico. Aderisce bene, si lascia carteggiare con facilità ed eventualmente puoi diluirlo leggermente con nitro per renderlo un pò più fluido.

Evita lo stucco bianco, che screpola e si stacca, ed evita pure l'impasto casalingo con polvere di legno e vinavil perchè, restando piuttosto "gommoso", è molto difficile da carteggiare.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 11:12 AM   #13
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:

Legno sintetico ..si carteggia e non preclude gli incollaggi!

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 01:20 PM   #14
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Ok! Come ho finito il primo fasciame posto i risultati grazie!!

Vecchio 22-02-17, 05:19 PM   #15
Utente Junior

nico1234 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti!allora seguendo i vostri consigli sono andato avanti ho stuccato le piccole depressioni che si erano formate in prua ,ho iniziato a stendere il secondo fasciame e a listellare il ponte.
Ho utilizzato il pattex pu duo come stucco (è stato il prodotto più vicino a quelli che mi avete consigliato)l'ho trovato piuttosto plasticoso credevo che venisse più simile al vero legno ,però al momento di carteggiare si è comportato bene e ora sto quasi per finire lo scafo
Vi allego qualche foto dello stato dei lavori , accetto volentieri qualsiasi critica e consiglio! È solo il mio secondo progetto portate pazienza!!!spero di fare sempre meglio!!!grazie!!

Bounty 1:64 sergal-img_4112.jpgBounty 1:64 sergal-img_4113.jpgBounty 1:64 sergal-img_4114.jpgBounty 1:64 sergal-img_4115.jpg

Rispondi