06-05-25, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ciao!
Ecco un'immagine, dove in blu ci sono gli stealer e in rosso le cosiddette drop plank.
|
Grazie Killik!!!!
Vedrò di farne buon uso.
Stratos
|
|
|
07-05-25, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack-Sparrow
Mannaggia io li avevo preparati come nel primo. 
Tocca rifarli
|
Ciao Jack
ti volevo chiedere se sei già in possesso del volume della Anatomy, perché potresti seguire i disegni e facilitare la scelta di come procedere per le sovrastutture
ciao ottimo lavoro
|
|
|
07-05-25, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mannaggia io li avevo preparati come nel primo. 
Tocca rifarli
|
Quelli nella prima foto sono stupendi, ma presuppongono una larghezza dei listelli interni quasi pari a quella della cornice, viceversa nel nostro caso, usando i materiali in dotazione al kit, si vede questa grata che non si integra con il contorno ma sembra messa cosi a caso. Io nel Bounty ho usato il sistema che ti dicevo, naturalmente anche modificando di qualche millimetro le misure. Però se tu li hai già fatti li puoi anche lasciare cosi, io parlo per il mio personale gusto.
|
|
07-05-25, 11:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
sergio60
Ciao Jack
ti volevo chiedere se sei già in possesso del volume della Anatomy, perché potresti seguire i disegni e facilitare la scelta di come procedere per le sovrastutture
ciao ottimo lavoro
|
Ciao sergio60, il volume "Anatomy" di che libro si tratta? E' specifico per una determinata nave o è di tipo generale? In italiano o in inglese?
Grazie,
Stratos
|
|
|
07-05-25, 07:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao sergio60, il volume "Anatomy" di che libro si tratta? E' specifico per una determinata nave o è di tipo generale? In italiano o in inglese?
Grazie,
Stratos
|
È dedicato al Bounty (ce ne sono per varie navi).
Si può liberamente scaricare da internet in formato PDF. È in inglese, ma 9/10 sono immagini: il testo riguarda alcuni cenni storici all'inizio e la terminologia delle immagini.
|
|
|
07-05-25, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Grazie,
Stratos
|
Ciao Killik, grazie per l'info!!!! In rete ho trovato tanta roba, ma nulla sulla Superbe ... pazienza ...
Stratos
|
|
|
07-05-25, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Si può liberamente scaricare da internet in formato PDF. È in inglese, ma 9/10 sono immagini: il testo riguarda alcuni cenni storici all'inizio e la terminologia delle immagini.
|
Interessante 🤔 dove li trovo? Mi interessa quello della Soleil Royal
|
|
|
08-05-25, 10:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Ciao Jack
ciao ottimo lavoro
|
Ciao! Si ho il Pdf con il quale mi sto aiutando per fare delle modifiche (Mantua sempre precisa...  ). ho già modificato la chiglia a prua, però mi è sorto lo stesso il dubbio sui carabottini perché la prima foto che ho postato è stata fatta sul ponte della replica del Bounty.
|
|
|
08-05-25, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo, o per fortuna, le case modellistiche effettuano delle semplificazioni sui kit che permettono a tutti di costruire un buon modello alla portata di tutti (o quasi).
Se si vuole pero’ andare oltre occorre armarsi di pazienza e partire con le modifiche.
Complimenti per il lavoro fatto.
ALex
|
|
|
08-05-25, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Una domanda...
I carabottini nel Bounty vanno fatti con il paiolato incorniciato direttamente sul listello largo (immagine 1) oppure il paiolato va "chiuso" per tutto il perimetro e poi incorniciato con il listello largo? (immagine 2)
Non so come spiegarlo in maniera decente 
|
Se può essere utile..
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
09-05-25, 02:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Bel lavoro. Per rivestire la chiglia potresti usare anche del piallaccio. Di solito lo trovi a fogli o a nastri. Lo trovi nei negozi di legnami fai da te.
|
Sto provando a ricreare i pezzi con listelli 10x0.5mm vediamo se riesco
anche perché non sto trovando il piallaccio
|
|
|
10-05-25, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Jack
Se non hai il piallaccio per ricostruire la chiglia, prendi in considerazione di ridisegnarla dall'anatomy, per una ricostruzione più fedele. Dovresti ritagliare quella attuale in compensato e sostituirla con pezzi in massello.
Sicuramente è un lavoro più lungo ma a mio parere eccellente.
Qualche immagine
Ciao
|
|
|
12-05-25, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Una domanda...
I carabottini nel Bounty vanno fatti con il paiolato incorniciato direttamente sul listello largo (immagine 1) oppure il paiolato va "chiuso" per tutto il perimetro e poi incorniciato con il listello largo? (immagine 2)
Non so come spiegarlo in maniera decente 
|
Un salto indietro:
giusto quanto detto dai carissimi colleghi, mi pare che comunque vada più che bene anche quello della prima foto in quanto, probabilmente, non si tratta di carabbottino calpestabile ma di un osteriggio, una sorta di lucernaio con apertura tipo a compasso. Indicativa la sporgenza laterale rispetto ai mascellari.
|
|
|