10-03-21, 03:01 PM
|
|
Guest
|
Ciao,
il primo fasciame deve essere quello in tiglio, non in noce...
Per quanto riguarda il falsoponte, ti consiglio di mettere degli appoggi (io ho usato la balsa) come sostegno (infilandoli nelle aperture dei paiolati) altrimenti cede tutto al momento di incollare e scartavetrare le assi del ponte.
Gli incastri di poppa vanno pesantemente sagomati e in ogni caso attento alle misure dei disegni!
|
|
|
10-03-21, 09:37 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò
Ciao,
il primo fasciame deve essere quello in tiglio, non in noce...
Per quanto riguarda il falsoponte, ti consiglio di mettere degli appoggi (io ho usato la balsa) come sostegno (infilandoli nelle aperture dei paiolati) altrimenti cede tutto al momento di incollare e scartavetrare le assi del ponte.
Gli incastri di poppa vanno pesantemente sagomati e in ogni caso attento alle misure dei disegni! 
|
Mi sa che mi sono espresso male...
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-03-21, 09:55 AM
|
|
Utente Junior
|
Ovviamente il primo fasciame l'ho fatto in tiglio, adesso mi tocca rivestire ponte e procedere col secondo fasciame e qui nasce il problema...
Prendendo spunto da thread di altri modellisti e soprattutto il capolavoro di Sergio60 noto che il secondo fasciame non è in noce scuro come quello previsto dal kit Mantua, quindi vorrei cambiare i legni sia del secondo fasciame che del rivestimento del ponte ma non so quale siano i più adatti, quindi chiedo consiglio a voi.
|
|
|
11-03-21, 10:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sparrow
io ho usato legno di pero, ho sagomato i listelli da me seguendo le indicazioni dell'Anatomy. Usa il tiglio per il ponte, poi se vuoi dare un tocco vintage puoi dare un pò di colore
A mio avviso il tiglio va bene
|
|
|
12-03-21, 08:07 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille!
|
|
|
08-06-23, 09:54 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti
Procedendo con il secondo fasciame, mi sono preso una pausa realizzando i cannoni, la scatola forniva dei pretagliati bruttini... quindi ho fatto delle modifiche.
Con i colori sono veramente scarso  , non piacendomi le finiture lucide mi sono stati consigliati i vallejo model color e l'AK Varnish satin.
Può andare come finitura?
|
|
|
08-06-23, 05:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Se posso dire la mia... A me piace
Sent from my MRD-LX1 using Forum mobile app
|
|
|
09-06-23, 08:21 AM
|
|
Utente
|
Ciao, se posso, di che casa è il
kit? Ad ogni modo per il ponte puoi provare anche l’acero, magari trattato successivamente, o anche il noce tanganica, per il secondo fasciame il noce. Ovviamente il tutto lucidato satinato. Ciao, buon lavoro
|
|
|
26-04-25, 10:31 AM
|
|
Utente Junior
|
Salve a tutti! ho ripreso il Bounty ed ho un pò di dubbi sulla finitura.
I colori saranno: giallo, nero, blu e paratie rosse
Sono indeciso se procedere con il bianco sotto la linea di galleggiamento o lasciarlo noce.
Ma il dubbio più grande è se passare l’olio paglierino su tutto il modello o dare solo vernice satinata…
Se decido di passare l’olio, dopo che si è ben assorbito posso procedere con la vernice satinata?
Nelle zone in cui applicherò il colore acrilico come mi devo comportare? Olio prima, dopo o nulla?
|
|
|
26-04-25, 09:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack-Sparrow
Salve a tutti! ho ripreso il Bounty ed ho un pò di dubbi sulla finitura.
I colori saranno: giallo, nero, blu e paratie rosse
Sono indeciso se procedere con il bianco sotto la linea di galleggiamento o lasciarlo noce.
Ma il dubbio più grande è se passare l’olio paglierino su tutto il modello o dare solo vernice satinata…
Se decido di passare l’olio, dopo che si è ben assorbito posso procedere con la vernice satinata?
Nelle zone in cui applicherò il colore acrilico come mi devo comportare? Olio prima, dopo o nulla?
|
Credo di non poterti aiutare perché per le pitture sono proprio negato, infatti se guardi il mio Bounty vedrai che a parte gli incintoni per il resto ho utilizzato quasi zero colori. Ti faccio gli auguri per la ripresa del cantiere e ti seguirò
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
26-04-25, 09:42 PM
|
|
Moderatore
|
Ho paura che il colore non faccia presa sull'olio, a meno che (forse) non siano colori ad olio.
Ad ogni modo, l'olio (paglierino o altro) serve a ravvivare il colore naturale delle essenze lignee: che senso può avere farlo, se poi questo legno lo coloro? 🤔
|
|
|
27-04-25, 12:30 AM
|
|
Utente
|
Se devi verniciare con acrilici non è consigliato passare olio paglierino. O usi olio e lasci a legno oppure vai di vernice
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
27-04-25, 01:10 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ho paura che il colore non faccia presa sull'olio, a meno che (forse) non siano colori ad olio.
Ad ogni modo, l'olio (paglierino o altro) serve a ravvivare il colore naturale delle essenze lignee: che senso può avere farlo, se poi questo legno lo coloro? 🤔
|
L'olio da un effetto leggermente più lucido paragonato della vernice trasparente, pensavo che passandolo sulle zone dove il legno viene lasciato naturale e considerando che si espande (a macchia d'olio  ) credevo avesse senso passarlo anche nelle parti colorate dello scafo..
Morale della favola no olio
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
|
Grazie! io sto prendendo spunto dal tuo modello e quello di Sergio60 (anche se il mio non sarà all'altezza dei vostri  )
|
|
|
27-04-25, 05:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack-Sparrow
L'olio da un effetto leggermente più lucido paragonato della vernice trasparente, pensavo che passandolo sulle zone dove il legno viene lasciato naturale e considerando che si espande (a macchia d'olio  ) credevo avesse senso passarlo anche nelle parti colorate dello scafo..
Morale della favola no olio
Grazie! io sto prendendo spunto dal tuo modello e quello di Sergio60 (anche se il mio non sarà all'altezza dei vostri  )
|
Decisamente ti consiglio di attingere a quello di Sergio, tra il suo ed il mio c'è un abisso 
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
27-04-25, 05:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
Se usi colori acrilici e poi i famosi tubetti per la pittura ad olio dovresti trovarti bene.
La cosa migliore è fare prove su simulacri e decidere dopo.
Forza che viene una meraviglia
|
|
|