![]() |
H.M.S. Bounty (kit Sergal)
1 allegato(i)
Salve a tutti!
Oggi si inizia la costruzione del Bounty! Stavo iniziando a numerare le tavole e studiare i piani, ho notato che il manuale non specifica i legni usati nel kit... Qualcuno sa indicarmi che legni sono? Allegato 360306 |
dall'alto: tiglio, noce e faggio
|
Ciao,
il terzo in basso potrebbe essere anche noce tanganica |
Secondo voi il terzo va bene per fare il tavolato del ponte o è troppo scuro?
|
3 allegato(i)
Sto procedendo a limare le ordinate (dato che non sono per nulla simmetriche) e fare le prove di montaggio del ponte.
Qui potete vedere la simmetria dei vari pezzi... [emoji36] Allegato 360626Allegato 360627Allegato 360628 |
1 allegato(i)
È normale che il ponte per aderire faccia un angolo concavo così accentuato?Allegato 360675
|
Qualche consiglio su come procedere?
|
É in genere buona norma che il ponte poggi su tutte le ordinate ma sinceramente non conosco il modello. Controllato che non ci siano problemi di incastro delle ordinate di poppa ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Su questo modello c’è un unico falso ponte ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ciao Sparrow, ma è una prova a secco o hai già incollato le ordinate? Nel primo caso prova a toglierle e segnare sulla falsa chiglia il punto dove ogni ordinata dovrebbe toccare.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si Sparrow
Mi sembra che a prua salga troppo. Quindi bisognerebbe che quell'ordinata vada più giù o che sia ridotta in altezza |
1 allegato(i)
Quote:
È tutto in prova non ho incollato nulla, ho controllato la simmetria delle ordinate... molte avevano lato dx e sx per nulla simmetrici... I 4 pezzi che sostengono lo specchio di poppa che vanno fissati all' ultima ordinata sporgevano troppo verso l alto, il che aumentava un sacco l'inclinazione del ponte Allegato 360744 Quote:
|
Ho incollato il falso ponte, che schema mi consigliate di seguire per disporre i listelli... 1:2, 1:4, 1:5? E soprattutto che lunghezza fare le tavole?
|
Per la lunghezza delle tavole orientati sui 5-6 metri reali (rapportali alla tua scala).
Fra le aperture sul ponte, che solitamente hanno distanze inferiori ai 5-6 metri, non fare giunzioni, ma tavole intere. |
Ho finito di applicare il primo fasciame, ma non mi convincono per nulla i listelli in dotazione al kit, il noce mi sembra troppo scuro... che alternative mi consigliate per il secondo fasciame? Va bene il faggio per il ponte?
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 AM. |