14-09-15, 09:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dipende se sull' albero di gabbia e parrocchetto di trinchetto vi va una coffa, in tal caso le maschette devono essere circa la metà di quelle del tronco sottostante, ma non credo che nel President vi siano coffe di gabbia, quindi basta una maschetta piccola o solo un rigrosso per sostenere le barre costiere.
|
|
|
15-09-15, 08:36 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie
|
|
|
16-09-15, 07:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si concordo anche io con Cervotto, non conoscendo il modello a raginamento dovrebbe essere come ti ha detto lui.
Alex
|
|
|
16-09-15, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
Il risultato gradevole dopo, ma soprattutto grazie, al suggerimento di cervotto...
|
|
|
17-09-15, 10:46 AM
|
|
|
Moderatore
|
La spinta cui sono soggetti i parasartie è verso l'alto, non (anche) verso il basso.
Per cui di solito ci sono dei braccioli nella parte superiore.
Un'altra cosa: le bigotte fra di loro non devono essere necessariamente equidistanti, e vedo che infatti hai tenuto conto del sabordo! Bravo!
Per il sostegno delle crocette in cima all'albero di gabbia è corretto il "rigonfiamento", anch'io non ricordo di aver visto maschette.
Ultima modifica di Killik; 17-09-15 a 10:48 AM
|
|
|
17-09-15, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.
Ho deciso di rifare le lande...quelle in dotazione, una volta montate dei componenti previsti (vedi foto 1 a sx) non sono di misura adeguata da arrivare e poter essere inciodate al primo incintone.
Anzichè impazzire sulla misura di un ipotetico anello che aggiunto agli altri due mi faccia arrivare all'incintone ho preferito ricavarmi, lande rigide, da un dondino di rame di 1 mm di diametro, schiaciato a suon di martellate, e tagliato a misura.
Sarà tutto opportunamente brunito.
|
|
|
17-09-15, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Mi è capitato più volte di vedere, su alcuni modelli, refe che simulavano realisticamente cime, funi e gomene.
Cercando ne sito ho capito che sono, tutti, auto-commessi...passatemi il termine, inzomma riprodotti con una macchina commettitrice.
io non la posseggo, forse un domani me la creerò, però lo stesso ho voluto riprodurre quell'effetto intrecciato: così ho preso del filo da cucire (forse sintetico) ed a mano l'ho ritorto su sestesso.
Quello che vedete è il risultato.
|
|
|
17-09-15, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
Mi è servito per il cavo di ritenuta della carronada.
Dalla foto si vede la differenza con il refe del kit: piatto e privo di tridimensionalità.
|
|
|
17-09-15, 07:54 PM
|
|
|
Utente
|
Carronada in posizione...tutto provvisorio.
Sapreste suggerirmi un modo per posizionare il refe in modo da adagiarlo a terra in maniera ordinata?
Ciao
|
|
|
17-09-15, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io metto un cappuccio di biro verticale poi giro il capo intorno a spirale incollando ogni spirale al ponte e alla precedente, ma il President è molto piccolo, non so se possa andare bene.
|
|
|
17-09-15, 11:13 PM
|
|
|
Utente
|
E nel momento in cui crei le spire come fanno a mantenere la posizione?
La colla, immagino vinavil, impiega per seccarsi ed irrigidire il refe.
Comunque Tenterò lo stesso...grazie
|
|
|
18-09-15, 08:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS
Mi è capitato più volte di vedere, su alcuni modelli, refe che simulavano realisticamente cime, funi e gomene.
Cercando ne sito ho capito che sono, tutti, auto-commessi...passatemi il termine, inzomma riprodotti con una macchina commettitrice.
io non la posseggo, forse un domani me la creerò, però lo stesso ho voluto riprodurre quell'effetto intrecciato: così ho preso del filo da cucire (forse sintetico) ed a mano l'ho ritorto su sestesso.
Quello che vedete è il risultato.
|
Quanti "trefoli" hai usato? Due o tre? Dalla foto si direbbe due (ovvero il filo intrecciato su se stesso).
Un cavo è formato da minimo tre trefoli.
|
|
|
18-09-15, 08:47 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao
Sulla President l'avevo attorcigliata su un tondino da 2mm e incollato le varie spire. Penso sia più chiaro dalla foto
ciao
|
|
|
18-09-15, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
In realtà sono diventati 4...mi spiego: ho accoppiato due fili ed ho cominciato a torcerli a mano per vedere che cosa ne usciva fuori;
dopo alcuni minuti ho avvertito che il filo era carico di tensione ed ho smesso di avvitare, ma a quel punto non sapevo cosa fare, perché posando il filo quello ritornava allo stato originale.
Così ho piegato il filo in due e l'ho fatto avvolgere su se stesso;
così facendo la "cima" è diventata a 4 trefoli.
Ho fatto una prova accoppiando 3 fili, e quello che ne è venuto fuori è stata una gomena vera e propria che ho usato per le ancore (vi farò vedere le foto).
Credo di aver scoperto l'acqua calda, ma vi posso garantire che non è necessaria una commettitrice per riprodurre cime, funi e gomene (chi la possiede meglio).
La dimensione del filato determina lo spessore di quello che si realizza, quindi se vuoi riprodurre una gomena per ancore sarà meglio utilizzare un filato più spesso.
|
|
|
18-09-15, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS
In realtà sono diventati 4...mi spiego: ho accoppiato due fili ed ho cominciato a torcerli a mano per vedere che cosa ne usciva fuori;
dopo alcuni minuti ho avvertito che il filo era carico di tensione ed ho smesso di avvitare, ma a quel punto non sapevo cosa fare, perché posando il filo quello ritornava allo stato originale.
Così ho piegato il filo in due e l'ho fatto avvolgere su se stesso;
così facendo la "cima" è diventata a 4 trefoli.
Ho fatto una prova accoppiando 3 fili, e quello che ne è venuto fuori è stata una gomena vera e propria che ho usato per le ancore (vi farò vedere le foto).
Credo di aver scoperto l'acqua calda, ma vi posso garantire che non è necessaria una commettitrice per riprodurre cime, funi e gomene (chi la possiede meglio).
La dimensione del filato determina lo spessore di quello che si realizza, quindi se vuoi riprodurre una gomena per ancore sarà meglio utilizzare un filato più spesso.
|
In effetti quando si commette un cavo, una delle due parti della commettitrice di solito si muove proprio per non creare tensione, ci sono quelle vecchio tipo con dischi di legno oppure macchine moderne fatte da un motore elettrico è una parte opposta pesante che scorre su un binario.
Comunque mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro!!
|
|
|