Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS
In realtà sono diventati 4...mi spiego: ho accoppiato due fili ed ho cominciato a torcerli a mano per vedere che cosa ne usciva fuori;
dopo alcuni minuti ho avvertito che il filo era carico di tensione ed ho smesso di avvitare, ma a quel punto non sapevo cosa fare, perché posando il filo quello ritornava allo stato originale.
Così ho piegato il filo in due e l'ho fatto avvolgere su se stesso;
così facendo la "cima" è diventata a 4 trefoli.
Ho fatto una prova accoppiando 3 fili, e quello che ne è venuto fuori è stata una gomena vera e propria che ho usato per le ancore (vi farò vedere le foto).
Credo di aver scoperto l'acqua calda, ma vi posso garantire che non è necessaria una commettitrice per riprodurre cime, funi e gomene (chi la possiede meglio).
La dimensione del filato determina lo spessore di quello che si realizza, quindi se vuoi riprodurre una gomena per ancore sarà meglio utilizzare un filato più spesso.
|
In effetti quando si commette un cavo, una delle due parti della commettitrice di solito si muove proprio per non creare tensione, ci sono quelle vecchio tipo con dischi di legno oppure macchine moderne fatte da un motore elettrico è una parte opposta pesante che scorre su un binario.
Comunque mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro!!