Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-14, 03:29 PM   #46
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Giancarlo, in merito alla chiglia della Vespucci dice che "perciò, vista la scala 1/100, che debba essere realizzata con gli ultimi due listelli incollati, uno per parte, sulla falsachiglia rastremata a V..
praticamente alla fine, dopo la cartata d'obbligo, avrà uno spessore di più o meno 2mm" e Angelo aggiunge che "osservando attentamente la foto della prora deduco che rastremare la chiglia a lama di coltello non é stata una pessima idea, anzi alla fine con i listelli a dritta e sinistra si avrà uno spessore di circa 2 mm, il che direi in linea con la scala".
A questo punto posto alcune foto del cantiere della mia Vespucci chiedendo consigli se i listelli posti sulla chiglia a V, ho cercato di seguire alla lettera le istruzioni di Hachette, possono andare così o bisogna che faccia qualche aggiustamento.
Ringrazio fin d'ora coloro che mi daranno dei suggerimenti e in particolare Angelo e Giancarlo di cui aspetto un commento e anche... critiche.
Buon modellismo a tutti.

_______________
Luigi
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_124912-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_124920-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_150956.jpg  

A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_151010.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_152424.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 04:08 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai fatto un ottimo lavoro, meglio di così non poteva venire. Andando di logica questa chiglia non può che finire in questo modo. Buon lavoro!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 02:59 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

va bene così.. attento alla rastremazione, ho visto una fessura tra i listelli.. se qualcosa non ti quadra dopo aver incollato, usa l'acetone fino del ferramenta.. stacchi facilmente e dopo puoi rimediare
ciao Luigi.. un abbraccio
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-14, 10:26 AM   #49
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
ho visto una fessura tra i listelli.. se qualcosa non ti quadra dopo aver incollato, usa l'acetone fino del ferramenta.. stacchi facilmente e dopo puoi rimediare
ciao Luigi.. un abbraccio
Ti ringrazio del consiglio ma, in questo caso, a quale fessura ti riferisci?
Scusa per la pedanteria; un abbraccio affettuoso e a risentirci presto.


________________
Luigi
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-14, 04:14 PM   #50
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luigi.. nessuna pedanteria..
lo spazio che mi ha colpito è indicato dalle frecce..
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141031_150956.jpg  

Ultima modifica di zenit; 02-11-14 a 04:20 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-14, 04:46 PM   #51
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

A benissimo pensavo che mi fosse sfuggito qualcosa; non si tratta di una fessura ma di una "incompiuta" devo ancora terminare quel lato verso poppa. Ho prima messo un listello unico per tutta la sua lunghezza dalla prua alla poppa e poi vado a riempire gli spazi lasciati con dei pezzi di listello rastremati. Un po' di testa mia, listello unico, e un po' da istruzioni Hachette (vedi foto).

____________
Con affetto, Luigi.
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141102_162924-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141102_164111.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-14, 07:09 PM   #52
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Forza Luigi hai l'ottimo maestro Giancarlo che ti guida passo passo nella costruzione, spero di vedere il Tuo modello il prox anno a Francavilla Palazzo delle Sirene. Stai facendo un ottimo lavoro pulito e preciso
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-14, 07:10 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ciao
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 02:24 PM   #54
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Finalmente, nipoti e giardino permettendo, ho terminato la posa del fasciame sulla mia Vespucci. Ora non resta che una buona CARTEGGIATA e poi incominciamo con la parte superiore. Per la cronaca sono fermo al fascicolo 28 e ho acquistato in edicola il n° 37 e 38, ho annullato l'abbonamento e richiesto in edicola tutti gli arretrati dal 29 al 36 che mi arriveranno a breve. Posto le foto della mia Vespucci e pongo due domande; a chi vorrà rispondermi un grazie anticipato:
1) come vedete il profilo della prua, è da smussare leggermente verso la chiglia o va bene così.
2) dopo o prima la carteggiata devo usare qualche accorgimento, mastice da carrozzeria, turapori, printer? o dopo una leggera stuccatura nei punti critici (polvere di listelli con colla alifatica) dare una carteggiata con carta di varie grane e lasciarla così, visto che dopo verrà comunque ricoperta da lamine di rame?
Grazie per i consigli e buon modellismo a tutti.

______________
Luigi
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-pb250017.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-pb250018.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-pb250019.jpg  

A. Vespucci Hachette 1:100-pb250020.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-pb250021.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-pb250022.jpg  

A. Vespucci Hachette 1:100-pb250023.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-pb250024.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 03:04 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi complimento con te per l'ottimo lavoro svolto. Non dimentichiamo che questo è il primo fasciame ed anche l'unico perché sara rivestito da placche in metallo. La cosa che mi colpisce è quella gobbetta sotto il rostro di prora che va rifinita a filo dando armonicita alla curva. Non dimenticare che anche quella parte ovvero rostro, ruota di prora e piè di ruota finiscono a lama di coltello. É vero che lo scafo sarà ricoperto da placche ma considerato che queste saranno spesse pochi decimi di mm è opportuno che avvallamenti ed imperfezioni diano colmate. Per questo motivo io usereri segatura mista a colla e in alcuni punti dove é più accentuato l'avvallamento userei pezzi di listello a mo' di riempimento per poi livellarlo a colla asciutta. C'è chi ha usato turapori, primer ma io personalmente lascio il mondo come si trova per timore che poi le placche metalliche non facciano presa con la colla. D'altronde una volta incollate le placche ci vorranno un paio di mani di primer, la vernice e alla fine il trasparente opaco come rifinitura finale, per cui tutto sarà ben consolidato.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 05:34 PM   #56
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi complimenti per il lavoro che stai facendo, se mi permetti vorrei farti notare un particolare riguardo la posa del fasciame. Come ci insegna il buon Boudriot le attestature dei corsi del fasciame cadono sulle coste ogni sei corsi di fasciame e non continue come si vede nelle foto, alla fine penso che questa regola si può applicare anche su una costruzione tradizionale. Ora da come leggo sarà rivestito con le lamine di rame e non si vedrà più niente ma se dovrai fare un rivestimento ad unico fasciame tieni in considerazione questo particolare, scusami se mi sono permesso
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 06:18 PM   #57
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Posto una foto tratta dai miei piani di costruzione Le Ambitieux di M. Jean Boudriot, in cui si può vedere dove ci sono le linee rosse le attestature del fasciame che cadono sulla stessa costa ogni sei corsi, mentre le righe gialle mettono in evidenza le attestature più ravvicinate ma non sulla stessa costa.
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-2.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 12:47 PM   #58
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Per VINICIO: altro che permetterti, se vuoi o puoi, i tuoi consigli sono sempre graditi e terrò conto del tuo suggerimento in eventuali future costruzioni. Grazie ancora.

Per ANGELO: scusa ma non ho ben capito di quale gobbetta si tratta, non è colpa tua ma sono io che non conosco alla perfezione i termini marinareschi. Non so se è un riflesso di luce o se c'è effettivamente.
Riepilogando nel punto #121 del tuo VIP ti ho mandato la foto della parte della prora e nel punto #122 mi dicevi che in effetti non poteva che finire così. Pertanto penso che la gobba possa essere nei punti a - b - c - d che ho indicato foto (tieni presente che devo ancora carteggiare...). E' così o mio sbaglio. Scusa se approfitto della tua pazienza.


________________
Luigi
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141126_124236-1-.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 01:15 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IGIUL Visualizza il messaggio
Per VINICIO: altro che permetterti, se vuoi o puoi, i tuoi consigli sono sempre graditi e terrò conto del tuo suggerimento in eventuali future costruzioni. Grazie ancora.

Per ANGELO: scusa ma non ho ben capito di quale gobbetta si tratta, non è colpa tua ma sono io che non conosco alla perfezione i termini marinareschi. Non so se è un riflesso di luce o se c'è effettivamente.
Riepilogando nel punto #121 del tuo VIP ti ho mandato la foto della parte della prora e nel punto #122 mi dicevi che in effetti non poteva che finire così. Pertanto penso che la gobba possa essere nei punti a - b - c - d che ho indicato foto (tieni presente che devo ancora carteggiare...). E' così o mio sbaglio. Scusa se approfitto della tua pazienza.


________________
Luigi
ciao Luigi, non devi affatto scusarti. nessuno nasce imparato per cui usando termini tecnici è facile creare equivoci. la foto postata è della poppa che a mio avviso va bene. mi riferivo alla prua nella parte sottostante al rostro (quella specie di sperone/becco rovesciato dove poserà il bompresso) dove noto una gobbetta, ma se mi dici che devi ancora carteggiare/rifinire allora è tutto ok. spero di essermi spiegato altrimenti fammelo sapere.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 02:29 PM   #60
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Grazie Angelo per la tua celerità, con rostro di prora, avevo confuso la poppa con la prua (errore gravissimo); si la gobbetta sparirà una volta carteggiata la prua.
Buon proseguimento e alla prossima...

______________________
Luigi
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play