Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-14, 10:23 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gian20 Visualizza il messaggio
Amstaf su consiglio di SergioD ha praticato una scanalatura nella chiglia portata a zero e vi ha inserito un listello che simula la chiglia. Questo per noi è difficile farlo in quanto la nostra chiglia e' in mdf mentre quella di Amstaf e' compensato. Mi ero già posto da tempo il problema, ho chiesto al tecnico di Amati che mi ha risposto evasivamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti... e scusate per l' assenza, ma sono preso con le mine.... lavoro dalle 8 alle 2 di notte percio' faccio un po' fatica a trovar spazio per il modello!!!
In ogni caso appunto come avete detto ho praticato una scanalatura e inserito del compensato avio da mi pare 2 mm, purtroppo l' operazione non e' semplicissima, ho utilizzato una fresa per fare la feritoia nella parte dritta, cosi' ho risparmiato un po' di fatica, ( per fresa intendo proprio una fresatrice ) poi per le parti di poppa e prua via di dremel.
Utilizzando appunto frese che sia mdf o compensato cambia relativamente poco... la parte difficile e' l' inserimento del paramezzale.. o meglio inserirlo e posizionarlo perfettamente dritto...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-14, 06:49 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=IGIUL

Anch'io mi sono trovato con lo stesso problema: per ora ho carteggiato un po' di più e poi, come dice anche Angelo, mi regolerò appoggiando il listello se scorre bene...altrimenti altra carteggiatina.

Buon modellismo!

______________
Luigi[/QUOTE]

ciao Luigi.. benissimo, col listello appoggiato su tre/quattro ordinate puoi vedere meglio dove e quanto devi cartare .. verifica ad esempio gli spigoli a poppavia (in giallo).. il listello deve adagiarsi, in linea di massima, su tutto lo spessore del bordo dell'ordinata..
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20140928_084511-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20140928_084556.jpg  

Ultima modifica di zenit; 30-09-14 a 03:44 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 05:30 PM   #33
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
.. un'altra cosa, non ho visto le foto della prua..
Ecco ora finalmente, con il tempo che mi lasciano nipoti e figli, ho terminato di sgrossare la prua ( vedi le 4 foto qui allegate) e mi pare che a parte qualche ritocchino, in fase di incollaggio listello, possa dirsi pronta per accogliere il fasciame.

Passerò poi a sistemare definitivamente la poppa e poi, senza dimenticare di eliminare gli spigoli delle ordinate, spigoli a poppavia compresi.
Prima o poi inizierò ad incollare il primo listello...

Grazie e buon modellismo a tutti i "vespucciani" e a Zenit (che mi danno utili consigli e mi danno una mano per non commettere errori).
Salutissimi...

______________
Luigi
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20140930_170836-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20140930_165951-1-.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20140930_163420.jpg  

A. Vespucci Hachette 1:100-20140930_163351.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 03:54 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Igiul, visto che ancora non hai incominciato a rivestire le fiancate, ti consiglio di intercalare la posa dei listelli in modo da non far ricadere la giunzione sullo stesso posto che alla fine procura una fessura verticale che può incidere sulla linearità della fiancata.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-14, 12:24 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ciao Luigi ho visto i progressi che hai fatto , presto comincerai la posa dei listelli.. e concordo con marioA per il modo di disporli..
mi sembra però che l'Hachette abbia inviato listelli abbastanza corti.. se puoi comprali di tiglio dello stesso spessore ma lunghi 1mt.. potrai tagliarli tu dove ti servirà..
prova prima ogni listello sulle ordinate senza forzare.. se necessario lo rastremi, adattalo nelle curve magari bagnandolo prima..
nella seconda foto ho notato delle fessure tra gli otto rinforzi ed il ponte sopra.. al limite, nello spazio infila dei pezzetti di listello spalmati di colla..
appena puoi, fammi vedere il fianco dello scafo magari senza i listelli..
un abbraccio e a presto
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-14, 02:44 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Il vantaggio dei listelli in tiglio è che sono più malleabili rispetto quelli di betulla hachette. Io sto ancora carteggiando con grana 220 per non correre rischi anche se come detto la betulla come essenza è più dura e si consuma meno. male che vada si può pensare ad un secondo fasciame oppure garza come consiglia Mario oppure modelsplan.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-14, 07:39 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Angelo.. ma i listelli sono di betulla? da 1mm? io non li ho ancora visti.. li ho ricavati a volte dal compensato di betulla ma per altri usi.. Hachette ne spiega il motivo?
..in effetti sono fuori del comune e non saranno nemmeno tanto lavorabili nei punti un pò critici.. anche se l'andamento dei corsi sullo scafo, forse e dico forse, non lo vedo molto difficile.. le istruzione come spiegano la posa del fasciame?
.. comunque i listelli di tiglio incollati bene sulle ordinate e di costa fra loro, fanno una bella parete solida..
.. perciò alla betulla corta io preferirei il tiglio lungo.
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-14, 07:43 PM   #38
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
.. ciao Luigi ho visto i progressi che hai fatto , presto comincerai la posa dei listelli.. e concordo con marioA per il modo di disporli..
mi sembra però che l'Hachette abbia inviato listelli abbastanza corti.. se puoi comprali di tiglio dello stesso spessore ma lunghi 1mt.. potrai tagliarli tu dove ti servirà..
prova prima ogni listello sulle ordinate senza forzare.. se necessario lo rastremi, adattalo nelle curve magari bagnandolo prima..
nella seconda foto ho notato delle fessure tra gli otto rinforzi ed il ponte sopra.. al limite, nello spazio infila dei pezzetti di listello spalmati di colla..
appena puoi, fammi vedere il fianco dello scafo magari senza i listelli..
un abbraccio e a presto
Grazie del suggerimento anche a marioA ma il vantaggio di utilizzare i listelli "corti" di Hachette è che le istruzioni ti dicono passo passo dove e come metterli, utilizzando quelli lunghi, posso provare, ma ho paura di perdermi...; ci penserò e forse ci proverò.
Gli spazi tra gli otto rinforzi e il ponte sopra si sono ridimensionati in quanto ho dovuto scollare il ponte di prua con i suoi due rinforzi inferiori e riposizionare il tutto perché era inclinato rispetto al ponte centrale.
Ecco una foto dello scafo visto di lato.
Un abbraccio.

______________
Luigi
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141003_185456.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-14, 08:30 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

@ Giancarlo: i listelli sono in betulla e sono spessi 1,5 mm abbondanti. Vorrei spaccare una lancia per Hachette per quanto riguarda la posa dei listelli. Infatti i listelli poggiano su tre sezioni delle ordinate partendo da prua 1-3, 3-7, 7-11 fino a poppa. Le ordinate 3,7 ed 11 sono state rinforzate per cui il listello ha una base di appoggio di 10 mm che non sono pochi. Certo resto dell'idea che una sfalsatura sarebbe stata la soluzione ideale ma anche in questo modo non si muove nulla
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 03:29 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

@ Angelo.. benissimo.. ho capito che intende il kit per quanto riguarda il modo di posare i listelli.. se tutto è ben cartato, rastremate le ordinate, con i listelli di spessore di 1,5mm, non ci dovrebbero essere grossi problemi.. magari prima bagnarli per torcerli un pò a poppa..

@ Luigi, in effetti volevo vedere lo scafo di fianco per sapere come era l'insellatura del ponte superiore..
.. hai fatto bene a ridimensionare il ponte.. se ti accorgi di qualche anche piccolo errore, ti consiglio sempre di intervenire al più presto.. tu e gli amici "vespucciniani" dovete costruire una grande nave..
..salutissimi e buon lavoro
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 07:42 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luigi, oggi riguardando le foto della nave su #1, mi sono accorto di un errore, peraltro risolvibile.. hai montato inavvertitamente al contrario un pezzo della murata.. se guardi la foto, il lato segnato dalla freccia rossa deve stare alla parte opposta, ossia dove è quella verde..
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20140911_203528-.jpg  

Ultima modifica di zenit; 06-10-14 a 10:14 AM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-14, 02:20 PM   #42
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Occhio di falco! Comunque me ne ero accorto in preparazione del fasciame, scollato, ripulito e rimontato correttamente. Vedi foto.
Sto provando a rivestire PARTE delle fiancate con un listello unico di betulla, che ne dici?
Comunque per i listelli preferisco utilizzare colla cianoacrilica sulle ordinate e nei punti difficili e colla alifatica tra i bordi dei listelli.
Pensi che sia una soluzione passabile?
Buon proseguimento con la tua Victory e a presto.

_______________
Luigi

P.S. SCUSA PER IL REFUSO MA I LISTELLI SONO IN TIGLIO.
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141011_140214.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141011_134336.jpg   A. Vespucci Hachette 1:100-20141011_134306.jpg  

A. Vespucci Hachette 1:100-20141011_134324.jpg  

Ultima modifica di IGIUL; 11-10-14 a 11:33 PM
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-14, 05:06 PM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Luigi dove hai trovato i listelli unici di betulla?
Finalmente ieri ho ricevuto i fascicoli dal 21 al 25 con tutto il legname e contemporaneamente i listelli da 1,5x6x1mt. che avevo ordinato. Ora la decisione su cosa scegliere per effettuare il fasciame !!!!!!
ciao buon fine settimana
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-14, 11:30 PM   #44
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

I listelli, che però sono in tiglio e non in betulla come erroneamente ho scritto in precedenza, li ho trovati, a 30 centesimi l'uno, da "Albert Model", un negozio di tutto per il modellismo che è un'istituzione qui a Brescia ( vende dagli elicotteri, aerei e auto telecomandati agli spilli...).
Ciao e buon fine settimana anche a te.


________________
Luigi
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 01:49 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luigi, per quello che vedo, benissimo con i primi listelli.. attento alla eventuale rastremazione dei prossimi.. puoi anche scegliere di metterli sfalsati partendo dalle ordinate doppie (guarda la foto), se pensi di lavorare meglio con una parte soltanto di listello.. per quanto riguarda il tipo di colla, bene per l'alifatica sui bordi dei listelli e per l'immediatezza di presa ottima la ciano anche quella gel quando ti serve un pò più di tempo, magari per riposizionare meglio.. ok continua così.. prova sempre a secco, posiziona, riposiziona e poi incolla..
Icone allegate
A. Vespucci Hachette 1:100-20141011_134336.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play