26-11-14, 07:32 PM
|
|
Utente
|
ciao Luigi, vedo che hai fatto un buon lavoro con il primo fasciame  .. dalle foto a me sembra solido e con i listelli ben accostati 
ora dai una bella carteggiata generale.. dove vedi eventuali avvallamenti usa polvere di legno e colla come stucco e poi con calma ripassa la carta.. nelle zone concave usa la cartavetrata arrotolata su tubi con diametro adeguato, l'importante che venga bello liscio  altrimenti quando sarà ricoperto dalle tessere di rame di spessore inesistente e verniciato, verranno fuori le più piccole imperfezioni..
un abbraccio e buon cantiere  !
|
|
|
04-12-14, 05:22 PM
|
|
Utente
|
Grazie a Angelo e Giancarlo per i preziosi consigli. Adesso dopo una bella lisciatura fino alla grana, tranne qualche piccola stuccatura per eliminare del tutto gli interstizi che ancora rimangono tra alcuni listelli, anche se al tatto si sente comunque tutto liscio, mi pare che possa iniziare a incollare i primi pezzi in coperta (anche se ho solo i fascicoli dal 26 al 29 da Hachette poi ho acquistato dal 37 al 40 e sto aspetta gli arretrati dal 30 al 37).
Attendo vostri commenti e buon modellismo a tutti.
|
04-12-14, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Hai fatto un ottimo lavoro Luigi, mi complimento con te. Lo scafo è bello liscio e di stuccature ne servono poco e niente. Attendo di vedere tuoi ulteriori progressi!
|
05-12-14, 03:06 PM
|
|
Utente
|
Ciao Luigi, il lavoro che hai fatto mi piace molto.. passa un poco di stucco dove lo vedi necessario.. anzi, visto che aspetti i fascicoli, se passi la cementite a pennello (o primer chiaro in bomboletta) sul fasciame, oltre che preparare il fondo vedrai molto meglio dove stuccare e/o ripassare la carta.
.. la rastremazione verso tutta la falsa chiglia sembra buono ma in seguito, se servirà, la potrai sempre assottigliare ancora un pò.. dài che vai forte!
.. un forte abbraccio e buon modellismo anche a te
|
|
|
05-12-14, 08:32 PM
|
|
Utente Senior
|
In merito al primer o cementite volevo chiederti se questo trattamento richiederà uno specifico tipo di adesivo per la posa delle piastre oppure é indifferente utilizzare attak gel piuttosto che un altro tipo di colla.
|
06-12-14, 07:49 PM
|
|
Utente
|
.. sono prodotti "aggrappanti", e usare il gel attak, vinilica o alifatica per incollare sottili lamine d'ottone ben pulite penso sia lo stesso.. comunque se usati come ho detto precedentemente, dopo l'eventuale stuccatura e varie scartavetrate di finitura, sullo scafo ne rimarrà poco..
|
|
|
06-12-14, 07:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie per la delucidazione. Sono indeciso tra i due prodotti, anche se il primer ha il vantaggio che è spray e faccio prima.
|
11-12-14, 04:01 PM
|
|
Utente
|
.. sì però, essendo lo spry stesso colorato, devi proteggere tutte le altre parti della nave già dipinte o rimanere al naturale
Ultima modifica di zenit; 11-12-14 a 04:04 PM
|
|
|
11-12-14, 05:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Si provvederò con il nastro per mascherature e carta di giornale a coprire bene ponti e pareti altrimenti è un guaio.
|
19-12-14, 06:00 PM
|
|
Utente
|
Finalmente ho incominciato a lavorare sul ponte della nave. Ho dovuto iniziare dal fascicolo 27 perché il "pezzo di ottone fotoinciso del 26 è misteriosamente sparito!!! (riordinato il fascicolo). Andrò comunque aventi almeno fino a quando il posizionamento del pezzo centrale sarà cpossibile senza "sbragare" tutto.
Alla prossima e buon modellismo a tutti.
|
19-12-14, 09:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo capita che qualche pezzo si perda per strada per questo io sono solito aprire il fascicolo immediatamente dopo che l'edicolante me lo consegna, quantomeno mi consentirebbe di contestare immediatamente qualcosa di irregolare. In ogni caso noto con piacere che va avanti bene!
|
31-12-14, 06:38 PM
|
|
Utente
|
Auguroni di buon anno anche a Te e famiglia Luigi, aspettiamo avanzamenti del Vespucci, 
vinicio
|
|
|
06-01-15, 02:34 PM
|
|
Utente
|
Mi scuso del ritardo nel risponderti ma sono stati giorni "campali". Ricambio sinceramente gli auguri a te e famiglia per un nuovo anno pieno di soddisfazioni e di serenità.
|
09-02-15, 07:48 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da IGIUL
Finalmente ho incominciato a lavorare sul ponte della nave. Ho dovuto iniziare dal fascicolo 27 perché il "pezzo di ottone fotoinciso del 26 è misteriosamente sparito!!! (riordinato il fascicolo).
Nella foto allegata le parti sono appena appoggiate.
A presto e buon modellismo a tutti.
|
14-03-15, 03:43 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Ciao Luigi, il lavoro che hai fatto mi piace molto.. passa un poco di stucco dove lo vedi necessario.. anzi, visto che aspetti i fascicoli, se passi la cementite a pennello (o primer chiaro in bomboletta) sul fasciame, oltre che preparare il fondo vedrai molto meglio dove stuccare e/o ripassare la carta.
.. la rastremazione verso tutta la falsa chiglia sembra buono ma in seguito, se servirà, la potrai sempre assottigliare ancora un pò.. dài che vai forte!
.. un forte abbraccio e buon modellismo anche a te
|
Mi mancheranno non poco i consigli di mio fratello, lui la quasi perfezione, io cerco di arrangiarmi...
Dopo un attimo di sbandamenti ho ripreso a montare i tavolati (ma non potevano fornirli prima delle lastre fotoincise delle pareti di coperta, metti e togli, prova smussi e riprova, e intanto si rovinano le pareti e i particolari si scollano....) e adesso sto incollando i manicotti antincendio, i passacavi, i lancia comete e le luci dei ponti.
Appena terminato darò una ritoccatina di nero o bianco dove necessario e poi passerò al ponte del cassero e al ponte del castello.
Sono molto indietro rispetto ad Angelo che sta facendo un bel lavoro, ma cercherò di recuperare.
Buon modellismo a tutti.
|