14-03-15, 08:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Mancheranno anche a me i consigli di Giancarlo e mi piace pensare che in questo momento ci sta osservando da qualche parte dell'universo.
Carissimo Luigi con questa nave ci vuole molta pazienza ed io ho già messo in conto il fatto che tante cose saranno da rifare in corso d'opera. Il modellismo è anche questo è ci vuole tanta pazienza e bisogna abbandonare la fretta. Riguardo il tavolato della coperta io li ho divisi a metà con un righello metallico è un taglia balsa affilato. In questo modo sono riuscito a posizionarli senza fare danni. Una volta accostate le due parti non si vede nulla. In ogni caso stai facendo un ottimo lavoro!
|
20-03-15, 11:56 AM
|
|
Utente
|
Sono arrivato al fascicolo 40, ho applicato il tavolato sul ponte del castello, il tavolato sul ponte del cassero e ora, un po' per volta dovrò incominciare ad allineare la prima fila delle murate in ottone che andranno alla fine colorate con giallo RAL 1003.
Allego alcune foto e attendo suggerimenti e anche critiche per rimediare eventualmente a qualche guaio ...
Buon Modellismo a tutti.
P.S. Ma una base per sorreggere la Vespucci la Hachette non ha intenzione di fornirla?
|
20-03-15, 01:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi buon modellismo anche a te
Siete una bella squadretta voi dell'Amerigo Vespucci
|
|
|
20-03-15, 03:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi, hai fatto un ottimo lavoro. Quando andrai ad incollare i portelli sulle murate ti consiglio della colla ciano acrilica in gel perché ti da il tempo di aggiustare la posa prima che faccia presa in modo definitivo. Io ho provato la colla nexsus della bostic consigliatami da modellisti più esperti e devo dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo. Inoltre non scordare di passare il primer sulle fotoincisioni in modo che il colore giallo attecchisca bene. Io ho dato leggere passate ed in tutto 3 mani di vernice gialla ral 1003. Spero di esserti stato utile e non esitare a chiedere se necessiti di maggiori ragguagli.
|
20-03-15, 03:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Riguardo la base per sorreggere la nave credo che hachette la fornirã appena lo scafo sarà completo ed ovviamente se la farà pagare profumatamente. Io personalmente me la sono creata con del compensato. Ho preso i telai dove erano stati incisi al laser le ordinate ed ho tracciato su un foglio di carta la sagoma delle ordinate 10 e 5. Di seguito ho ritagliato le sagome alle quali ho creato una base trapeziodale e una volta incollate sul compensato le ho tagliate col traforo. Ho calcolato la distanza tra le ordinate 10 e 5 e le ho collegate con 2 assi di compensato larghe 2/3 cm. Come basetta di fortuna e per lavorare va bene a modello ultimato vedrò.
|
24-03-15, 04:16 PM
|
|
Utente
|
Dopo aver tribulato non poco nel sistemare le due fotoincisioni sulla prua (scartavetrato lateralmente, scartavetrato la fascia inclinata alla base per ottenere un angolo leggermente più acuto e eliminato un po' di materiale alla base dello sperone, subito dopo l'angolo, così da abbassarlo leggermente, e sembra che adesso ci stia abbastanza bene(.
Ora sto provvedendo alla verniciatura di tutte le murate con il giallo ral 1003, poi provvederò ad incollarle sullo scafo utilizzando la colla Nexus, così come suggerito da Angelo, cercando di utilizzarne il minimo necessario così da non farla sbordare e rischiare di dover rifare qualche murata.
Quando le avrò incollate posterò nuove foto con tutte le murate.
A presto e buon modellismo a tutti.
|
24-03-15, 04:27 PM
|
|
Utente Senior
|
 ottimo lavoro Luigi. La fotoincisione a prua ha fatto tribolare molto anche me. Sono sicuro che c'è un errore di progettazione perché a me le misure non tornano per niente. Eppure ne ho tolto di materiale ma le due fotoincisioni, là dove parte il bompresso non si uniscono perfettamente. Per ora risolvo così in seguito sagomerò un pezzetto di lamierino per chiudere il tutto. Per quanto riguarda le tracce di colla ho chiesto consigli ad un modellista esperto che sta costruendo lo stesso modello e mi ha consigliato di passare a pennello del trasparente opaco a base acqua del tipo impiegato nel decupage, diluito leggermente.
|
25-03-15, 04:14 PM
|
|
Utente
|
Ecco che dopo parecchie ore di lavoro sono riuscito ad incollare la prima murata di coloro giallo. Pensavo ad un lavoro più semplice ma c'è una grossa differenza a tenere uniti i pezzi con carta adesiva e poi incollarli facendoli collimare uno all'altro.
Il lavoro non è perfetto ma sono soddisfatto: ognuno utilizza le proprie capacità e cerca di dare il meglio e poi i risultati non sempre vengono come te l'aspetti.
Comunque come saggiamente dice Angelo, non demordo, vacillo ma non crollo!
Ora da domani inizierò il posizionamento della seconda murata.
Saluti a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dare almeno un commentino (si accettano critiche...costruttive).
Buon modellismo a tutti.
|
25-03-15, 04:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Carissimo Luigi sei troppo modesto. Hai fatto un ottimo lavoro! Al di là della manualità che è una cosa che è diversificata in ciascuno di noi, posare queste prime fotoincisioni non è per niente facile. Ho avuto modo di visionare i lavori di altri modellisti su questo modello e tutti hanno riscontrato le medesime difficoltà.
Continuiamo così che andiamo a gonfie vele
|
25-03-15, 06:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche a me sembra un lavoro ben fatto
Ciao Sergio
|
|
|
31-03-15, 06:31 PM
|
|
Utente
|
Finito di montare la seconda murata e mi sembra che il lavoro procede abbastanza bene
Approfitto per fare gli auguri di una serena Santa Pasqua a tutti modellisti
Luigi
|
|
|
31-03-15, 07:57 PM
|
|
Utente Senior
|
 ottimo lavoro Luigi. adesso sei al pari con le uscite, molto bene. io mi sono arenato per il poco tempo e la poca voglia, non so forse è colpa della primavera o è tutta colpa del mio lavoro. parlando del montaggio del fascicolo n.57, sul lato sx ho riscontrato che la penultima fotoincisione è troppo lunga di circa 1 mm e l'ultima, quella che finisce sul rostro è corta di 1 mm. per cui mi tocca lavorare di lima per togliere alla penultima ed aggiungere all'ultima. sono cose che capitano e per fortuna si rimedia.
tantissimi auguri di Buona Pasqua carissimi Luigi e a tutti gli amici modellisti di questo bellissimo forum.
|
01-04-15, 09:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi associo all'ottimo lavoro e agli auguri di buona Pasqua che estendo a tutto il forum
|
|
|
08-05-15, 01:56 PM
|
|
Utente
|
Aggiornamento sul cantiere della mia Vespucci.
Terminato il montaggio anche della terza fascia delle murate di destra e di sinistra.
Aspettiamo pazientemente i nuovi fascicoli in uscita e andiamo avanti.
Buon modellismo a tutti.
|
08-05-15, 03:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Direi che è un lavoro perfetto e lo scafo inizia a prendere forma. Io devo ancora verniciare la terza fila per cui sono indietro. Buon lavoro.
|