Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-15, 10:01 AM   #496
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema relativo a questo tipo di portello applicato ai 12 Apostoli non mi convince molto. A parte che questo è un modellino, ma certamente da qualche parte ci dovrebbero essere dei disegni originali. Purtroppo DeA ha cancellalo il forum e quindi è andato perduto tutto. Quindi vado per supposizione. Non so u quante navi sia stato adottato, ma per lo meno si può rilevare sia sulla Costitution americana che La Creole francese. Sembrerebbe che la Russia si sia avvalsa di cantieri inglesi e olandesi e quindi i doppi portelli potrebbero essere stati copiati da La Creole. Ma osservandola Costitution mi accorgo che i cannoni di coperta sono protetti da una rete metallica sia sull'esistente

che sul modellino DeA

A parte il fatto che di DeA ce ne sono diverse in molti stati e che agiscono autonomamente, ma mi viene il sospetto che quel portello a piastra ( del quale non trovo traccia nei testi) sia piuttosto un cattiva interpretazione della ret metallica della Costitution

Per carità! Va tutto bene, tranne che certe cose mi innervosiscono se non riesco a decifrarle. Io realizzo i modelli cercando di imparare e capire come erano veramente fatti. Costruirli supinamente come indicato da altre persone non mi soddisfa.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 11:27 AM   #497
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Il Ma osservando la Costitution mi accorgo che i cannoni di coperta sono protetti da una rete metallica sia sull'esistente che sul modellino DeA
A mio modestissimo parere, considerando che la Costitution (più volte restaurata) è oggi adibita a museo galleggiante, la rete ai sabordi è solo una modernissima aggiunta a sicurezza di qualche incauto visitatore.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 11:38 AM   #498
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

p.s.: la rete è in corda, non metallica.
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-p1050017.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 11:39 AM   #499
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
A mio modestissimo parere, considerando che la Costitution (più volte restaurata) è oggi adibita a museo galleggiante, la rete ai sabordi è solo una modernissima aggiunta a sicurezza di qualche incauto visitatore.
Ciao, mi associo al parere di Sam... cosa che fra l' altro avevo anche letto in giro... in molte navi adibite a museo per un discorso di sicurezza sono state montate reti parapetti candelieri ecc... dove non dovrebbero esserci
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 02:42 PM   #500
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Per incominciare grazie della notizia che la rete non è metallica ma in corda. Penso che abbiate ragione se in navi esistenti siano state realizzate delle protezioni che all'epoca non esistevano, ma come mai la rete è riportata sul modellino della Costitution? E quindi quella specie di portello a piastra sui 12 Apostoli che cos'è in definitiva?
Grazie
Mario
Vecchio 21-10-15, 09:53 PM   #501
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Per incominciare grazie della notizia che la rete non è metallica ma in corda. Penso che abbiate ragione se in navi esistenti siano state realizzate delle protezioni che all'epoca non esistevano, ma come mai la rete è riportata sul modellino della Costitution? E quindi quella specie di portello a piastra sui 12 Apostoli che cos'è in definitiva?
Grazie
Mario
Azzardo una risposta alla tua prima domanda...
Potrebbe essere perché i progettisti delle raccolte a fascicoli (e tante volte anche delle case produttrici di kit) sono stati rifiutati anche dalla CEPU?
Vecchio 22-10-15, 09:56 AM   #502
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Hai ragione Killik, ci sono imperfezioni già nelle monografie del Boudriot pensati in questi pacchetti prefabbricati. Comunque uno cerca sempre di trovare delle cose decenti che quasi sempre io ho riscontrato come simulacri più o meno passabili e quindi migliorabili, ma non mi ero mai imbattuto in situazioni dove non si riesce a distinguere il vero dal falso. Ad ogni modo l'importante e progredire e trovare nuove soluzioni più aderenti alla realtà con l'aiuto di coloro che ne sanno di più.
Grazie
Mario
Vecchio 04-11-15, 06:07 PM   #503
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Comunque vado avanti.
Ecco a babordo sia i portelli aperti che chiusi.

quei pezzi incastrati in un portello metallico in quel modo non mi convincono.
Ciao
Mario
Vecchio 04-11-15, 07:31 PM   #504
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Mario!!! Ero preoccupato!!! Non ti sentivo più!!..... di solito ci aggiornavi frequentemente
Scherzo bel lavoro!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-15, 09:17 PM   #505
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Azzio grazie del tuo interessamento. Purtroppo ho voluto sistemare il laboratorio con una nuova macchina che mi mancava ossia la smerigliatrice levigatrice che ho acquistato alla LIDL. Per farlo ho svitato ed avvitato nuovamente alcune macchine per un ordine migliore e così mi è venuta una tendinite alla mano destra che mi ha costretto all'immobilizzo dell'arto per una settimana e passa.
Ora posso riprendere con calma anche perchè i pezzi sono piccolissimi e mi vengono i crampi alle dita
Ora controllo tutti i portelli di questo ponte il terzo di batteria: La prima cannoniera a prua ha il portello ad un'anta normale come quelli dei ponti sottostanti.

e quindi il terzo ponte di batteria è dotato di tre tipi di portelli: normale ad una anta incernierata in alto, doppi portelli incernierati in alto e in basso oppure solo in basso (alla francese) e portelli in piastra metallica singola.

Mah! sono sempre più interdetto.
Adesso ho impostato sul terzo ponte di batteria il portello chiuso a prua.
Intanto non lo dipingo ma lo lascio a legno come lo scafo e ne simulo i corsi di fasciame.

Ovviamente ci devo assare la lacca come per il rewsto dei portelli.
Non mi piace perchè non si evincono i cardini.
La ferramenta pertanto, secondo me, va sistemata in modo che l'orecchietta, a sinistra e a destra, simuli i cardini e inoltre sarebbe da incollare uno spezzone di tondino in ottone come per i semiportelli.
Questo rimane abbastanza nascosto e quindi passa così, gli altri cercherò di farli a modo mio.
Vediamo cosa vien fuori.
Il problema sorgerà con i portelli aperti ma a quel punto mi inventerò qualche cosa
Intanto eccolo corredato dei cavi di apertura e perno

come potete vedere il perno non viene toccato dai cardini. Questa cosa va fatta fuori opera.
Le rifiniture e la gommalacca la do quando ho realizzato tutti i portelli
Ecco i cinque portelli chiusi di prua a babordo

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 06-11-15 a 07:42 PM
Vecchio 07-11-15, 06:24 PM   #506
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Realizzati i porteli chiusi delle quattro cannoniere di tribordo a prua.

debbo realizzare i rimanenti semiportelli del terzo ponte.
Per le rimanenti cannoniere realizzerei aperte solo quelle centrali, tutte le altre le farei chiuse

ossia 5 al secondo ponte e 4 al primo
Ciao
Mario
Vecchio 09-11-15, 09:54 AM   #507
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Impostati i portelli a prua di tribordo.

Ora preparo quelli a poppa
Contrariamente a quanto proposto dalle istruzioni

che prevedono di attaccare i tiranti di movimentazione del portello fuori opera, io lo faccio in opera

in quanto nei fori puoi passare il refe quanto credi senza limitazioni, ci metti una goccia di cianoacrilica e poi lo fissi agli anelli del portello. Così rimane teso quanto basta.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-11-15 a 10:25 AM
Vecchio 10-11-15, 10:25 AM   #508
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Già che ci sono vedo come procedere per quelli aperti.
O sono io rimbambito oppure c' è qualche he non va.
I portelli hanno le seguenti dimensioni: 11x10

si dice di prendere un listello alto 10 e largo 13

e poi installarlo sul portello per fungere da battuta.

le dimensioni non combaciano. Rimanendo 0,5 mm al di fuori per parte lateralmente il pezzo sarebbe da 11 mm e non 13 essendo il portello 10 mm. Inoltre come potrebbe sporgere 0,5 mm al di sotto mantenendo la parte superiore a filo portello se i due pezzi sono alti 10 mm?
Mah!
Farò di testa mia!
Mi permetto di dire che di questo progetto fatto dalla DeA russa non mi convince per niente. Ci sono troppe cose buttate li.
Il rivestimento interno dei portelli con doghe orizzontali anziché verticali e li anelli di richiamata mezzi dentro e mezzi fuori dalla sede. Ecco il Boudriot come li disegna.

Allora li anelli di rischiamo li lascio così come sono, ma dato che ho dei listelli avanzati da 3 mm li adopero per rivestire il portello verticalmente.

Mi pare meglio.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-11-15 a 04:57 PM
Vecchio 11-11-15, 09:46 AM   #509
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho provato ad impostare un portello con gli agugliotti da 3 mm.

In effetti gli anelli risultano fuori scala! Credo che la simulazione fatta da DeA alla fin fine risulti più appropriata, in funzione anche di quelli già montati sui semiportelli.
Oggi ne imbastisco uno.
Anzi ne ho imbastiti due. Uno come da istruzioni e un secondo un mio criterio.
Osservando il montaggio DeA in effetti la loro proposta potrebbe pure andare se il portello fosse in piedi parallelo quasi alla fiancata della nave. Infatti il mezzo anello simulerebbe il golfare e l'anello risulterebbe libero appoggiato al portello (essendo verticale) ma il portello è quasi ortogonale alla fiancata e l'anello penzolerebbe (Vedi il disegno del Boudriot) Se osservate quelli sui semiportelli alla fin fine sembrano giusti. Avendo gli anellini una protuberanza residuo della colata, ne ho approfittato per fare un forellino sul portello ed incollarvelo. Ho cercato di inerirvi il mezzo anello ma non ci riesco, troppo piccolo per le mie mani un po' malandate.
Ecco come lo lascerei è quello centrale, gli anelli sembrano abbastanza in scala e se il golfare non si vede poco male.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 11-11-15 a 12:19 PM
Vecchio 11-11-15, 01:07 PM   #510
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sicuramente meglio direi, quelli di prima sembravano brutti orecchini fuori scala!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi