Ciao Azzio grazie del tuo interessamento. Purtroppo ho voluto sistemare il laboratorio con una nuova macchina che mi mancava ossia la smerigliatrice levigatrice che ho acquistato alla LIDL. Per farlo ho svitato ed avvitato nuovamente alcune macchine per un ordine migliore e così mi è venuta una tendinite alla mano destra che mi ha costretto all'immobilizzo dell'arto per una settimana e passa.
Ora posso riprendere con calma anche perchè i pezzi sono piccolissimi e mi vengono i crampi alle dita


Ora controllo tutti i portelli di questo ponte il terzo di batteria: La prima cannoniera a prua ha il portello ad un'anta normale come quelli dei ponti sottostanti.
e quindi il terzo ponte di batteria è dotato di tre tipi di portelli: normale ad una anta incernierata in alto, doppi portelli incernierati in alto e in basso oppure solo in basso (alla francese) e portelli in piastra metallica singola.
Mah! sono sempre più interdetto.
Adesso ho impostato sul terzo ponte di batteria il portello chiuso a prua.
Intanto non lo dipingo ma lo lascio a legno come lo scafo e ne simulo i corsi di fasciame.
Ovviamente ci devo assare la lacca come per il rewsto dei portelli.
Non mi piace perchè non si evincono i cardini.
La ferramenta pertanto, secondo me, va sistemata in modo che l'orecchietta, a sinistra e a destra, simuli i cardini e inoltre sarebbe da incollare uno spezzone di tondino in ottone come per i semiportelli.
Questo rimane abbastanza nascosto e quindi passa così, gli altri cercherò di farli a modo mio.
Vediamo cosa vien fuori.
Il problema sorgerà con i portelli aperti ma a quel punto mi inventerò qualche cosa
Intanto eccolo corredato dei cavi di apertura e perno
come potete vedere il perno non viene toccato dai cardini. Questa cosa va fatta fuori opera.
Le rifiniture e la gommalacca la do quando ho realizzato tutti i portelli
Ecco i cinque portelli chiusi di prua a babordo
Ciao
Mario