Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-15, 05:45 PM   #436
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Rifinita pure con il para onde a prua.

non sarà un granché, ma adesso assomiglia di più ad una scialuppa.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-15, 07:59 PM   #437
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bella, da grande sarà un veliero!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-15, 09:24 PM   #438
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Campa caval che l'erba cresce!
Ciao Azzio
Oggi mi è arrivato il n° 97 che avevo ordinato per poter realizzare anche i semiportelli superiori come questi per esempio

realizzare solo quello inferiore mi sembra una vera e propria castronata. Così dicasi delle due scialuppe da appendere alle gru. Hanno le fiancate troppo basse, senza falche ecc. Dalla dima sembrerebbe che non si debba tagliare all'altezza del orlo della fiancata. Sarà un lavoraccio, ma spero di riuscire ad aumentare l'altezza dei sanconi (ordinate).

c'è della "carne" sotto l'orlo, nel liberarla cercherò di usufruirne.

Cartabuonare non se ne parla nemmeno essendo le ordinate troppo esili si arrischia di schiantarle.

Piuttosto piegare i listelli per ottenere una prua così piatta (almeno a vedere le ordinate) per me risulta macchinoso e pasticcioso. Preferisco predisporre due imboniture piene tra la ruota di prua e la prima ordinata e terminare i listelli su tale ordinata raccordandoli poi alle imboniture
sull'

se mi gira giusto, provo a realizzare lo scafo a clinker visto che viene esposto sulla gru.
Acc**** Porc^^^^ sono stato molto maldestro e nel cercare di levigare il pezzo di legno sulla prua nel afferrare la barca ho divelto una ordinata.

ho cercato di incollare i pezzi rotti con la cianoacrilica, ma nell'operare mi si sono disintegrati. Poco male. Per fortuna si trova in un punto dove il fasciame può essere steso senza problemi. Rifarò l'ordinata a fasciame completato.
Intanto ho dato una sgrossatura al primo spezzone. La prua la realizzo con due spezzoni lavorati e posati uno alla volta.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 23-09-15 a 09:20 AM
Vecchio 23-09-15, 05:39 PM   #439
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ecco le due prue sgrossate.

Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Ciao
Mario
Vecchio 27-09-15, 10:15 AM   #440
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Che stress fare ste lance. Meno male me ne è rimata solo una!!!
Un saluto Mario!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-15, 10:51 AM   #441
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Acccc###### Porc****** nel tentativo di assestare i listelli sulla fiancata della scialuppa, che è successo? Che essendo veramente maldestro ho sgangherato tutto quanto divelgendo le ordinate.

Amen
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!

Ovviamente aspetto conforma da Dea prima di accingermi ad allestire l'altra. Se me lo mandano bene, altrimenti dovrò pensare come realizzarle tutte e due.
Ciao
Mario
Vecchio 27-09-15, 06:02 PM   #442
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Ops.... Che inciampo... Va beh dai nulla di irrisolvibile....
Vecchio 27-09-15, 09:43 PM   #443
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho messo le mani sulla seconda scialuppa e la sto facendo a clinker.

Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili :005:
Ciao
Mario
A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza

Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.

Ultima modifica di marioA; 28-09-15 a 09:49 AM
Vecchio 28-09-15, 03:47 PM   #444
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Mario,
ma secondo te ha un senso scavare all'interno dell'ordinata più profondamente che all'esterno, col rischio di indebolirla - come puntualmente è successo?
Io, avrei fornito uno scafo in legno pieno su cui collocare le ordinate (possibilmente fornito di incisioni per alloggiarle e tenerle ferme)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-15, 04:45 PM   #445
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Madamalouise, non è che scavo all'interno dell'ordinata, la taglio più alta visto che c'è carne! Il problema è la fragilità del legno che si spezza solo a guardarlo.Fare come dici tu è troppo laborioso. Avendo già i pezzi, pur deboli, faccio lo stesso come da indicazioni, tranne che le doghe le posiziono a clinker, irrobustendo al fiancata e la alzo di tre corsi.
Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)

ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.

ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 28-09-15 a 04:47 PM
Vecchio 29-09-15, 06:16 PM   #446
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

No un momento... Io intendevo dire che mi sembra un nonsenso come sono tagliate le ordinate fornite in kit
Dalle foto si vede che all'esterno sono tagliate fino ad un certo punto, poi c'è una tacca che dovrebbe definire il bordo del fasciame. All'interno, sono scavate più profondamente rispetto a tale tacca e questo le indebolisce. Io avrei "svuotato" le ordinate sino alla tacca, o addirittura, supponendo che tutti gli aspiranti modellisti che mi acquistano le dispense siano forniti di un trapanino con cilindretto abrasivo, addirittura meno rispetto alla tacca. In questo caso sarebbero state più robuste. Che senso ha fornire cose così fragili che non ci si può neanche ricavare il quartabuono...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-15, 06:57 PM   #447
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

In effetti le ordinate fornite secondo me sono troppo basse. La fiancata della scialuppa pertanto rimane limitata alla tacca posta sulle ordinate. Per la falca, gli scalmi ecc, non sono previsti. Siccome una scialuppa così non mi piace faccio di testa mia.
Eccola la scialuppa in uno stadio abbastanza avanzato

ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta

Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una

non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano

rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 30-09-15 a 02:52 PM
Vecchio 30-09-15, 04:54 PM   #448
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Cosa volete che vi dica, io le scialuppe le faccio così! Mi piacciono di più perchè sono molto vicine a quelle che conosco

alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero

fungerò che questa sia del comandante.
Va bene che è un modellino, ma certe cose dovrebbero essere fatte, magari come simulacri in funzione delle dimensioni realizzabili o meno. Ho scorso le invasature per le scialuppe. Sono solo incollate. Ma sul ponte di un vascello le invasature se non ancorate al primo colpo di mare se ne vanno a spasso. Cercherò di vedere come procedere. Inoltre le scialuppe dovrebbero essere ancorate sugli invasi con paranchetti e non solo con cime dirette. Vedremo casa fare.
Nell'attesa che mi arrivi il n 100 che ho ordinato alla DeA per rifare la lancia da me scassata in fase di montaggio, cerco di allestire le carronate.
Per incominciare il paranco non mi piace

i bozzelli sono toppo grandi e vien fuori un pastrocchio
Ho ordinato ad Amati i bozzelli da due mm. So che sarà un problema allestire i paranchi con questi bozzelli (l'ho già fatto tante volte) e mi vien male a pensarci. Mi sono ordinato un apio di occhiali per ingrandire a 4,5 tarati sui miei occhi per poter avere una superficie ingrandita di una certa vastità. In realtà 2mm corrispondono a 20 cm già grandi per movimentare le carronate, ma almeno accettabili. C'è una bella differenza da quelli DeA

All'opera quindi da lunedì, con occhiali nuovi e nuovo entusiasmo.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 02-10-15 a 12:33 PM
Vecchio 02-10-15, 12:44 PM   #449
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Magari non centra niente, ma io desidero far conoscere ai modellisti di questo forum che DeA ha chiuso il proprio forum improvvisamente senza dare alcuna spiegazione. Facendo così ha buttato alle ortiche anni di ricerche e di didattica offerti gratuitamente da tanti modellisti messi da costoro a disposizione di tutti. I diari di costruzione alla fin fine sono quel che sono, ma cerano dento gli stessi e in apposite sezioni articoli di grosso spessore culturale che sono andati inesorabilmente perduti. Chi ha fatto una cosa del genere non ha capito niente ne di arte, ne di etica.
Peccato non so proprio cosa fare.
Mario
Vecchio 02-10-15, 01:20 PM   #450
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Brutta cosa.... Mah .....
Rispondi