31-08-15, 07:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marioA
Sto allestendo il ponte. Il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto
e ho incollato il lucernario
ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.
per assestarlo al proprio posto
Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda
mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ciao
Mario
|
Per il lucernario mi pare che tu abbia fatto bene, almeno ha profondità, nella prima foto guardavo la cavigliera di dritta, sembra ci sia veramente poco spazio tra una caviglia e l'altra, prospettiva?? Oppure è così.
Semplice curiosità si intende!!  
Ciao Mario !
|
|
|
31-08-15, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Azzio, purtroppo le cavigliere sono quello che sono come dal resto tutta la barca. Io sono un modellista da strapazzo non avendo una buona manualità ma certe cose non mi vanno giù perchè al manualità proprio non c'entra.
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.
Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra
quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ci debbo pensare su!
Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro.
Ciao
Mario
|
|
|
31-08-15, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No Mario !!! Non buttare tutto contro il muro!!!! Basta che accendi il cannone e con il rinculo la scala del cassero si disintegra da sola!!!! Hahaha   scusami, una battuta per stemperare l'atmosfera.....
|
|
|
31-08-15, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. e' strano ma mi ricorda quando facevo il vespucci alloerche' mi chiesi cosa stessi facendo.ad ogni cagata rimediavo con un altra cagata.e' quello che non per colpa tua mario sta succedendo a te. ovvero: in realta' l'unica colpa che ti si puo' attribuire e' quella di ostinarti nel proseguire non capendo che se lo avessi fatto come il kit proponeva senza star li a modificare tanto avresti fatto comunque una cagata ma come sopramobile avrebbe fatto una bella figura.e questo e' solo il terzo dei 3 wip da te aperti che finiscono allo stesso modo.insomma tutti a pezze e tacconi.e la manualita' centra ben poco nel senso che come ho visto disponi di attrezzature che io manco so cosa siano che ti aiutano a fare meglio ma a nulla serve quando tutto un progetto e' sbagliato .si puo' dire che sbagli quando in un progetto come il 74 di matiz puoi non essere preciso ,allora si',ma nel caso di questi kit si parte gia con un wc tra le mani.spero che il prossimo lavoro che porterai a termine sia quello di fissore o la barca armata in modo che ritrovi in te le energie e i successi in un lavoro fatto ad arte
|
|
|
31-08-15, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao ragazzi, evidentemente scherzavo. Non è la prima volta che scrivo che sbatterei il tutto contro il muro, ma è solo uno sfogo. Vado avanti di testa mia e buona notte al secchio! 
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, potrebbero essere fatte così
che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
Eccole finite.
tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno. Ci devo pensare.
Ciao e buon modellismo
Mario
Ultima modifica di marioA; 01-09-15 a 08:40 AM
|
|
|
01-09-15, 09:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Di scale per il cassero ce ne sono diverse e la maggior parte non sono rettilinee. Ecco alcuni esempi:
Queste però non hanno al disotto alcun pezzo d'artiglieria.
questa invece (anche se non si capisce la posizione del pianerottolo) essendo a chiocciola potrebbe avere un pezzo d'artiglieria al disotto.
Bisogna che ci pensi sfruttando questi esempi ed elaborandoli.
Ciao
Mario
|
|
|
01-09-15, 10:05 AM
|
|
|
Utente
|
Con il 12 Apostoli tutto è chiaro - ecco il suo disegno dell'epoca. Ed il problema del cannone è ovviamente uno dei tanti errori della DeA.
|
|
|
01-09-15, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non prendertela Mario! Chi disegna i modelli lo fa per "Estetica", perché quando finito sia un bel sopramobile di grande figura. Imperfezioni, inesattezze, assurdità (come niente scale per salire sul terzo ponte del Soleil Royal con il timoniere chiuso sotto che non può sentire gli ordini) sono cose a cui il disegnatore non bada. Fa il disegno secondo il "Suo Gusto Estetico", non per fedeltà storica. (Smetti di dire -"Non ho manualità"-, rimedi a errori grossolani e fai capolavori)
|
|
|
01-09-15, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Walterone, non credo sia un errore DeA il posizionamento della scala, credo che sotto di essa non ci vada un cannone.
Hai ragione Cervotto quindi faccio di testa mia.
Prima ipotesi sfruttando la scala a chiocciola
in questo caso la colonna centrale non impedisce la movimentazione a i due pezzi e i gradini nemmeno relativamente ovviamente al secondo pezzo.
Bisognerebbe ingrandire il pianerottolo e ridurre il diametro della colonna.
Verifica degli ingombri per la colonna portante
ovviamente il tutto è solo appoggiato per capire l'evolversi della scala e non del pianerottolo.
Ecco l'ipotesi con gli ingombri con gradino lungo 15 mm (1,5 m al naturale)

Secondo me potrebbe andare.
Che ne dite? Avete qualche altra idea?
Ciao
Mario
|
|
|
01-09-15, 11:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scala a chiocciola tra i due cannoni mi sembra idea giusta, altrimenti devi ingrandire il pianerottolo, ma poi dove arriverebbe la scala? Perché c' è anche quella dall' altra parte! Per me la soluzione migliore è la scala a chiocciola tra i due cannoni, vedi tu se stà bene.
|
|
|
02-09-15, 07:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Cervotto per l'incoraggiamento.
Prima di tutto realizza una molla sul tondino che funge da montante
poi realizzo gli anelli necessari per fermare i gradini
poi li piazzo ogni 4 mm circa sul montante
per ottenere un appoggio per il gradino che incollo
vado avanti e la finisco e la impronto al suo posto.
Non è la scala prevista dai disegni. Non è che mi dispiaccia e quasi quasi me al tengo. Devo però modificare il carabottino che funge da pianerottolo e pensare come sostenere i gradini sul alto esterno.
Ciao
Mario
|
|
|
02-09-15, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Potresti mettere listelli sottili di trinciato fine verticali incollati ai gradini in modo da formare un semicerchio, poi con ringhiera curva come ho fatto io nel "relitto" del Mirage (oggi Phenix)
|
|
|
02-09-15, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella soluzione. Non c'avevo pensato. Grazie per il suggerimento. Ho scaricato l'immagine.
Ecco sistemato il carabottino/pianerottolo e il longherone di sostegno dei gradini esterno.
Bisogna ovviamente aggiustare il tutto al momento del montaggio definitivo che avverrà dopo la posa delle carronate per le quali aspetto i bozzelli da 2 mm.
Mi pare che le due carronate possano essere manovrate senza troppi ostacoli.
Sulle scale dovranno essere poste delle colonne per formare la ringhiera e il corrimano. Devo pensarci La colonna portante si innalzerà al livello del corrimano perchè non posso imitare Cerbotto in quanto la scala non termina su una parete, ma, nel mio caso, su una ringhiera e questo non è possibile.
Impostata la seconda scala. Prova di simmetria.
mi sembra che siano simmetriche, ovviamente sono solo appoggiate. Ora le metto da parte in quanto aspetto delle colonnine che ho ordinato ad Amati ed altro ancora per poter procedere
Mi dedico alle cavigliere. Sono vecchio e rimbambito. Per piacere qualcuno mi spieghi perchè debbo accorciare i montanti se poi si infilano in fori sulla tolda che sotto è vuota? Potrebbero essere lunghi almeno 5 cm per toccare il ponte sottostante che però ho creato io e che nelle istruzioni non c'è.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioA; 02-09-15 a 07:25 PM
|
|
|
04-09-15, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Può darsi che mi sia sfuggito qualche cosa.
Questa è la pubblicità sulla guida dell'opera
questa quella del modello
dove è finita la scala del primo barcarizzo di prua?
Da considerare che (salvo errori miei) la scala di murata si trova solo sul barcarizzo di poppa.
C'è qualcuno che ne sa di più?
Insomma non voglio essere criticone ma come si può iniziare nel fascicolo 69 la costruzione di una lancia a pag 8
per passare alla pagina successiva la 9 a riprendere la lancia realizzata nei fascicoli 48/49 e finirla (forse)
Già uno come me si incasina di per sé immaginati sommata a quella degli altri.
Per orientarmi meglio ho scannerizzato le pagine dei fascicoli inerenti le barcacce, che sono i numeri::29/35/48/49/69/70/72/78/80/88/100/102/112/120. vado a recuperare tutti gli elementi da assemblare e mi creo una scatola di monatggio0 relativa solo alle barcacce.
Almeno inizio ad uscire dalla nebbia.
Mi accorgo ora che i remi sono solo 8 e per la prima lancia. E le altre? Va bene che non le si correda d'altro, ma almeno i remi come per questa!
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioA; 04-09-15 a 06:51 PM
|
|
|
04-09-15, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che alla DeA ci sia un sadico schizofrenico che gode a incasinare le cose per fare impazzire i modellisti!! Dai piani di costruzione alle istruzione come quelle che mostri non si può pensare altro!! Coraggio e pazienza Mario, altrimenti diventi matto come "L' ESPERTO" della DeA!!
|
|
|