Strano, basta cliccarci sopra. E' la canzone la vita è bella di Claudio Villa.
Mi permetto di fare una considerazione.
Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione
i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte
Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA
io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti *ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile
E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale.
Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo.
Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA.
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione per la manopola di presa del cuneo ho usato un chiodino Amati finissimo troncato al punto giusto ed infilatovi.
Ho realizzato i collari che rimangono in ottone come da istruzioni. Per i golfari che devono ospitare i paranchetti, li debbo rimpicciolire. Così grandi possono andare sull'impavesata per l'avanzamento e sul ponte per l'arretramento e forse sul affusto per il passaggio del fermo del rinculo, non certo per bloccare i paranchetti che avrebbero i bozzelli tra l'altro più piccoli.
Ciao
Mario.A