Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-14, 09:56 PM   #301
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Grazie Mario quindi sarebbero lamierini che si usano per lavori scolastici. Il nastro di rame è adesivo?
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 09:51 AM   #302
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Certo è lamierino da sbalzo. Il nastro è autoadesivo, ma non ti fidare. Io l'ho fissato con l'atak.
Prima parte delle modanature esterne.

Mi sembra abbastanza simmetrica. Bisogna inserire le ulteriori modanature e il rivestimento in tek o noce (non previsto da DeA) all'interno dell'impavesata e rifinirla.
Prima posa listelli in noce sull'impavesata

mi pare ci sia una bella differenza.
Ora anche da questo alto le cornici vengono all'interno del'impavesata

ovvio che bisogna poi raccordare il tutto.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 05-10-15 a 09:27 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 10:22 AM   #303
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Le cannoniere ora hanno i sabordi a filo

mi sembra che ora non assomigli più ad una cornice per quadri.
Ciao
Mario
Vecchio 08-10-14, 10:33 AM   #304
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Terminata la posa del rivestimento non previsto da DeA, prima di continuare e di procedere alle regolazioni ed ai ritocchi, ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca tranne alle bottiglie.

adesso lascio per un po' di giorni che tutto si assesti e così con il turapori il legno si ferma.
Ciao
Mario
Vecchio 09-10-14, 11:26 PM   #305
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ora la realizzazione dei separatori uno ad uno per me è impossibile. Arrischio di tagliarmi un dito e realizzare un separatore schifoso. Allora ho preso il listello e l'ho incollato di punta

e lo rifilato con un trancino. Alla fine ho ottenuto questo:

li dentro poi ci andranno le amache arrotolate.

Inoltre ho dovuto rifare ex novo le paretine dei barcarizzi in quanto avendo rivestito l'impavesata con listelli non previsti la stessa si è ingrossata e le paretine in dotazione erano troppo strette.

Intanto vado avanti senza rifiniture che verranno effettuate un po' per volta quando quella zona è terminata
Ciao
Mario
Vecchio 10-10-14, 12:54 PM   #306
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Le bottiglie così dipinte non mi piacciono. Sono troppo finte.
Ho pensato di dar loro un po' di movimento.

A parte la mia scarsa manualità, mi sembra vengano meglio così.
Ciao
Mario
Vecchio 10-10-14, 06:55 PM   #307
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. per me vanno benissimo sembrano come la victory
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-14, 07:23 PM   #308
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie Sergio! Casa vuoi potevano venir meglio, anzi verranno meglio a coloro che hanno maggior manualità della mia.
Ora si passa alle balconate di poppa.

Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni *verrà fuori chissà che cosa!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-10-14 a 10:25 PM
Vecchio 12-10-14, 11:12 AM   #309
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Amici non so cosa dire! Realizzare uno specchio di poppa con mezze finestre finte non ha senso. O tutte con la vetrata oppure tutte finte.

Ho cercato di simulare il più possibile una vetrata dipingendo l'interno di nero lucido.

e poi ripassare con la porporina i telai.

se uno guarda da lontano può sfuggire, ma se ha occhio vede subito la differenza tra le finestre.
Questo non è certo colpa mia!
Ciao
Mario
Vecchio 12-10-14, 11:39 AM   #310
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

cosi' vanno un po meglio nel senso che si nota meno e forse e' la soluzione meno indolore. certo per te che lo sai un po di fastidio ti da . tra l'altro mi pare che sotto c'erano gia' le aperture quindi non ci sarebbero stati problemi a farle tutte uguali. adesso andare a svuotarle per ricreare i telai la vedo un po dura,non che non si possa fare ma dilunga molto il lavoro e con risultati dubbiosi .forse sarei piu' propenso a sostituirle con una versione commerciale gia' traforata anche se a mio modo di vedere non vale la candela
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 01:20 PM   #311
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie Sergio. Certo potevo pure traforare i lamierini per ricavare solo i telai, ma come dici tu non ne vale la pena! Peccato, pensavo che questa barca fosse concepita meglio. La Santisima Trinidad fu tutta un'altra cosa! Nessun intoppo!
Meno male che per finire in bellezza ho la scatola di montaggio de Le Soleil Royal della Sergal, giudicata una bellissima scatola. Qui ci sarà da lavorare parecchio in quanto ho acquistato una serie di volumi, monografie e testimonianze perchè il modello esposto al Museo di Parigi e dal quale sono stati ricavati i piani per la costruzione in scatola di montaggio (Sergal) e a raccolta di fascicoli settimanali (D.e.A.) sembra sia d'invenzione e non rispecchi la realtà. Infatti dai disegni che si possono acquisire dell'epoca la nave è diversa.
Ciao
Mario
Vecchio 13-10-14, 07:31 PM   #312
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Sto per iniziare a piazzare i parasartie.
Ho visto diversi modelli che hanno i parasartie con mensole di sostegno in basso

in alto

sia in alto che in basso

a quanto mi pare di intravvedere dai fascicoli in possesso a tuttora queste parasartie non hanno mensole.
E' possibile, con un veliero di questa portata?
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Mario
Vecchio 14-10-14, 01:06 PM   #313
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Risolto il problema. In questa pagina si vedono chiaramente delle staffe nella parte superiore del parasartie e sul fianco che, nel modello sono solo esterne, ma in realtà dovrebbero essere inserire nella fiancata. Le chiamano decorazioni

In questo modo le staffe contrastano le forze provenienti dall'albero e trasmesse dalle sartie alle lande che tendono a far ruotare il parasartie verso l'alto.
Ciao
Mario
Vecchio 15-10-14, 10:09 AM   #314
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

E' l'ultima volta che mi permetto di criticare l'opera di coloro che hanno realizzato le istruzioni di questa barca.
O io non ho capito niente oppure sono loro che non hanno alcuna esperienza di modellismo e di tecnica navale. Come si può sistemate le staffe (vengono dette decorazioni) con i fori per i chiodi al di fuori del parasartie.

Bisogna accorciarle

perchè quel foro fuori del parasartie non serve a nulla.
Ci sono pure delle errare corrige che obbligano il modellista a disfare quanto effettuato.
Quindi come già accennato vado avanti a modo mio e che venga fuori quello che vien fuori.
A suo tempo avevo iniziato a realizzare i particolari come da fascicolo, ma poi mi sono accorto che erano talmente tanti e addirittura semi finiti che ho tralasciato tenendo il fascicolo con i particolari intatti, per assemblarli al momento del montaggio sul modello. Ora, per esempio, sono arrivato al n° 85 nel quale viene proposto la parte finale dell'assemblaggio del timone e il suo montaggio sul modello. Prendo quindi il fascicolo n° 59 e assemblo il timone come da indicazioni. Ripasso al n° 85, completo l'assemblaggio ed in fine lo monto sul modello. In questo modo non ho sparso in giuro pezzi semi completi.
Non lo realizzo come da dispensa n° 85 ma come è in originale

e lo rivesto come da manuale

appena finito posterò le foto.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 15-10-14 a 12:48 PM
Vecchio 16-10-14, 04:29 PM   #315
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Prima di realizzare il timone sono andato a controllare sul Boudriot

riscontrando che il disegno originale dei 12 Apostoli non si discosta per niente da questo pur con dimensioni diverse
Quindi ho raffrontato il disegno con il timone in dotazione

Ho realizzato un nuovo timone grossomodo come da disegno e l'ho improntato

Ma guarda un po' non lo sapevo che i ferri del timone si chiamassero "Gangheri"
Ecco il perchè si dice "fuori dai gangheri" quando uno si arrabbia di brutto!

A questo punto ho scassato la poppa per infilarvi il timone che così come indicato nelle istruzione è inammissibile, salvo che non abbia capito niente.

arrotondando la parte alta che così com'è non potrebbe ruotare.
Manca tutta la chiodatura e i restanti gangheri femmina.
Per il rivestimento in lamiera debbo pensarci in quanto coprirei l'ossatura del timone.
Penso che mi limiterò a rivestire solo alcune parti per far intendere l'intera rivestitura.
Ciao
Mario
Rispondi