Vedi Madamalouise il problema non è l'interpretazione personale riguardante la realizzazione più o meno fedele di un oggetto, ma la confusione nella spiegazione e nella predisposizione di simulacri. La tecnica d'arsenale è unica e prevede la realizzazione fedele di ogni particolare sia in vista o meno. La tecnica tradizionale invece si presta alla realizzazione di simulacri più o meno fedeli, ma non dovrebbe distinguersi nei vari pezzi. Mi spiego.: è inutile simulate i vani scale o i boccaporti che poi si vedono e corredare un oggetto che poi non si vede. Sono interpretazioni che non hanno logica ma che denotano una certa superficialità nella realizzazione del progetto. Anche i paranchetti per la movimentazione delle carronate sono completamente fuori scala e molti modelli in scatola essendo così piccoli li escludono. Il modellista li può realizzare ugualmente (come ho fatto io) con bozzelli molto piccoli (2 mm) che in scala 1:100 sarebbero in realtà da 20 cm misura accettabile.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole sempre inerente all'oggetto.
Ci sono però delle cose che non capisco avendo una certa esperienza di mare.
Come si vede dalla foto del post precedente c'è a prua, evidenziata da un cerchio, un carabottino metallico. Eccolo sul modellino.
Mi domando a cosa possa servire. La prua di queste barche dovrebbe essere a tenuta in quanto lavorando in mare è soggetta ad essere invasa dalle onde. Essendo aperta consente alle onde di riempire la barca. A Venezia le barche come la Sampierota che prende il mare, ha la prua calafatata.
(ne avevo una anch'io) C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè?
Inoltre a prua dovrebbero esserci i "mancoli" o bitte che siano ai due lati.
Ci sono imbarcazioni con il carabottino a prua, ma è chiuso e serve par far luce e dar aria al vano abitabile sotto prua.
Qui non c'è una vano abitabile sotto prua
Inoltre questa scialuppa è dotata di otto remi (quattro per parte) quindi da quattro ad eventualmente otto banchi. Come mai sono undici?
Perdonatemi se insisto da queste foto si evince che hanno scambiato il n° 6 con il n° 9.
Per carità errare humanum est ma qui di errori ce ne sono troppi e denotano, secondo me, un pressapochismo e poca cura nel predisporre i piani di costruzione.
A proposito di bitte o mancoli che siano queste scialuppe dovrebbero averne due a poppa.
Che io sappia normalmente queste scialuppe dovrebbero fungere da rimorchiatori per trainare la nave fuori dal porta in assenza di vento. Si spiegherebbero allora tutte quelle panche.
Ciao
Mario.