Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-15, 11:28 PM   #421
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Caro Mario,
se carica Windows 10 è sicuramente un pc moderno. Oh! Finalmente, stesa col netbook sulla pancia, riesco a vedere lo scapocciamento su timone e chiesuole. Bello! E' il lato forte del tuo WIP
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 12:37 PM   #422
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sto continuando con le barcacce.
Se qualcuno sta allestendo questo veliero per piacere mi dia una mano.
La scialuppa allestita con il n° 78 finisce nello stesso numero come questa foto

poi riappare nel fascicolo n° 102 così

con i banchi e la chiglia.
Ho cercato in tutti numeri dal 79 al 101 senza trovare l'allestimento intermedio tar le due figure.
Sono vecchio e rimbambito perchè ho scorso i fascicoli non so quante volte ma senza esito.
E' per caso una carenza DeA?
Questo saltare di qua e di la mi fa diventar matto.
Grazie.
Mario.A
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 04:42 PM   #423
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Mario,
la DEA ha un forum. Credo che ci si possono consultare le schede di montaggio on line... E comunque è popolato di utenti tutti a scapocciare sullo stesso modello, il che dovrebbe semplificarti assai la vita
Vecchio 11-09-15, 04:44 PM   #424
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Uhm, come non detto... Vedo che hai il cantiere aperto anche da quelle parti.
Vecchio 11-09-15, 07:51 PM   #425
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Madamalouise ho il cantiere aperto su quattro forum. Se ne sentono delle belle!
Inoltre avere quattro forum a disposizione significa una vasta gamma di modellisti che ti aiutano nel lavoro con le loro critiche e suggerimenti.
Comunque la scialuppa in questione (fasc. 78) va capovolta sopra un'altra. Perchè poi la rifiniscono come le altre? Sono sempre più in confusione. Da un lato si fanno i vani scala e i lucernai finti (che poi si vedono che sono finti) e si arreda la scialuppa che va capovolta e dentro proprio non si vede nulla!
Sarò pure vecchio e rimbambito ma tutto ciò mi innervosisce oltre a prendere il particolare e manipolarlo diverse volte a distanza di tempo.
Mah!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 11-09-15 a 09:42 PM
Vecchio 11-09-15, 09:57 PM   #426
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Come no! Anch'io una volta lo facevo
Circa la questione della scialuppa capovolta, posso ipotizzare che per la casa editrice sia più costoso predisporre un pezzo differente da tutti gli altri, piuttosto che uno a tipologia uniforme e standard. Sta poi al modellista adattare la costruzione alle proprie esigenze. A proposito: scommetto che tra i 4 forum c'è qualcuno che smadonna perché la scialuppa la vuole allestire drtitta, e collocata su un argano?
Vecchio 12-09-15, 09:03 AM   #427
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Vedi Madamalouise il problema non è l'interpretazione personale riguardante la realizzazione più o meno fedele di un oggetto, ma la confusione nella spiegazione e nella predisposizione di simulacri. La tecnica d'arsenale è unica e prevede la realizzazione fedele di ogni particolare sia in vista o meno. La tecnica tradizionale invece si presta alla realizzazione di simulacri più o meno fedeli, ma non dovrebbe distinguersi nei vari pezzi. Mi spiego.: è inutile simulate i vani scale o i boccaporti che poi si vedono e corredare un oggetto che poi non si vede. Sono interpretazioni che non hanno logica ma che denotano una certa superficialità nella realizzazione del progetto. Anche i paranchetti per la movimentazione delle carronate sono completamente fuori scala e molti modelli in scatola essendo così piccoli li escludono. Il modellista li può realizzare ugualmente (come ho fatto io) con bozzelli molto piccoli (2 mm) che in scala 1:100 sarebbero in realtà da 20 cm misura accettabile.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole sempre inerente all'oggetto.
Ci sono però delle cose che non capisco avendo una certa esperienza di mare.
Come si vede dalla foto del post precedente c'è a prua, evidenziata da un cerchio, un carabottino metallico. Eccolo sul modellino.

Mi domando a cosa possa servire. La prua di queste barche dovrebbe essere a tenuta in quanto lavorando in mare è soggetta ad essere invasa dalle onde. Essendo aperta consente alle onde di riempire la barca. A Venezia le barche come la Sampierota che prende il mare, ha la prua calafatata.

(ne avevo una anch'io) C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè?
Inoltre a prua dovrebbero esserci i "mancoli" o bitte che siano ai due lati.
Ci sono imbarcazioni con il carabottino a prua, ma è chiuso e serve par far luce e dar aria al vano abitabile sotto prua.

Qui non c'è una vano abitabile sotto prua
Inoltre questa scialuppa è dotata di otto remi (quattro per parte) quindi da quattro ad eventualmente otto banchi. Come mai sono undici?
Perdonatemi se insisto da queste foto si evince che hanno scambiato il n° 6 con il n° 9.

Per carità errare humanum est ma qui di errori ce ne sono troppi e denotano, secondo me, un pressapochismo e poca cura nel predisporre i piani di costruzione.
A proposito di bitte o mancoli che siano queste scialuppe dovrebbero averne due a poppa.
Che io sappia normalmente queste scialuppe dovrebbero fungere da rimorchiatori per trainare la nave fuori dal porta in assenza di vento. Si spiegherebbero allora tutte quelle panche.
Ciao
Mario.

Ultima modifica di marioA; 15-09-15 a 12:43 PM
Vecchio 16-09-15, 11:14 AM   #428
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

A proposito di barche tipo scialuppa o del genere, posto una foto chiarificatrice dove un notissimo studioso di barche guardando, in una manifestazione remiera sul Brenta, una "batea" esclama: "chi ca..o gà fato 'ste falche (bandine laterali) che non ci sono quasi o per niente. Barca simile alle scialuppe dei 12 Apostoli che sono senza bandine.

no comment.
Inoltre sto realizzando queste barchette e non sono in grado di piazzare bene i listelli per creare lo scafo. Risultano con fessure e abbastanza distorti. Dovendo poi dipingere lo scafo di nero non vado a diventar matto e copro lo scafo con dello stucco legno. Dopo che sarà levigato otterrò una buona superfice.

Vedremo!
Ciao
Mario
Vecchio 16-09-15, 11:35 AM   #429
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Mario,
scusa non c'entra niente ma purtroppo devo rimandare i commenti sul cantiere a quando sarò in grado di visualizzare le foto.
Comunque... penso di aver capito per quale motivo le tue foto non vengono caricate su questo PC. Non le ridimensioni vero? La foto-tipo dovrebbe avere 800 punti di larghezza massima e 72 dpi di risoluzione. Sono limiti piuttosto "datati", e infatti il server carica foto ben più pesanti, come pure chi ha un computer più moderno riesce a visualizzarsele. Ci sono però ancora computer antidiluviani, come il mio, che dipendono strettamente da quei vincoli. No dimensioni, no foto...
Vecchio 16-09-15, 01:48 PM   #430
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Madamalouise, con ogni probabilità il tuo computer non è abilitato a ricevere certe fotografie. Quelle che posto sono realizzate o con Image Shack oppure con un altro programma simile inserito in un forum dove copio e incollo il post sia qui che in altri tre forum. In questo modo non occupo spazio nel forum e posso postare foto della massima grandezza supporta da internet in modo da poterle vedere meglio. Sei l'unica, che io sappia, a non vederle.
Mi spiace.
Ciao
Mario
Vecchio 16-09-15, 03:20 PM   #431
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Madamalouise, con ogni probabilità il tuo computer non è abilitato a ricevere certe fotografie. Quelle che posto sono realizzate o con Image Shack oppure con un altro programma simile inserito in un forum dove copio e incollo il post sia qui che in altri tre forum. In questo modo non occupo spazio nel forum e posso postare foto della massima grandezza supporta da internet in modo da poterle vedere meglio. Sei l'unica, che io sappia, a non vederle.

Mi spiace.

Ciao

Mario

Io le devo aprire nella galleria ma le vedo
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-15, 06:07 PM   #432
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Io invece le vedo tutte pur avendo un vecchio PC Windows 7 del 2010. Non te la prendere Mario; come già scrissi i progetti devono essere stati fatti da un sadico schizzoide ( o imbottito di vodka) allo scopo di fare ammattire i modellisti!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-15, 07:52 PM   #433
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Beh! Insomma un PC del 2010 non è poi così vecchio! Va bene che il progresso corre!
Io l'ho ancora più vecchio ma mi è stato installato Wuindovs 10 da loro alla fine di luglio via internet.
Per me che non lavoro più col computer e non utilizzo tutti qui cosi infernali palmari è sprecato ma per chi li ha sarebbe una manna.
Ha dei giochi interessanti con i quali mi rilasso tra un montaggio e l'altro.
Mi avevano mandato un avviso all'inizio dell'anno per prenotarlo.
Ciao
Mario
Vecchio 16-09-15, 10:38 PM   #434
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

il mio PC è del 2004...
Vabbeh, me lo cambieranno l'han promesso.
Guarda Mario, sono terrificata a vedere gli errori di questo modello. Hai tutta la mia comprensione. E pensare che il modello precedente - la Victory - non era male
sul carabottino: effettivamente mi pare di ricordare che era in corrispondenza della pedagna. Per gestire l'acqua già entrata
Vecchio 17-09-15, 08:55 AM   #435
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Scusami Madamalouise, ma la pedagna non è quel trasto sul fondo della barca per puntare i piedi dei rematori? Normalmente le barche hanno gli ombrinali tra trincarini e falche per fare uscire l'acqua che imbarcano senza che tutta vada a finire in sentina. Per carità queste sono simulacri e quindi lasciamo stare sia le falche che i trincarini, ma i carabottini a prua e a poppa non possono esserseli inventati! Potrebbe essere un boccaporto mal compreso, ma con una prua così corta a cosa servirebbe? Ci sono troppe cose starne che normalmente in mare non ci annoverano. Sono piuttosto sconcertato.
Intanto ho pensato di armarla grosso modo come il galeone delle Repubbliche Marinare con il tientibene a poppa.

so che non c'entra niente, ma intanto mi diverto e poi mi sono stufato di questa barca. La finisco ma senza entusiasmo. Ero partito influenzato dall'entusiasmo di un moderatore DeA che poi ha abbandonato la costruzione. Chissà perchè!? Ne metto un po' inventandomi varianti. Questa barca potrebbe essere quella di rappresentanza
dell'Ammiraglio.
Ho aggiunto i scalmi

Mi sembra più scialuppa così!
Aspetto che la colla rapprenda poi vedo se occorrono altri particolari, come il timone che dovrò fare nuovo di sana pianta, rifinisco il tutto e dipingo.
Ecco la scialuppa di rappresentanza dell'ammiraglio finita. Mancano i remi e le dotazioni di bordo.

non sarà un granché ma l'ho fatta io come asserisce il buon Vass.
In Russia ne stanno facendo una in arsenale. E' tutta un altra cosa. Dateci un'occhiata
http://nacekomie.ru/forum/viewtopic....57977#p1157977
Allora ho messo le falche e gli scalmi a banchi alternati (vagata di punta) anche a questa.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 21-09-15 a 12:30 PM
Rispondi