21-01-14, 11:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
In verità vi dico che si inizia con l'incintone. Poi si sale e si scende da questo. Attenzione che l'incintone non deve per forza seguire l'insellatura del ponte!
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
22-01-14, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
Vi faccio una domanda che mi servirà verso la fine della costruzione, ma sto iniziando a pensarci. Riguarda le vele (che non sono incluse nel kit, anche se le vendono pronte e cucite in un kit integrativo).
Senza approfondire l'argomento (almeno per ora), potete dirmi se riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire?
Se poi mi date dei link su cui approfondire sarebbe il massimo. Dato che non ho mai tenuto in mano ago e filo vorrei iniziare ad impratichirmi nei ritagli di tempo in modo da arrivare pronto alla sfida (che sinceramente mi intimorisce un po').
Grazie a tutti!
|
22-01-14, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tochiro
Vi faccio una domanda che mi servirà verso la fine della costruzione, ma sto iniziando a pensarci. Riguarda le vele (che non sono incluse nel kit, anche se le vendono pronte e cucite in un kit integrativo).
Senza approfondire l'argomento (almeno per ora), potete dirmi se riesco a fare tutto a mano oppure se dovrei procurarmi una macchina da cucire?
Se poi mi date dei link su cui approfondire sarebbe il massimo. Dato che non ho mai tenuto in mano ago e filo vorrei iniziare ad impratichirmi nei ritagli di tempo in modo da arrivare pronto alla sfida (che sinceramente mi intimorisce un po').
Grazie a tutti!
|
ciao Federico.
come hai potuto vedere nel mio wip,io ho messo le vele e non erano incluse nel kit. queste me le ha rifinite mia moglie con la macchina ma sia il victory che la s. maria me le sono cucite io a mano,ago e filo.
nulla e' impossibile fare,se non hai mai provato,ti consiglio di iniziare a provare con dei pezzi di stoffa (che sia sottile) e vedrai che troverai poi il tuo metodo. quando sarai pronto fai un fischio e ti aiutero' a dare le dimensioni giuste x il taglio. ultima cosa: non so come le vorrai mettere se aperte o serrate, la differenza sta nel fatto che :aperte ,si vedranno la rifiniture
serrate(come le ho messe io) tutto tende a sparire.
ciao
|
|
|
22-01-14, 04:27 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=tochiro;1183340]Curve armoniose, pronto per il rivestimento 
Stasera o domani inizierò il primo fasciame ma prima dovete togliermi un dubbio. L'applicazione del fasciame inizia dall'alto, quindi il primo listello andrà sui falsi scalmotti, giusto?
concordo con killik..
.. io inizio la posa del primo fasciame dedicandomi alla sistemazione del primo incintone superiore..(praticamente sarà il primo listello a vista anche del secondo fasciame).. guardo attentamente la sua insellatura, lo provo sullo scafo per tutta la sua lunghezza, vaglio la sua sporgenza rispetto allo spessore del 1° e 2° fasciame.. controllo la sua curvatura (inevitabile) a prua e a poppa e poi incollo, magari a settori, cioè a pezzi di un tot cm. (dipende dalla scala).
Dopo scelgo se andare verso la chiglia o su fino agli scalmotti (da asportare facilmente in seguito comunque siano incollati)
ti auguro buon lavoro
|
|
|
23-01-14, 04:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
Gli incintoni non seguono l'insellatura dei ponti, ma sono degli archi di cerchio (in caso di più incintoni, tutti cin lo stesso centro)
|
|
|
23-01-14, 09:28 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto grazie a tutti per seguirmi passo passo in questa avventura!
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Gli incintoni non seguono l'insellatura dei ponti, ma sono degli archi di cerchio (in caso di più incintoni, tutti cin lo stesso centro)
|
Comincio ad imparare qualche termine.
Se ho ben capito l'incintone è la parte più alta della murata e che sporge da essa verso l'esterno. Mi pare che nel mio kit siano già pretagliati al laser dallo stesso legno del falso ponte, sempre che siano quelli che credo (stasera controllo con i pezzi sotto mano).
Se gli incintoni non seguono l'insellatura del ponte significa che visti di profilo sono una linea retta, e quindi bisognerà fare in modo che i corsi (si dice così?) subito sotto abbiano delle rastrematura alle estremità tali da creare una base piana per la posa dell'incintone. Ho capito bene? 
Scusate se ho detto delle banalità o delle sciocchezze.
Certo che sulle istruzioni del kit non mi sembra facciano alcun accenno a questo... d'altra parte il fasciame viene liquidato con una frase del tipo "applicare i due fasciami" senza nemmeno una figura esplicativa del corso dei listelli  ...il lato positivo è che si prende maggiore coscienza di quanto si sta facendo perché si è "costretti" ad approfondire per proprio conto
Ultima modifica di tochiro; 23-01-14 a 09:31 AM
|
|
|
23-01-14, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
forse questo ritaglio delle istruzioni puo servire
Ultima modifica di Leo - zd; 23-01-14 a 11:37 AM
|
|
|
23-01-14, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
Leggendo un interessante documento trovato in rete mi è venuto un altro dubbio.
Credo che dovrei smussare opportunamente la falsa chiglia per far sì che il primo fasciame non crei uno scalino rispetto al timone. Oppure si copre anche il timone con i due fasciami evitando così lo scalino?
L'immagine allegata chiarisce cosa intendo. Scusate le banalità, vi farò venire il latte alle ginocchia...
|
23-01-14, 07:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Prima questione, incintoni: sono tavole di fasciame però di spessore di molto maggiore rispetto alle altre. In alcuni kit dicono di incollare un altro listello sopra al fasciame (errore che feci anche io sulla Santa Maria). L'arco di cerchio comunque ha un raggio molto grande, per cui non viene proprio evidentissimo che sia una parte di cerchio.
Questione due, smusso sulla falsa chiglia: in realtà sulle navi chiglia, sperone e dritto di poppa non sono in un unico pezzo, ma in più parti. Inoltre viene scavato un solco a V in cui vengono intestati i corsi di fasciame a prua e poppa, e il bordo in lunghezza per il torello. Questo solco si chiama battura.
Ridurre lo spessore della falsa chiglia è un'altra limitazione ed imprecisione dei kit, che semplificano rispetto all'architettura navale reale.
|
|
|
23-01-14, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il timone non centra nulla. Lo smusso che hai visto sull'immagine va fatto sulla falsa chiglia, prima di applicare il dritto di poppa e la chiglia e nella realtà prende il nome di battura modificata per distinguerla dalla vera battura che corre lungo la chiglia.
Il suo scopo è quello di accogliere la parte terminale dei corsi di fasciame (a poppa) ed il torello (il primo corso di fasciame) lungo la chiglia.
Ti allego un'immagine tratta dal mio WIP sull' Alert 1777. Considera che, in questo caso, sia la battura modificata sia la battura sono state create per accogliere solo il secondo fasciame.
Per quanto riguarda il tuo modello non so se è prevista l'applicazione di questa tecnica o se la costruzione è di tipo semplificato. Vedi un pò cosa dicono disegni e istruzioni.
|
|
|
23-01-14, 07:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io e Sam abbiamo commentato in contemporanea!
|
|
|
23-01-14, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
.. ciao tochiro, ti posto la tua foto.. prima di smussare controlla lo spessore tra le due linee rosse e confrontalo con quello del listello, o listelli, (chiglia) che andrà incollato sotto lo scafo lungo la linea verde.. secondo me sembra logico che sia di spessore maggiore e dato che le ordinate arrivano tutte (per quello che vedo) fino al limite della falsa chiglia non dovresti smussare niente..
..riguardo all'incintone no, non è una linea retta.. guardando il fianco nelle istruzioni postate da Leo - zd (che saluto) posso azzardare, visto che non conosco l'Alert, a dire che dovrebbe essere quel grande listello in alto che va da prua a poppa.. ma comunque normalmente va montato dopo la posa del primo fasciame, al limite in seguito puoi stabilire la sua posizione..
Ultima modifica di zenit; 24-01-14 a 04:00 PM
|
|
|
23-01-14, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi (non solo gli ultimi che sono intervenuti) siete fantastici e di grande aiuto oltre che uno stimolo!
Studio per bene tutto quello che avete scritto con i piani davanti e vediamo cosa ne tiro fuori.
E' scontato ma lo dico ugualmente, se ora o in futuro dovrete fare critiche non fatevi nessun problema che sono qui per imparare
|
27-01-14, 02:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
forse questo ritaglio delle istruzioni puo servire 
|
Ciao Leo,
ero rimasto perplesso dalle istruzioni che hai pubblicato, non mi ci ritrovavo. Per scrupolo ho controllato e in effetti non sono quelle della mia scatola Mamoli 
Da me il montaggio di tutto il modello viene descritto in due facciate e mezza (oltre alle tavole con i disegni) e sono scritte al computer e non a mano.
Forse nei kit più recenti hanno cambiato le istruzioni.
Comunque poco male, anzi direi che addirittura preferisco così perché mi obbliga a prendere maggior coscienza di quanto sto facendo. Sto procedendo col fasciame e a breve pubblicherò qualche foto per avere un vostro parere.
|
28-01-14, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco i progressi sul primo fasciame, devo ancora carteggiarlo bene ma sono a buon punto. I primi listelli non sapevo come posizionarli, sul più bello che ho capito come fare è finito il fasciame 
Credo di riuscire ad evitare stuccature (a parte un po' di segatura mista a colla).
Tutto sommato sono soddisfatto visto che è il primo, certo che c'è solo da migliorare. Ditemi che ne pensate senza problemi a criticare se serve, tenendo presente che sono cosciente che devo carteggiare ancora parecchio
|