10-09-26, 09:42 AM
|
|
|
Utente
|
Come funziona quando qualcuno sparisce per 12 anni e poi torna a farsi vivo di punto in bianco? 
Praticamente è passata una vita da quando i fatti della vita mi hanno fatto chiudere il wip dell'Alert in un mobiletto. È rimasto lì per tutti questi anni, dimenticato. Poi tre giorni fa ho deciso di far ordine dentro il mobiletto, e lui è rispuntato fuori.
Lo guardo, lo maneggio, guardo lo scafo non perfetto ma bellissimo da toccare. È scattato qualcosa... mi sono detto, "E se provassi a riprenderlo?". Così adesso il modellino è tornato sulla scrivania e ho già ripreso i lavori (e fatto già un bell'errore che vi dirò).
Ma intanto la cosa bella è che ho ripreso in mano qualcosa che era dimenticato e che spero stavolta di portare a termine.
Ma, per ovvie ragioni, non assicuro nulla
|
10-09-26, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao tochiro, un piacere fare anche la tua conoscenza!!!! 12 anni non sono pochi, ma io ho momentaneamente abbandonato il modellismo SOLO per una quarantina d'anni!!!! Poi, chissà per quale motivo, si è riaccesa la luce, e sono ripartito alla grande.
Grande per le dimensioni dell'ultimo modello in fase di costruzione, certamente non per le mie molto dubbie capacità!!!
In questi giorni vedrò di leggermi il tuo WIP.
Per il resto, benvenuto, anzi, per tornato e ottima segatura.
Stratos
|
10-09-26, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo. Il primo amore non si dimentica mai!!!! Comunque è un piacere seguirti  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
10-09-26, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi per il bentornato!
Inizio con la prima foto del nuovo inizio, la stesura del fasciame del ponte.
I primi listelli posati non sono proprio il massimo, ma devo riprendere un po' la mano.
Con calma e senza fretta.
Ultima modifica di tochiro; 10-09-26 a 01:22 PM
|
|
|
11-09-26, 11:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bentornato, ti seguirò con interesse.
Bruno
|
|
|
11-09-26, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tochiro,
è senza dubbio un bellissimo modello ( come tutti quelli disegnati dal Lusci)
L' ho fatto una diecina di anni fa', adesso in una teca, seguirò con interesse il tuo piacevole wip.
luponero
|
|
|
13-09-26, 12:21 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Bruno e luponero, mi fa piacere che seguiate il cantiere, anche perché mi serviranno tanti consigli!
Intanto qualche foto, la prima del tavolato del ponte finito, e poi una prova a secco di quanto costruito finora. Sarà dura decidere se colorare la goletta o lasciarla col legno a vista.
|
14-09-26, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
Sto usando questo wip anche come diario di costruzione per me stesso, per non dimenticare come sto facendo le cose e gli errori che sto commettendo (sperando di imparare per i prossimi modelli).
Fra ieri sera e oggi ho fatto due cosette.
Intanto ho ripreso mano alle bitte e, seguendo il consiglio di @zenit di 12 anni fa (meglio tardi che mai), ho applicato un perno di fissaggio al ponte per evitare che si stacchino con la trazione delle cime.
Il perno l'ho fatto in acciaio armonico da 0,5mm (un avanzo di quando facevo aeromodellismo dinamico). Magari li accorcio un po', ma se non ho problemi ad applicarli poco male se sono un po' più lunghi del necessario.
Non sono perfette, ma considerato che sono 3x7mm mi accontento.
La seconda cosa che ho fatto sono gli incintoni. Non sono venuti male, ma qui ho imparato una importante lezione: spesso le istruzioni dei kit complicano la vita invece di semplificarla.
Lavorando su questi miei primi incintoni, mi è presto risultato evidente che avrei fatto molta meno fatica se li appoggiavo insieme al secondo fasciame e non dopo!
Comunque, tutta esperienza e va bene così 
Allego un paio di foto.
Ultima modifica di tochiro; 14-09-26 a 08:07 PM
|
|
|
14-09-26, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da tochiro
Intanto ho ripreso mano alle bitte e, seguendo il consiglio di @zenit di 12 anni fa (meglio tardi che mai), ho applicato un perno di fissaggio al ponte per evitare che si stacchino con la trazione delle cime.
|
Ciao Federico, da quando ho scoperto questa tecnica, anch'io metto pernetti (di ottone) ovunque posso!!!! Dopo che mi si sono staccati due parasartie (con le sartie montate 8 su 9 ...) ho avuto una folgorazione, e da allora vado "quasi" alla grande!!!
Per quel che può valere il mio pensiero, direi che le bitte sono più che ben fatte!!!
Stratos
|
15-09-26, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Ciao Tochiro,
è senza dubbio un bellissimo modello ( come tutti quelli disegnati dal Lusci)
L' ho fatto una diecina di anni fa', adesso in una teca, seguirò con interesse il tuo piacevole wip.
|
Ciao luponero,
per caso riesci a pubblicare qualche foto del tuo Alert finito? Così posso rubare con gli occhi e imparare qualcosa.
|
16-09-26, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con te Federico, spesso anch'io ho riscontrato maggiore difficoltà a seguire le indicazioni riportate nei kit che a realizzare in autonomia particolari vari serve anche come conoscenza dei vari materieli alternativi da utilizzare,
il perno di rinforso nelle bitte va benissimo, abitudine che ho anch'io
Per le foto dell'Alert devo guardare su un altro pc, altrimenti ti faccio qualche scatto anche se è nella teca
Fabio
luponero
|
|
|
17-09-26, 05:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo non ho grandi foto, quelle relative alle fasi costruttive sono sparite
ho queste che sono state fatte al tempo dalla teca.
Mi sono rimasti dei filmati che potrei inviarti per mail, se il mio account lo permette, se hai necessità di scatti relativi a qualche parte precisa, fammi sapere e buon lavoro
Fabio
luponero
|
|
|
17-09-26, 09:19 AM
|
|
|
Utente
|
 Bellissimo lavoro!
Grazie Fabio, se dovesse servirmi qualche particolare ti dico ma già queste foto credo mi basteranno.
|
17-09-26, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando hai necessità non ai che da avvisarmi, anche se sono convinto che farai da te, visto come lavori bene
Fabio
|
|
|
22-09-26, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
qualche progresso l'ho fatto, ma non abbastanza da meritare foto, per ora. Avrei invece bisogno di qualche conferma...
Una volta che avrò fatto l'alberatura (rastremature ecc) e vari altri dettagli che mi mancano, vorrei sapere se la seguente sequenza di montaggio è corretta o sto sbagliando qualcosa di clamoroso:
1) colorazione incintoni, murate interne, capodibanda, poppa
2) colorazione accessori del ponte e tuga (ancora staccati)
3) mordente sull'alberatura
4) prima mano di trasparente (leggera) su scafo, accessori e alberatura (curando di non verniciare i successivi punti di incollaggio)
5) incollaggio degli accessori sul ponte (vinilica)
6) seconda mano di trasparente su tutto il modello (alberi compresi, ancora staccati)
7) incollaggio degli alberi nelle scasse (epossidica 30 min)
8) Sartiame e vele (deciderò se mettere o no le vele)
Note sparse:
Gli incintoni era meglio colorarli prima, lo so. Farò tesoro per un prossimo modello.
Pensavo di evitare il turapori, ma se dite che serve lo inserirei come punto 3.1, stendendolo solo sulle parti in legno e non sulle parti colorate.
Riguardo la colorazione userò acrilici opachi, ho le idee abbastanza chiare e ho già fatto delle prove su dei pezzi di scarto, ma ne parlerò più avanti per non mettere troppa carne al fuoco.
Grazie a chi vorrà rispondermi, vorrei avere le idee chiare prima di procedere con la finitura dello scafo, non vorrei rovinare tutto
Ultima modifica di tochiro; 22-09-26 a 08:15 PM
|
|
|