Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-14, 04:00 PM   #16
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

mi sono ricordati che sarrebe bene eseguire in anticipo anche il passaggio per il timone dopo devi bucare alla cieca

Ultima modifica di Leo - zd; 11-01-14 a 04:02 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 04:52 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Nei miei modelli eseguo il quartabuono sulle ordinate prima di montarle ( in maniera approssimativa ) in maniera che poi devo solo fare qualche piccolo aggiustamento , se devi togliere molto materiale rischi di fare troppa forza sulle ordinate , a me è successo di romperne una ( quelle di prua e di poppa , essendo a volte molto piccole sono delicatissime ) , da quella volta faccio il grosso del lavoro prima del montaggio . Per bloccare meglio le costole alla chiglia e per tenerle ben perpendicolari fisso anche un pezzetto di legno a L , ti allego una foto .
Mauro
Icone allegate
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-phto0002.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:50 PM   #18
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, sono molto importanti per me!
Ecco qualche aggiornamento. La prima foto mostra l'applicazione dei listelli di allineamento/rinforzo.
La terza e la quarta foto mostrano i rinforzi a prua e a poppa che spero daranno una buona solidità per il prossimo passo che è il quartabuono. Quelli di prua erano previsti da piano, quelli di poppa li ho aggiunti perché l'ultima ordinata mi sembra un po' fragile.
In queste foto si notano anche i pozzetti che ospiteranno gli alberi (grazie Leo).
Non mi sono fidato a sgrezzare il quartabuono prima di incollare perché temevo di sbagliare. Credo che sia una tecnica che minimizza le possibilità di rompere le ordinate (grazie maurino e SergioD), però mi serve più cognizione di causa per applicarla. Magari lo farò in qualche prossimo modello.
Le ultime due foto mostrano il falso ponte (solo appoggiato) e una vista frontale, anche se non proprio in asse.
Nei prossimi giorni farò il quartabuono.
Una piccola domanda. Il primo fasciame è in tiglio da 1mm, il secondo è previsto in noce da 0,5mm.
Ho letto sul forum che il fasciame da 0,5 dà poca possibilità di carteggiare.
Che sia il caso che prenda in negozio un fasciame da 1mm (sempre in noce, bello anche qualora lasciassi il modello color legno)?
Il piega-listelli me lo consigliate, oppure inumidire/scaldare/piegare è un procedimento alla portata anche di un principiante?
Scusate il messaggio chilometrico, comunque mi sto divertendo da matti
Icone allegate
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_006.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_007.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_008.jpg  

Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_009.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_010.jpg  
Vecchio 12-01-14, 07:20 PM   #19
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

- alora, consiglierei di fare il foro per il timone, dopo sara rognoso forare in quella selva di strati di compensato

- come avevo detto consiglio di riempire con balsa gli spazzi tra la prua/ordinata1/odrinata2 e tra le ordinate 9/ordinata10/poppa
bel riempimento segui sempre la sagoma della ordinata piu grossa in modo che dopo il la sagomatura otieni tutto pieno.

- i listelli di 0,5 vano bene se fai attenzione nella listelatura, visto che avrai lo scafo definito con la 1. listelatura.

- la piegalistelli mecanica cioe quella che funziona come le pinze va bene per il 1. fasciame ma non per il secondo, anche se usi listelli piu spessi, segna i listelli dal interno cosi rischi che si vede dopo la cartegiatura.
Usando listelli da 0,5 non servono i piegalistelli, questio sono molto flessiibli.

per piegalistelli io ho anche quella eletrica che se hai manualita o amico che lavora con il tornio si puo farre.
In sostanza si tratta di un saldatore eletrico all quale la punta per saldare e stata sostituita con un cilindro di aluminio di dioametro di cc 3 cm, in sostanca će il piolo della dimensione della punta che si infila sulla sadatrice e poi e alargato per avere superficie di riscaldamento e apoggio listelli piu grosso.
come controstampo e un pezzo di legno duro con incavata sagoma di curva di diametro diverso (da 4cm a molto grande) cosi posi il listello e lo premi con il "saldatore" nella zona di curva che ti serve fin che sotto la presione e calore il listello non si piega
Vecchio 12-01-14, 07:38 PM   #20
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Ciao Leo,
il foro del timone ce l'ho ben presente perché me l'avevi già segnalato, ho controllato e non crea alcun problema perché è subito oltre i compensati, è sufficiente forare il falso ponte.
Ok per i riempimenti in balsa, procederò secondo i tuoi consigli
Vecchio 16-01-14, 11:51 PM   #21
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Eccomi con qualche aggiornamento. Ho riempito in balsa (degli avanzi che avevo in casa) gli spazi tra le ordinate di prua e poppa.
Devo dire che per mi è servito molto per valutare la sagomatura del quartabuono.
Il colore scuro che si vede sul bordo delle ordinate è pennarello marrone che ho usato per evitare di portar via troppo legno con la limatura (consiglio utilissimo letto varie volte sul forum).
Ho cercato di fare delle foto decenti, vi sembra che possa andare e sia pronto per il primo fasciame o devo lavorarci ancora?
Icone allegate
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_011.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_012.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_013.jpg  

Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_014.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_015.jpg  
Vecchio 17-01-14, 12:02 AM   #22
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

ecco quello intendevo, ti rivelano la sagoma e faciliterano il fisaggio dei listelli del primo fasciame.
Se hai ancora spezzoni riempirei i due lati alla poppa estrema, angoli esterni.
Volendo anche il prosimo spazio (2-3) ed terzultimo spazio verso la poppa, dovei cambiamenti delle sezzioni sono importanti.
Vecchio 18-01-14, 09:13 PM   #23
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Ok Leo! Riempite anche le estremità della poppa e lo spazio fra seconda e terza ordinata (il terzultimo verso poppa non mi pare necessario). Ho anche raccordato meglio il quartabuono che avevo limato troppo poco.
Nell'ultima foto vedete un paio di piccoli tamponi di carta vetrata fatti in 10 minuti per riuscire a carteggiare bene anche le parti più difficili (dove il tampone lungo 20 cm non è adatto). Ai due lati dei tamponi ho messo grane diverse (80 e 150).
Prossimo passo il primo fasciame, speriamo bene...
Icone allegate
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_016.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_017.jpg   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli-alert_018.jpg  

Vecchio 18-01-14, 09:57 PM   #24
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Accarezza il modello dove hai messo i riempimenti. Fallo a occhi chiusi, così non condizioni il tatto con la vista.
Se l'impressione che hai è di curva armoniosa, allora a posto!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 20-01-14, 11:35 AM   #25
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Curve armoniose, pronto per il rivestimento
Stasera o domani inizierò il primo fasciame ma prima dovete togliermi un dubbio. L'applicazione del fasciame inizia dall'alto, quindi il primo listello andrà sui falsi scalmotti, giusto?
Visto che finito il fasciame dovrò togliere i falsi scalmotti, non è che per toglierli poi rovino il fasciame? Ho visto che qualcuno li riveste con scotch di carta, a quel punto il fasciame si incolla sullo scotch che alla fine dovrebbe permettere di togliere lo scalmotto senza danneggiare il fasciame... ho capito bene?
Vecchio 20-01-14, 11:56 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
L'applicazione del fasciame inizia dall'alto, quindi il primo listello andrà sui falsi scalmotti, giusto?
si e no, dipende dal progetto, in alcuni casi si inizia dai falsi scalmotti, in altri dalla linea del ponte; dovresti consultare le istruzioni per vedere cosa dicono.

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
Visto che finito il fasciame dovrò togliere i falsi scalmotti, non è che per toglierli poi rovino il fasciame? Ho visto che qualcuno li riveste con scotch di carta, a quel punto il fasciame si incolla sullo scotch che alla fine dovrebbe permettere di togliere lo scalmotto senza danneggiare il fasciame... ho capito bene?
Si hai capito bene, però se inizi a listellare dai falsi scalmotti i listelli non si incolleranno sul nastro adesivo. Se invece inizi dalla linea del ponte i listelli verso l'alto potranno essere incollati di costa ai precedenti.

Comunque io non ho mai trovato difficoltà nell'eliminare i falsi scalmotti anche se incollati ai listelli, basta che inumidisci la colla (se vinilica o alifatica) e poi pian piano stacchi i falsi scalmotti aiutandoti con una pinza.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 06:14 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Solitamente si inizia a posare il fasciame all'altezza del ponte a scendere , in modo da poter incollare i listelli alle ordinate oltre che tra di loro . Poi si sale a fare le murate senza incollare i listelli agli scalmotti ma soltanto tra di loro .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 09:30 AM   #28
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Grazie amici, i vostri suggerimenti e il vostro sostegno sono davvero importanti per chi è alle prime armi!
Ieri sera ho iniziato il primo fasciame (giusto un paio di listelli) partendo dalla linea del ponte verso il basso. Questo fasciame (primo in assoluto per me) mi serve per imparare la tecnica di base quindi sto sperimentando un po' da tutti i punti di vista. Vedremo come viene ma questa è a tutti gli effetti una... nave scuola gli errori li ho messi in conto e non mi preoccupano troppo (ovvio che preferisco non farli!).
Comunque... mi sto divertendo un bel po'
Vi tengo aggiornati sui progressi e se ho domande vi romperò le scatole!
Vecchio 21-01-14, 10:56 AM   #29
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

detto parecchie volte ma.. "repetitio.." ricordati di eseguire un paio di listelli da una, poi dal altra parte, evita di apportare brutte storture allo scafo, per quanto sembra impossibile, se esegui solo un lato rischi di deformare la chiglias ed tutto lo scafo.
Poi e anche pratico perche dinuovo e piu facile "sentire" se lo scafo prende la forma voluta.
Magari se ti e difficile, lo fai solo sul primo fasciame che e quello che rende lo scafo tut'uno
Vecchio 21-01-14, 11:24 AM   #30
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
detto parecchie volte ma.. "repetitio.." ricordati di eseguire un paio di listelli da una, poi dal altra parte, evita di apportare brutte storture allo scafo, per quanto sembra impossibile, se esegui solo un lato rischi di deformare la chiglias ed tutto lo scafo.
Poi e anche pratico perche dinuovo e piu facile "sentire" se lo scafo prende la forma voluta.
Magari se ti e difficile, lo fai solo sul primo fasciame che e quello che rende lo scafo tut'uno
Sì, l'avevo letto in altra discussione, comunque hai fatto bene a ricordarlo semmai mi fosse sfuggito (e magari può essere in futuro utile ad altri)