23-11-13, 11:28 AM
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#31
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Moderatore
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Allora forse non mi sono spiegato bene...
La fedeltà vuole che si inizi ad incappellare la prima coppia a dritta, poi la seconda a sinistra, la terza a dritta, la quarta a sinistra e così via.
La prima coppia, che è sempre a dritta, è quella che si lega alle prime due bigotte verso prua.
Iniziare dal trinchetto o dalla mezzana è una scelta del modellista, ma l'ordine di incappellaggio no...
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26-11-13, 12:00 PM
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#32
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Utente
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Originariamente inviata da Killik
Allora forse non mi sono spiegato bene...
La fedeltà vuole che si inizi ad incappellare la prima coppia a dritta, poi la seconda a sinistra, la terza a dritta, la quarta a sinistra e così via.
La prima coppia, che è sempre a dritta, è quella che si lega alle prime due bigotte verso prua.
Iniziare dal trinchetto o dalla mezzana è una scelta del modellista, ma l'ordine di incappellaggio no...
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Si lo avevo capito
Infatti prendo spunto per seguire il metodo corretto in quanto ho deciso di rifarle (per la terza volta ) almeno sin dove ero arrivato. Non ero soddisfatto dell'allineamento e tanto meno dello stroppo.
Ora ho imparato ad usare il distanziatore (che ho costruito con ottone intrecciato su suggerimento di Trink) ed ho fatto una legatura doppia avanti e indietro ed in effetti viene fuori un risultato accettabile per questa scala; ora sono abbastanza soddisfatto
Giudicate voi.
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02-12-13, 05:43 PM
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#33
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
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Dopo essermi studiato un pò tutte i giri delle manovre (nei limiti del possibile per questa scala.. e per questo modello) dopo essermi letto un pò di documentazione in merito (rigging period ship model ) nonché sull'esperienza di Er Piotta, ho deciso di rifare le pazienze e farle più lunghe per poter accogliere tutte le varie cime che debbono scendere al ponte.
Rispetto a quelle dei piani originali che in buona parte sono anti storiche ed errate (tanto per cambiare).
Ho deciso anche io di mettere poi le vele imbrogliate (restaurerò anche i pennoni ovviamente ma era già mia intenzione farlo a prescindere dalle vele).
Ora siccome le caviglie in commercio sono palesemente fuori scala per un 1:100 stavo pensando di sostituirle con dei semplici spezzoni di ottone scuriti di nero o marrone scuro (tanto poi verranno quasi del tutto coperti dalle cime e dalle matassine che applicherò dopo) passanti per il tavolone orizzontale.
Ok non sarà il massimo del realismo ma in questa scala bisogna arrangiarsi. Peraltro dovrò aggiungere qualche tratto anche a poppa oltre a tutte quelle alla base degli alberi (che farò se non proprio quadre.. almeno a tre lati oltre che verso la prua in modo tradizionale).
Cosa ne pensate?
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02-12-13, 08:34 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Originariamente inviata da Avner
Dopo essermi studiato un pò tutte i giri delle manovre (nei limiti del possibile per questa scala.. e per questo modello) dopo essermi letto un pò di documentazione in merito (rigging period ship model ) nonché sull'esperienza di Er Piotta, ho deciso di rifare le pazienze e farle più lunghe per poter accogliere tutte le varie cime che debbono scendere al ponte.
Rispetto a quelle dei piani originali che in buona parte sono anti storiche ed errate (tanto per cambiare).
Ho deciso anche io di mettere poi le vele imbrogliate (restaurerò anche i pennoni ovviamente ma era già mia intenzione farlo a prescindere dalle vele).
Ora siccome le caviglie in commercio sono palesemente fuori scala per un 1:100 stavo pensando di sostituirle con dei semplici spezzoni di ottone scuriti di nero o marrone scuro (tanto poi verranno quasi del tutto coperti dalle cime e dalle matassine che applicherò dopo) passanti per il tavolone orizzontale.
Ok non sarà il massimo del realismo ma in questa scala bisogna arrangiarsi. Peraltro dovrò aggiungere qualche tratto anche a poppa oltre a tutte quelle alla base degli alberi (che farò se non proprio quadre.. almeno a tre lati oltre che verso la prua in modo tradizionale).
Cosa ne pensate?
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le caviglie,in commercio ci sono di alcune misure,che potrebbero andar bene,od al limite se sono lunghe,le accorci un pochino.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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03-12-13, 11:24 AM
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#35
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
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Ciao beh si le ho viste ma il problema non è tanto la lunghezza quanto lo spessore. Oltretutto le pazienze le farò leggermente più strette di quanto previsto quindi per i fori diventa un problema (il listello tende a spaccarsi).. fori che per inciso io faccio spartanamente con uno spillo o chiodino sottile arroventato (alla vecchia maniera ) - quelli sulle coffe sono venuti bene per le sartie.
Ora vedo anche perché alla fine farò le matassine che tenderanno a coprire un pò tutto l'apparato "caviglifero"
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03-12-13, 11:54 AM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Originariamente inviata da Avner
Ciao beh si le ho viste ma il problema non è tanto la lunghezza quanto lo spessore. Oltretutto le pazienze le farò leggermente più strette di quanto previsto quindi per i fori diventa un problema (il listello tende a spaccarsi).. fori che per inciso io faccio spartanamente con uno spillo o chiodino sottile arroventato (alla vecchia maniera ) - quelli sulle coffe sono venuti bene per le sartie.
Ora vedo anche perché alla fine farò le matassine che tenderanno a coprire un pò tutto l'apparato "caviglifero"
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diciamo che il diametro della caviglia e' intorno al 1,5 mm. e la parte che viene immessa nella cavigliera e' conica.puoi portarlo a 1 mm. ma di meno non credo,poi come minimo adoperi un listello che sia 3 mm. percio' ci potrebbe stare. oltretutto x fare le matassine devi avere quelle caviglie che hanno la testa "allungata" essendo che ci sono anche del tipo a testa tonda,in quelle le matassine non riesci a fare + di due giri, non ci stanno sotto testa.
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Dario
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03-12-13, 12:04 PM
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#37
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Moderatore
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Un consiglio per fare la pazienza...
Se hai disponibile del massello, e non solo listelli da 3mm, prima segnati i fori, li esegui e poi tagli la pazienza a misura con un cutter ben affilato in più passate. Al limite poi carteggi ambo i lati per portarla a spessore.
Così non hai il problema del listello che si spacca quando fori, dal momento che intorno hai più "grasso" e la vena non è limitata ai 3 mm di larghezza, ma ce l'hai su un pezzo ben più largo.
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04-12-13, 10:03 AM
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#38
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
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Originariamente inviata da Killik
Un consiglio per fare la pazienza...
Se hai disponibile del massello, e non solo listelli da 3mm, prima segnati i fori, li esegui e poi tagli la pazienza a misura con un cutter ben affilato in più passate. Al limite poi carteggi ambo i lati per portarla a spessore.
Così non hai il problema del listello che si spacca quando fori, dal momento che intorno hai più "grasso" e la vena non è limitata ai 3 mm di larghezza, ma ce l'hai su un pezzo ben più largo.
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Grazie per la dritta che mi servirà se non in questo caso per altri I fori infatti sono riuscito a farli dopo aver inspessito il listello e non si sono verificati problemi almeno per ora.
Per quanto riguarda le caviglie ho fatto qualche prova ed anche un semplice spillo accorciato quanto serve in basso e con la capocchia piccola (da verniciare in scuro) potrebbe essermi di aiuto. Rastremare le caviglie può essere un'altra idea ci avevo pensato.. ad ogni modo in questa scala è tutto più difficile. Le matassine poi le realizzerò a parte penso per metterle dopo la legatura della cima che arriva dalla relativa manovra.. farla sul posto sarebbe dura .. o almeno non in tutti i punti.
La mia preoccupazione ora è calcolare quante pazienze mi serviranno perché dovrò per forza di cosa metterne qualcuna ai lati sotto al capo di banda perché tra drizze, amantigli, stragli nonché le manovre delle vele (per quanto dovrò semplificare ovvio) ne arriva di roba al ponte
PS
Gli alberi andrebbero pitturati di giallino ocra.. ma riguarda solo i fusi maggiori (quindi alberi superiori esclusi idem il bompresso) o tutti che voi sappiate?
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04-12-13, 10:54 AM
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#39
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Avner
Grazie per la dritta che mi servirà se non in questo caso per altri I fori infatti sono riuscito a farli dopo aver inspessito il listello e non si sono verificati problemi almeno per ora.
Per quanto riguarda le caviglie ho fatto qualche prova ed anche un semplice spillo accorciato quanto serve in basso e con la capocchia piccola (da verniciare in scuro) potrebbe essermi di aiuto. Rastremare le caviglie può essere un'altra idea ci avevo pensato.. ad ogni modo in questa scala è tutto più difficile. Le matassine poi le realizzerò a parte penso per metterle dopo la legatura della cima che arriva dalla relativa manovra.. farla sul posto sarebbe dura .. o almeno non in tutti i punti.
La mia preoccupazione ora è calcolare quante pazienze mi serviranno perché dovrò per forza di cosa metterne qualcuna ai lati sotto al capo di banda perché tra drizze, amantigli, stragli nonché le manovre delle vele (per quanto dovrò semplificare ovvio) ne arriva di roba al ponte
PS
Gli alberi andrebbero pitturati di giallino ocra.. ma riguarda solo i fusi maggiori (quindi alberi superiori esclusi idem il bompresso) o tutti che voi sappiate?
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purtroppo e' "normale" aggiungere pazienze e altro,golfari ecc. ecc. perche' loro fanno il minimo indispensabile x legare quelle calcolate e visionate in foto sulla scatola. in tutti i kit che ho fatto ho sempre dovuto aggiungere,in particolar modo mettendo anche le vele.
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Dario
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04-12-13, 06:59 PM
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#40
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Moderatore
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Attenzione però che non puoi far scendere le manovre a casaccio un po' a piè d'albero e un po' a bordo nave... c'è una logica, come per tutte le cose a bordo.
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05-12-13, 11:02 AM
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#41
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Utente
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Originariamente inviata da Killik
Attenzione però che non puoi far scendere le manovre a casaccio un po' a piè d'albero e un po' a bordo nave... c'è una logica, come per tutte le cose a bordo.
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certo infatti per quanto possibile mi attengo alla norma, non certo a casaccio anche se suppongo che non tutte le navi legavano le manovre nello stesso punto o avevano le identiche manovre; l'RPS model parla di una fregata di media grandezza per esempio ma non è uguale a un galeone o ad una fregata leggera. poi il criterio ed i giri delle cime cercherò di farle attinenti.
per il giallino degli alberi? solo i fusi o anche quelli alti e il bompresso?
Ultima modifica di Avner; 05-12-13 a 02:36 PM
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05-12-13, 04:00 PM
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#42
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Moderatore
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Per la colorazione non saprei dirti... forse la Victory potrebbe farti da riferimento?
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05-12-13, 11:28 PM
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#43
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Utente
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Originariamente inviata da Killik
Per la colorazione non saprei dirti... forse la Victory potrebbe farti da riferimento?
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si ha giallini i fusi maggiori se non erro... volevo appunto prenderla a riferimento..
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08-12-13, 02:09 PM
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#44
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Utente
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Ok non picchiatemi avendo deciso di ripitturare i fusi maggiori ho tolto la lappazza frontale e le legature (che erano mal fatte).. a quel punto ho detto.. dai restauriamo anche le maschette.. a quel punto ho detto.. però le coffe così considerando tutti i nuovi punti di ancoraggio delle manovre..
Insomma per farla breve ho smontato tutti gli alberi superiori .. a questo punto procedo ad un restauro totale rifacendo e rifinendo un pò il tutto sono in ballo e devo ballare. cerco di migliore tutto il migliorabile.
se non altro lavoro meglio sul ponte dovendo rimettere piedi d'albero e pazienze varie aggiuntive.... nonché lavorando sulle sartie dopo.... posto che non posso estrarre i fusi maggiori. (dovrò però fare analogo raddrizzamento per il trichetto che solo ora senza i superiori ho scoperto leggermente inclinato a tribordo.. meno della mezzana ma.. )
a proposito di alberi ho visto che la victory li aveva tutti giallo ocra compresi quelli alti.. ma ho letto che in giallino andavano (per l'epoca e per gli inglesi) solo i fusi maggiori... quindi?
scusate se vi "rompo" per ora non vi posto foto perché non c'è niente di nuovo anzi apparentemente invece che andare avanti sembra che la stia demolendo (parole di mia moglie).
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07-01-14, 11:50 AM
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#45
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Utente
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Un consiglio per fare la pazienza...
Se hai disponibile del massello, e non solo listelli da 3mm, prima segnati i fori, li esegui e poi tagli la pazienza a misura con un cutter ben affilato in più passate. Al limite poi carteggi ambo i lati per portarla a spessore.
Così non hai il problema del listello che si spacca quando fori, dal momento che intorno hai più "grasso" e la vena non è limitata ai 3 mm di larghezza, ma ce l'hai su un pezzo ben più largo.
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ciao ho seguito il tuo consiglio in quanto poi ho deciso di rifare le pazienze come si deve ed ho trovato le caviglie da 6 mm (in kit da 100 ma del resto me ne servivano una settantina ehm.. alla faccia delle 9 del kit ).. con le "tavole" da 1x5 (come dai piani) ho potuto fare fori da 1,5 mm (1 mm come da piani non ci entrano le mignon figurarsi quelle del kit che sono da 8)... e non si è spaccato nulla
Appena posso posto qualche foto.. ho quasi completato l'allestimento del ponte con tutte le cavigliere centrali e laterali, mi manca il rifacimento della timoniera, le aste dell'argano (che non so dove riporre in quanto non metterò inserite nell'argano stesso)..
Poi passerò agli alberi (che ho già iniziato a "restaurare" così come le coffe); alberi che ho rimosso del tutto alla fine... solo la mezzana già oggetto di "raddrizzamento" vedi sopra l'ho lasciata in opera in quanto rischiavo di spezzarla.
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