Quote:
Originariamente inviata da Avner
Dopo essermi studiato un pò tutte i giri delle manovre (nei limiti del possibile per questa scala.. e per questo modello) dopo essermi letto un pò di documentazione in merito (rigging period ship model  ) nonché sull'esperienza di Er Piotta, ho deciso di rifare le pazienze e farle più lunghe per poter accogliere tutte le varie cime che debbono scendere al ponte.
Rispetto a quelle dei piani originali che in buona parte sono anti storiche ed errate (tanto per cambiare).
Ho deciso anche io di mettere poi le vele imbrogliate (restaurerò anche i pennoni ovviamente ma era già mia intenzione farlo a prescindere dalle vele).
Ora siccome le caviglie in commercio sono palesemente fuori scala per un 1:100 stavo pensando di sostituirle con dei semplici spezzoni di ottone scuriti di nero o marrone scuro (tanto poi verranno quasi del tutto coperti dalle cime e dalle matassine che applicherò dopo) passanti per il tavolone orizzontale.
Ok non sarà il massimo del realismo ma in questa scala bisogna arrangiarsi. Peraltro dovrò aggiungere qualche tratto anche a poppa oltre a tutte quelle alla base degli alberi (che farò se non proprio quadre.. almeno a tre lati oltre che verso la prua in modo tradizionale).
Cosa ne pensate?
|
le caviglie,in commercio ci sono di alcune misure,che potrebbero andar bene,od al limite se sono lunghe,le accorci un pochino.