Quote:
Originariamente inviata da Killik
Un consiglio per fare la pazienza...
Se hai disponibile del massello, e non solo listelli da 3mm, prima segnati i fori, li esegui e poi tagli la pazienza a misura con un cutter ben affilato in più passate. Al limite poi carteggi ambo i lati per portarla a spessore.
Così non hai il problema del listello che si spacca quando fori, dal momento che intorno hai più "grasso" e la vena non è limitata ai 3 mm di larghezza, ma ce l'hai su un pezzo ben più largo.
|
ciao ho seguito il tuo consiglio in quanto poi ho deciso di rifare le pazienze come si deve ed ho trovato le caviglie da 6 mm (in kit da 100

ma del resto me ne servivano una settantina ehm.. alla faccia delle 9 del kit

).. con le "tavole" da 1x5 (come dai piani) ho potuto fare fori da 1,5 mm (1 mm come da piani non ci entrano le mignon figurarsi quelle del kit che sono da 8)... e non si è spaccato nulla
Appena posso posto qualche foto.. ho quasi completato l'allestimento del ponte con tutte le cavigliere centrali e laterali, mi manca il rifacimento della timoniera, le aste dell'argano (che non so dove riporre in quanto non metterò inserite nell'argano stesso)..
Poi passerò agli alberi (che ho già iniziato a "restaurare" così come le coffe); alberi che ho rimosso del tutto alla fine... solo la mezzana già oggetto di "raddrizzamento" vedi sopra l'ho lasciata in opera in quanto rischiavo di spezzarla.