17-04-14, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Pino, grazie per la tua visita e per aver apprezzato il mio modello. Seguo con interesse gli sviluppi sulla tua Tartana in quanto rappresenta un modello che vorrei realizzare. Mi piace molto la pulizia ed accuratezza dei particolari, bravo!
|
17-04-14, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao scorpion, buon varo! Ottimo modello,  ti aspetto con la S.Maria, una delle mie sorelle!
|
|
|
18-04-14, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Ciao scorpion, buon varo! Ottimo modello,  ti aspetto con la S.Maria, una delle mie sorelle! 
|
Grazie Giacomo. Ti seguo con la tua Pinta dove stai facendo un ottimo lavoro!
Approfitto per augurare buona Pasqua a tutti!
|
18-04-14, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona pasqua anche a te! E a tutti gli amici del forum!
|
|
|
21-04-14, 10:57 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Angelo, complimenti di cuore  per la realizzazione della tua Perla Nera.
 Ottimo lavoro, ottima velatura ...ottimo tutto. 
Ti aspetto per iniziare la Vespucci e ...speriamo bene.
|
21-04-14, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi e grazie per essere passato. Presto posterò le foto dell'avanzamento della Santa Maria giunto ormai alla fase dell'alberatura. Nel frattempo aspetto con pazienza per arrivare ad un sufficiente numero di fascicoli del Vespucci per poter iniziare il cantiere. Voglio essere ottimista su questo modello che pare sia molto curato da hachette almeno guardando le foto di presentazione del modello nella parte relativa lo scafo. In ogni caso c'è la metteremo tutta per migliorarlo con l'aiuto delle foto della nave vera e con l'aiuto degli amici di questo bellissimo forum. Certo la scala del modello rende difficile la realizzazione di piccoli particolari ma niente é impossibile. Buona Pasquetta a tutti. Speravo di passarla al mare ma piove per cui me ne sto a casa a fare le manovre dormienti della S.M..
|
16-08-15, 07:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Help Perla nera
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, ma da quel che ho letto non posso che farmi i miei complimenti.
Avrei un aiuto da richiedere a voi che siete appassionati di modellismo.
Avendo fatto un trasloco di casa, mi ritrovo con il materiale della nave Perla Nera della Achette... ma non ho piu i disegni. E mi sto trovando in grossa difficolta nel finire il passaggio di tutti le corde che legano le vele. Ero rimasto appunto li prima del trasloco. Qualcuno puo aiutarmi a districare questo problema? Non so anche con delle foto... filmati ...disegni.
Io non sono molto pratico dei nomi che caratterizzano certe indicazioni tecniche.
Stavo facendo con mio figlio questo modellino e ora volevamo finirlo. Grazie infinitamente.
Ultima modifica di marcello.colozza; 16-08-15 a 07:32 PM
|
|
|
16-08-15, 07:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da marcello.colozza
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, ma da quel che ho letto non posso che farmi i miei complimenti.
Avrei un aiuto da richiedere a voi che siete appassionati di modellismo.
Avendo fatto un trasloco di casa, mi ritrovo con il materiale della nave Perla Nera della Achette... ma non ho piu i disegni. E mi sto trovando in grossa difficolta nel finire il passaggio di tutti le corde che legano le vele. Ero rimasto appunto li prima del trasloco. Qualcuno puo aiutarmi a districare questo problema? Non so anche con delle foto... filmati ...disegni.
Io non sono molto pratico dei nomi che caratterizzano certe indicazioni tecniche.
Stavo facendo con mio figlio questo modellino e ora volevamo finirlo. Grazie infinitamente. 
|
Ciao Marcello e benvenuto nel nostro forum.
Ti preghiamo gentilmente, se ancora non lo hai fatto, di mettere due righe di presentazione nell'apposita sezione.
Inoltre, puoi aprire un tuo Work in Progress (WIP) e mostrarci più nel dettaglio il punto dove sei arrivato.
Ancora, scorrendo le varie discussioni del forum, troverai tantissime informazioni utili sull'apparato velico in generale, che ti saranno certo d'aiuto per terminare il tuo lavoro.
Benvenuto ancora nel forum e... arrivederci nel tuo WIP!
Killik [Amedeo]
Moderatore
|
|
|
16-08-15, 07:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
da quello che vedo hai completato la parte relativa le manovre fisse ed ora devi preparare i pennoni con i marciapiedi e le manovre che nei piani hachette sono molto semplificate. se leggi la parte di forum relativa le manovre troverai tante preziose indicazioni. intanto cerco i piani hachette e vedo come posso aiutarti.
|
17-08-15, 12:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
GRazie Angelo.... Scusate sono nuovo del forum e sto cercando di capire come funziona 
I piani della achette non li ritrovo piu... ma ricordo che mi fermai li perche non ci si capiva NIENTE!!! Piu che scarzi penso siano adatti per modellisti che hanno gia una certa esperienza. Tra me e mio figlio.... capirai. Tra l'altro quelli della achette hanno dedicato un MAREA di opuscoli per cose banalissime... mentre per l'alberatura...i pennoni... le velel o parte mobile, se ho ben capito, hanno messo uno o due opuscoli (in tutta quatttri cinaue fogli ) e basta. Io sono un neofita
Ultima modifica di marcello.colozza; 17-08-15 a 12:21 PM
|
|
|
02-09-15, 03:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
02-09-15, 04:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. hai fatto un macello col primo fasciame.sembra che l'unica cosa che lo fa stare assieme e' la quantita' di bostik.
|
|
|
02-09-15, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I listelli volevano tutti rastremati e dovevano finire tutti sui blocchi di prua e battere contro la chiglia (che nella prua si chiama RUOTA DI PRUA) Non dovevi usare chiodi battuti fino in fondo ma solo quel poco che serviva per tenere il listello fino a colla asciutta (melio se erano spilli) poi toglierli, altrimenti faranno gobbe con il secondo fasciame.
|
|
|
02-09-15, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, gli amici del forum mi hanno preceduto nelle risposte e ti hanno dato buoni consigli. I chiodi non vanno mai lasciati e come ha giustamente consigliato Cervotto per tenere in posizione i listelli è meglio usare spilli da sarta da rimuovere a colla asciutta. Inoltre io non userei il bostik come colla bensì viva il espress o a presa rapida, perché in caso di errore ti consente di collare con alcol o acqua calda. Adesso togli i chiodini e con stucco per legno e carta abrasiva pareggia il fasciame. Non avere fretta e segui le istruzioni che con le foto illustrate ti spiegano come stendere i listelli. Con il secondo fasciame non ti puoi permettere errori mi raccomando. A proposito di secondo fasciame, questo è in noce quindi più scuro e se vuoi ottenere l"effetto cromatico della mia perla nera devi passare un paio di mani di olio paglierino e ad olio asciutto un flatting opaco.
|
02-09-15, 10:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Va bene allora domani provvedo a sistemare la prua comunque il problema è partito dal fatto che sui fascicoli non spiega bene come , con quale inclinazione e quanto levigare quindi questo porta al fatto che non mi sono reso conto di ciò che ne sarebbe uscito alla fine. Dopo la modifica vi farò sapere com'è andata. Grazie per le informazioni e i consigli e soprattutto a te angelo per il suggerimento del flatting
|
|
|