Il turapori è una sostanza che serve a chiudere i pori del legno, questo non permette (o non del tutto) a qualsiasi vernice tu gli voglia dare sopra, di essere assorbita dal legno. La vernice di fondo generalmente è un fondo da dare prima della verniciatura finale, quando la spruzzi o comunque la applichi oltre a creare uno spessore, il quale deve essere carteggiato, uniformizza l'intera superficie per poi poterla verniciare senza incombere in brutte sorprese del tipo occhi di pernice o qualsiasi tipo di macchia di tonalità differente dovuta appunto a presenze di materiali differenti tra loro presenti sulla superficie da verniciare.
Mamma mia mi sono mangiato una enciclopedia

Stringendo per quanto mi riguarda il tura pori lascialo perdere e stacci distante come la peste, dai un buon fondo (del tipo Muralite o affini) possibilmente ad acqua (la colla non va molto daccordo con i solventi) carteggia con carta molto fine (vedi la 400) e poi rifinisci il tutto con + mani di colore (molte mani diluite bene). Quando hai dato il fondo non esitare a riguardare lo scafo un altre 200 volte, solo in questo momento potrai rivedere i difetti per carteggiarli o stuccarli e per poi ridare il fondo, altrimenti quando avrai verniciato rischierai di amplificare qualsiasi indesiderato difetto. Giuro ora ho smesso, e se qualcuno mi vuole correggere ben venga così magari imparo pure io qualche cosa

. Saluti.