Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-12, 12:43 PM   #16
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

grazie

non ho foto nuove (mi hanno preso la fotocamera epr un viaggio) ma il primo fasciame è terminato ho carteggiato sto stuccando le fessure poi carteggerò lo stucco, passerò colla alifatica su tutto lo scafo, altra carteggiata con grana 180 e poi la carta "velina" nel kit
...
la carta va tra il 1 ed il 2 fasciame giusto? e va messa nella direzione prua-poppa o dall'alto verso il basso?il secondo fasciame va incollato sopra la carta o devo stuccare tutto?
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 07:14 PM   #17
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

nessuno?

altro problema di cui mi sono accorto solo ora...o sbagliato l'angolazione dei fori per il bompresso

avete idea di come posso sistemare la cosa? magari qualcuno può postarmi l'immagine del bompresso per vedere come è fatto così da cercare di trovare una soluzione prima di montare il ponticello di prua....diamine non ci voleva!!!
Vecchio 01-10-12, 08:24 PM   #18
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ti passo questa immagine
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-sam_0566.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 10:24 AM   #19
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

ok grazie mille

per quanto riguarda la carta? mi è stato detto da un modellista che ho incontrato al negozio che lui la carta la metterebbe tra il primo ed il secondo fasciame (lui non la usa perchè usa la vetroresina) ma non ho capito se devo metterla nella direzione poppa-prua o alto-basso qualcuno mi può chiarire questo dubbio?

grazie
Vecchio 02-10-12, 03:25 PM   #20
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

intanto che aspetto risposte alla mia ultima domanda vi posto altre foto la poppa e la prua sono in lavorazione, quindi so che non sono precise

stasera dovrei scartavetrare, finire di stuccare e poi passare colla alifatica diluita
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4773.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4774.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4775.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4776.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4779.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4783.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4786.jpg  
Vecchio 03-10-12, 12:48 PM   #21
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grambo Visualizza il messaggio
la carta va tra il 1 ed il 2 fasciame giusto?
e va messa nella direzione prua-poppa o dall'alto verso il basso?
il secondo fasciame va incollato sopra la carta o devo stuccare tutto?
qualche suggerimneto in merito?
Vecchio 03-10-12, 01:10 PM   #22
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao io non l'ho mai usata ma penso che prima devi lisciare tutto lo scafo e poi applicare la carta .sul senso se non ci sono controindicazioni come ti e' piu' comodo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 01:40 PM   #23
Utente

Bianca è un newbie...
predefinito

Ciao grambo, la carta la devi mettere tra il primo e il secondo fasciame dopo che hai preventivamente scartavetrato il primo fasciame e stuccato. La carta fa pochissimo spessore, quasi inesistente. Utilizza una colla vinilica molto liquida così da farla penetrare nella carta; la puoi sovrapporre in tutta serenità. L'unico mio punti di domanda....Perchè dicono di mettere la carta in questo modello visto che non è un modello che poi farai navigare veramente? io sto procedimento lo avevo usato nel Titanic sempre della mantua. Saluti.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 02:56 PM   #24
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
L'unico mio punti di domanda....Perchè dicono di mettere la carta in questo modello visto che non è un modello che poi farai navigare veramente? io sto procedimento lo avevo usato nel Titanic sempre della mantua. Saluti.
questo non te lo so proprio dire

io stavo seguendo il WIP di brex dell'amerigo ed ho visto che lui l'ha messa sul secondo fasciame, mentre nelle istruzioni dice di metterla sul primo

io seguirò le istruzioni (quindi il tuo consiglio)
Vecchio 05-10-12, 11:51 AM   #25
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

domani si parte con il secondo fasciame!!!

spero di ordinare il 2°kit entro il mese..così da poterlo iniziare a novembre

presto pubblicherò qualche foto
Vecchio 06-10-12, 11:05 PM   #26
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

Qualcuno sa dirmi la differenza tra vernice di fondo e turapori? Ora che finisco il secondo fasciame lo scartavetro e poi? Che devo fare? Pensavo di mettere colla diluita.. grattare.. poi un paio di mani di turapori.. come vi sembra?
Vecchio 07-10-12, 02:21 AM   #27
Utente

Bianca è un newbie...
predefinito

Il turapori è una sostanza che serve a chiudere i pori del legno, questo non permette (o non del tutto) a qualsiasi vernice tu gli voglia dare sopra, di essere assorbita dal legno. La vernice di fondo generalmente è un fondo da dare prima della verniciatura finale, quando la spruzzi o comunque la applichi oltre a creare uno spessore, il quale deve essere carteggiato, uniformizza l'intera superficie per poi poterla verniciare senza incombere in brutte sorprese del tipo occhi di pernice o qualsiasi tipo di macchia di tonalità differente dovuta appunto a presenze di materiali differenti tra loro presenti sulla superficie da verniciare.
Mamma mia mi sono mangiato una enciclopedia
Stringendo per quanto mi riguarda il tura pori lascialo perdere e stacci distante come la peste, dai un buon fondo (del tipo Muralite o affini) possibilmente ad acqua (la colla non va molto daccordo con i solventi) carteggia con carta molto fine (vedi la 400) e poi rifinisci il tutto con + mani di colore (molte mani diluite bene). Quando hai dato il fondo non esitare a riguardare lo scafo un altre 200 volte, solo in questo momento potrai rivedere i difetti per carteggiarli o stuccarli e per poi ridare il fondo, altrimenti quando avrai verniciato rischierai di amplificare qualsiasi indesiderato difetto. Giuro ora ho smesso, e se qualcuno mi vuole correggere ben venga così magari imparo pure io qualche cosa . Saluti.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 02:34 PM   #28
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

Grazie!!
Vecchio 23-10-12, 08:38 PM   #29
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

sono sparito per un po', ma i lavorio sono andati avanti

nuove foto
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4792.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4793.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4801.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4802.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4803.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4805.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4806.jpg  
Vecchio 24-10-12, 11:22 AM   #30
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per il lavoro fatto finora.

Ho fatto il tuo stesso identico modello e puoi trovare il mio topic a questo indirizzo: Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)

Io ho usato la carta pure sullo scafo ma mi è costato tanto lavoro probabilmente inutile per eliminare le irregolarità che inevitabilmente si erano create.
Ti consiglio invece di usarla per le scialuppe (si applica con notevole regolarità e facilita la regolarizzazione degli scafi).

Buon proseguimento
brex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi