17-09-12, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
ciao pimini grazie per le lezioni teoriche perche come hai detto mi serviranno per i prossimi.Per il ponte ho intenzione non di invecchiarlo ma di dargli un tocco di vissuto( l'andirivieni dei marinai, diciamo l'uso giornaliero dello stesso) e vorrei posare anche le sovrastrutture prima di cominciare a rivestire lo scafo(cosi non ho le murate a darmi fastidio).Non avendolo mai fatto(ma nel forum ci sono molti metodi basta scegliere quello che si avvicina piu alla mia idea) l'uso di olio come tocco finale pensi possa pregiudicare le susseguenti incollature.Vorrei finire il ponte per vedere il risultato prima di andarte avanti per una mia soddisfazione ma se non è il caso l'olio lo do alla fine.Di nuovo Pino
|
|
|
17-09-12, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Pino, caspita sono diventato il tuo tutor, non credo di meritarmi tanto ... 
Io non poserei le sovrastrutture sul ponte prima di rivestire lo scafo con il fasciame, perchè credo che ti darebbero fastidio (e rischieresti di danneggiarle) quando poserai i listelli lavorando spesso a scafo capovolto.
Riguardo all'olio sul ponte come tocco finale, io non l'ho mai usato e credo che non lo userò mai perchè a me piace il ponte opaco e credo che l'olio un minimo di brillantezza la lasci anche quando è asciutto.
Se proprio lo vuoi proteggere, alla fine del lavoro puoi passare una vernice trasparente opaca, sistema che hanno usato molti (ad esempio Capitan Red) per proteggere lo scafo finito.
Buon cantiere!
|
|
|
17-09-12, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
allora piano di lavoro1)finire chiodatura ponte
2)spennellare con acquaragia e cenere leggero nel centro e un po piu marcato verso il trincarino
3)leggera scartavetrata con la 1000
4)iniziare con molta calma pazienza ed attenzione fasciame esterno.
Questo da domani che ritorno al lavoro adesso qui a casa(ROMA) ho nastrato la parte bassa del gozzo e iniziero a tingerlo di rosso vediamo un po cosa esce fuori.Ciao tudor
|
|
|
17-09-12, 06:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Pino, non per scoraggiare la tua intenzione di invecchiare un po' il tuo ponte... inoltre non sono mai stato (ahimé!) imbarcato con Jack Sparrow o l'ammiraglio Nelson, quindi non posso dire con certezza per il loro periodo.
Ma uno dei miei ricordi di imbarco sulla Amerigo Vespucci è il "posto di lavaggio generale".
Il ponte del Vespucci era lavato con acqua e soda, praticamente TUTTI i giorni (esclusi i giorni di pioggia), con le note "frattazze", tanto più che i sottufficiali che sovraintendevano al posto di lavaggio amavano ripetere fino alla nausea che "chi ben frattazza, piace alla ragazza!".
Pensa che lucidavamo gli ottoni anche in navigazione, tutte le sacrosante mattine! Una goccia di "manteca", la pasta usata per la lucidatura, mi cadde sul polsino della camicia jeans che avevamo in dotazione.
Dopo dieci anni di lavatrice, era ancora lì in bella vista...
|
|
|
17-09-12, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
hai pienamente ragione amedeo infatti nel post n.19 ho scritto non invecchiato ma vissuto.nel senso usato ma essendo (per come voglio interpretare questa "fantasiosa" goletta) un'imbarcazione della marina americana di pattugliamento e quindi difficilmente impiegata in battaglia il tempo in mare penso sia stato un susseguirsi tra maniacale pulizia ed esercitazioni pero qualche anno di attivita voglio dargielo per non farla sembrare appena uscita dall'arsenale. tu pensi che passare una leggera mano di acquaragia e cenere faccia destituire il capitano?
|
|
|
17-09-12, 09:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
pensi che passare una leggera mano di acquaragia e cenere faccia destituire il capitano?
|
Il capitano no. Ma un paio di frustate legato ad un paiolato al marinaio colpevole, forse sì... Hahahahah!!!!
|
|
|
17-09-12, 10:25 PM
|
|
|
Utente
|
nella mia testa l'immagine ce l'ho bisogna vedere se poi mi viene uguale.Domani ritorno sul cantiere e prima di iniziare il fasciame postero foto del risultato.Amedeo speriamo che non avro sulla coscienza la sorte di quell'innocente marinaio.............
|
|
|
18-09-12, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
penso si debba considerare che c'è una bella differenza tra una "nave scuola" come la A.V. e una goletta utilizzata per pattugliamento ...
Credo che quasi tutti i capitani ci tenessero ad avere una nave bella linda e pulita, specie sul ponte, ma non fino al punto in uso sulla A.V. che proprio come "scuola" pretende dai marinai la pulizia al massimo livello.
|
|
|
18-09-12, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera tudor domani finisco il ponte e vediamo come verrà(spero bene con tutto il tempo che gli sto dedicando).Poi dovrei montare le murate perche hanno un insellatura ben precisa che mi farà da guida al fasciame e per non fermarmi (non perche vado di fretta ma perche ormai senza tagliare,incollare limare scasrtavetrare non ci so piu stare)ho dei quesiti da porre a chj va di aiutarmi
le mie sono rotte(le murate) le rifaccio in balsa e devo assolutamente rivestirle internamente mettero i falsi scalmotti 1)se i scalmotti sono un prolungamentro delle costola il fasciame per rivestirle deve interrompersi allo scalmotto e poi riparire? il trincarino uguale? o mi facilito il tutto rivesto,trincarino e poi scalmotti? forse è banale come domanda ma vorrei sapere.Di nuovo ciao.Pino
|
|
|
19-09-12, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
 Buon pomeriggio a tutti foto del ponte finito di carabottini iniziero a ricoprire lo scafo.Di nuovo Pino
.....
|
|
|
24-09-12, 11:04 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
28-09-12, 06:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Pino, anche io possiedo questo kit, e non ci ho ancora messo mano, però ho dato un occhiata alle istruzioni, e se non ho capito male, prevedono un solo fasciame, poi il passaggio di una mano di fondo coprente e stucco dove necessario, dopo ovviamente, si procede ad una verniciatura in bianco opaco.
Dunque suppongo che anche se l'andamento dei corsi, non sia propriamente corretto o soddisfacente, è comunque poco rilevante, così come sarebbe poco utile fare il secondo fasciame, dato che comunque tutto questo lavoro sarà mascherato sotto la verniciatura. o sbaglio?
|
|
|
29-09-12, 12:14 AM
|
|
|
Utente
|
ciao salvatore non sbagli il kit(anche se io ne ho solo mezzo e senza istruzioni) dice di verniciare l'intero scafo di bianco, io voglio lasciare il legname a vista voglio interpetrarla cosi poi sicuramente il tuo albatros sara una delle ultime versioni quel poco del mio ha parecchi anni e sicuramente anche il materiale sarà diverso nel tuo penso ci sia parecchia balsa, e comunque è stato solo un attimo di titubanza ho finito il primo fasciame, rivestito murate , posato incintoni insomma mi accingo a fare la seconda posa del fasciame con tutto l'entusiasmo e nonostante la mia inesperienza sta venendo fuori un bel modello(almeno per me).Ho apprezzato il tuo intervento (penso volevi spronarmi a continuare senza timori) deciditi di scartare la scatola e iniziare a costruirlo che se anche sempliciotto esce sempre fuori un modello di circa 70cm.Ciao pino
|
|
|
29-09-12, 04:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie, il mio kit è una delle ultime versioni come avevi esattamente immaginato, pensavo di mettere mano alla scatola, giusto domani pomeriggio, salvo imprevisti,
Già che ci sono colgo l'occasione per dirti che il ponte, così come lo hai rivestito tu, da un bell'effetto, senza dubbio migliore e più realistico ( a mio modesto parere) di quello proposto dal disegno mantua, che prevede una ricopertura " a mattonelle " con listelli di lunghezza variabile fra 18mm e 35mm, così misurati dalla tavola due.
mi chiedo quanto possa essere veritiero lo scema proposto dalla mantua?
chissà i più ferrati se hanno mai incontrato qualcosa del genere....
|
|
|
29-09-12, 11:51 PM
|
|
|
Utente
|
ciao salvatore, se devo dirtela tutta penso che di veritiero ci sia ben poco sull'albatros è una goletta di fantasia piu uno schooner direi comunque a me piace ed è abbordabile come costruzione.Se hai dubbi sul ponte vai su "costruzione e finitura dello scafo" ce ne di tutto e di piu considerando che le tavole dovrebbero essere di circa 6mt e la tua scala è 1:40,Se digiti su google"albatros schooner baltimora 1840" trovi alcuni wip di un forum americano penso potranno aiutarti.Ciao Pino
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|