15-11-12, 10:58 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera a tutti rieccomi con i miei dubbi e le mie domande vi allego foto sapreste dirmi se quelli segnati in rosso sono altri 2 amantigli o hanno un altro nome ed un'altro scopo non mi andrebbe di fare manovre che non so a cosa servono. Un grazie anticipato.Ciao Pino
|
|
|
16-11-12, 12:47 AM
|
|
|
Utente
|
I dubbi sono legittimi, perchè le manovre dei costruttori di kit sono raffigurate senza le vele (configurazione da porto) e quindi molti bozzelli apparentemente non hanno uno scopo...
In realtà ce l'hanno eccome, però è legato ad una vela che non c'è fisicamente.
Devi considerare quindi che una parte delle manovre che vedi sarebbero in realtà associate fisicamente alle vele e non agli alberi o ai pennoni.
Ti rispondo con i miei scarsissimi termini marinari.
Quelli evidenziati in rosso sono gli amantigli del pennone di trinchetto e sorreggono il pennone.
Stesso dicasi per il 29 e il 34.
Quelli che nel disegno sono chiamati "amantiglio di trinchetto" (35) sono una manovra corrente della vela di parrocchetto...senza la vela.
Devi immaginare che alla estremità più vicina al pennone di trinchetto della cima 35 ci sia uno spigolo della vela.
Però la 35 non dovrebbe chiamarsi amantiglio, per me c'è un errore.
|
|
|
16-11-12, 01:24 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao loki ho esaminato il WIP dell'amico Mauro sull' albatros ed effettivamente potrebbero essere i caricascotte sul piano le vele sono tratteggiate ma non viene segnata nessuna delle loro manovre perche non sono incluse
|
|
|
16-11-12, 07:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Vedendo il disegno che hai postato, la mia prima reazione è stata di chiamare "amantiglio" quello che segni in rosso, mentre però non sapevo che nome dare a quello che è chiamato amantiglio sul disegno...
Come dice Loki, sembrerebbe in effetti essere un caricascotte. Tanto più che la descrizione in inglese della manovra 33 e della 35 usa il termine "sheet", che è proprio "scotta" in italiano.
L'unica perplessità è che facciano partire la manovra dal pennone, mentre invece deve partire dalla bugna. La vela è tratteggiata, ad indicare che se ci fosse, sarebbe lì? Senza vela, inutile eseguire le manovre 25-28-33-35.
Inoltre mi interesserebbe capire che manovra è la 24 e il giro che fa quella che passa nel bozzello vicino al numero 36...
|
|
|
16-11-12, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Amedeo e bentrovato sapevo che parlando di manovre ti saresti fatto vivo allora la n.24 è l'amantiglio del boma di trinchetto l'altra (sono 2) parte dallo stesso punto delle altre 2  per terminare non so se a pie d'albero o sulle cavigliere è segnato il numero ma in pianta non ci sono.Io ho trovato un disegno dela mantua dove sono segnate tutte le manovre del modello senza vele(con relativi bozzelli golfari ecc..) e quelle non ci sono.
di nuovo Pino
|
|
|
16-11-12, 10:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Pino!
Hehehe, sai che le manovre sono una cosa che mi attizzano parecchio!!!!
Tornando al tuo Albatros, OK!!!!
Sai cosa non mi tornava, Pino? quel "vai e vieni" al bozzello. In realtà, vedendo la foto che hai postato, si vede bene che in realtà non è una manovra, ma la riga che fa capire qual è la manovra 46...
A vederla così, però, la manovra 46 è il braccio di trinchetto, nella parte in diagonale. Mentre quella che mi indichi con il segno a matita, più orizzontale e parallela al pennone, sembra essere il caricascotte della vela di parrocchetto, in sostanza il proseguo della 35 a mo' di caricabbasso, come giustamente intuisci anche tu affiancando l'altro disegno (è una fotocopia del Petersson?)
|
|
|
16-11-12, 11:57 PM
|
|
|
Utente
|
Regolare Petersson i disegni sono molto esplicativi ma non riesco a trovare un glossario che mi traduca la maggior parte dei termini e devo stare con minimo 3 libri aperti ma non demordo questa è la parte che mi affascina di più per adesso metto tutti i bozzelli e golfari che mi servono sull'albero per fare un lavoro piu pulito(se ne ometto qualcuno lo aggiungero poi).Le drizze è la prima volta ancora sono un po confuso.
Ciao fatti sentire
|
|
|
17-11-12, 12:15 AM
|
|
|
Moderatore
|
Pino, per la terminologia magari ti può aiutare questo link nel nostro forum: Termini Marinareschi
Nel messaggio n°4 poi, ho postato io un file ZIP con una specie di dizionarietto che mi sono costruito con il tempo e molta pazienza.
Non è completissimo, ma c'è buona parte di quello che serve a chi NON si cimenta in lavori alla Delacroix o Boudriot...
Nel messaggio n°11 ne ho postato un altro in cinque lingue.
Poi Giuseppe99 ha messo tantissimi link a siti internet dove puoi trovare quasi tutto quello che ti occorre. Per il resto c'è Mastercard...
|
|
|
17-11-12, 01:30 AM
|
|
|
Utente
|
quelli di giuseppe li avevo gia visti (i traduttori )ma molti termini non li traduce nei tuoi bisogna perderci tempo ma a prima vista ne ho gia individuati alcuni grazie della dritta
|
|
|
17-11-12, 09:26 AM
|
|
|
Moderatore
|
OT
Pino, per facilitare la ricerca, dovresti avere già attivati nei fogli Excel il filtro automatico, che mostra una piccola freccina a fianco dell'intestazione della prima riga.
Se non c'è, seleziona tutto il file; il filtro si attiva così: scegli Dati --> Filtro --> Filtro automatico nel meno di Excel.
Cliccando su queste freccine compare un menu a tendina, in cui sono inseriti tutti i termini che compaiono nella relativa colonna. Andando a scegliere il termine che ti interessa, compare automaticamente nelle caselle a fianco la traduzione.
Per passare ad un altro termine, semplicemente clicca ancora sulla freccina e ripeti l'operazione.
Se sono stato complicato, dimmelo che ti mando le istruzioni visive via email.
Fine OT
|
|
|
18-11-12, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
buona sera e buona domenica a tutti posato il trinchetto devo fare le manovre stavo iniziando a mettere le sartie(cosi lo straglio gli si sovrappone giusto?)ed ho visto sul piano che le ultime due vanno sul parrocchetto una a meta ed una piu in alto è giusto o c'è qualcosa di nuovo da sapere o (di certo io non posso dirlo dovete dirmelo voi ) il piano è sconfusionato.metto una foto del piano se non si puo pregherei a chi di dovere di eliminarla senza problemi
|
|
|
18-11-12, 07:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io ti consiglio di seguire il Petersson per quanto puoi.
In effetti i disegni delle case costruttrici sono un po' poveri e/o approssimativi...
Valuta però che il Petersson mette TUTTE le manovre di una nave, mentre in scala potresti non avere tutto quello spazio, o posto per tutte le caviglie. Le manovre hanno diametri differenti a seconda delle loro funzioni ma le case modellistiche ti danno solo alcuni diametri...
|
|
|
18-11-12, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera Amedeo infatti come dici tu per seguire il Petersson ci vorrebero troppe tra caviglIE bitte e gallocce vedo le quello che indica il piano e provo ad eseguirlo come dal libro(nei miei limiti) sono 5 le sartie le incappello tutte al colombiere?I paterazzi ci sono, 2 per bordo
Per i diametri ho una tabella in linea di massima mi sta aiutando insomma dove mi è possibile provo a dargli un po di realta
|
|
|
18-11-12, 10:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Avendo lì 5 bigotte, di cui tre di sartia e due di paterazzo, allora incappelli doppie le prime due per lato, poi singola la terza (c'è un esempio sul Petersson di come fare la singola), e poi i due paterazzi che hanno un sistema loro con il paranchino (anche questo c'è sul Petersson).
Per le manovre fai bene, anche se il refe commerciale è un po' poco realistico. Ci vorrebbe la macchinetta per le manovre, ma è un sogno...
|
|
|
23-11-12, 11:59 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera a tutti finite le manovre fisse del trinchetto ho ancora dubbi e perlplessita nel lavoro che svolgo ma credo sia normale visto che è poco che mi diletto in questo hobby ma nel complesso penso che stia uscendo fuori un bel "sopramobile" per il salone di mia madre
Posto foto .Di nuovo Pino
|
|
|