Ciao Pino!
Hehehe, sai che le manovre sono una cosa che mi attizzano parecchio!!!!
Tornando al tuo Albatros, OK!!!!
Sai cosa non mi tornava, Pino? quel "vai e vieni" al bozzello. In realtà, vedendo la foto che hai postato, si vede bene che in realtà non è una manovra, ma la riga che fa capire qual è la manovra 46...
A vederla così, però, la manovra 46 è il braccio di trinchetto, nella parte in diagonale. Mentre quella che mi indichi con il segno a matita, più orizzontale e parallela al pennone, sembra essere il caricascotte della vela di parrocchetto, in sostanza il proseguo della 35 a mo' di caricabbasso, come giustamente intuisci anche tu affiancando l'altro disegno (è una fotocopia del Petersson?)