Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-12, 06:52 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ho visto le foto e mi pare che impostata cosi' sia regolare. nel precedente post le foto davano una parvenza peggiore,che, come hai precisato hai risolto.calcolando anche il fatto che le foto fatte a distanza macro amplificano notevolmente difetti cha a vista non si noterebbero. mi sorprendono ,non ho mai visto, i sabordi, in zama (metallo),credo che cosi' ti risolvono una buona parte di lavoro.
a parer mio............procedi e buon vento.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-12, 07:09 PM   #47
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi!!i sabordi sono di 2 tipi,uno cubico che è quello che vedete in foto,l altro è quadrato sull apertura e dietro termina trapezoidale che andrà poi attaccato sotto i casseri.
poi sul ponte principale ci sono le cornici sempre in metallo dove i cannoni sono esposti.
vuol dire che incolleró i ponti a mia discrezione a sto punto
Vecchio 14-07-12, 11:33 AM   #48
Utente

predefinito

Ciao a tutti,allora ho finito di attaccare gli inserti ad incastro dei sabordi(le cornici del ponte di coperta nn sono ancora incollate,ho attaccato i primi due listelli per trovare la misura esatta delle cornici.
una domanda,se il primo fasciame lo fisso alle ordinate con i chiodi e senza colla mi posso trovare dei problemi con il tempo,dite che ci molla?(ovviamente metterò la colla in costa tra un listello e l altro e dove il fasciame crea le curve secche come a poppa e a prua,di fatti il listello chegira a prua ha gli spilli poichè l ho incollato.
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0499-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 356
Dimensione:   40.6 KB
ID: 146103   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0500-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 251
Dimensione:   47.9 KB
ID: 146104   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0501-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 320
Dimensione:   63.0 KB
ID: 146105  

(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0502-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 318
Dimensione:   77.5 KB
ID: 146106   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0503-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 267
Dimensione:   38.2 KB
ID: 146107   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0504-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 326
Dimensione:   53.7 KB
ID: 146108  

(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_0505-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 581
Dimensione:   58.4 KB
ID: 146109  
Vecchio 14-07-12, 03:22 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ma io credo che devi incollare. i chiodi vanno tolti, anche perchè nel momento in cui devi scartavetrare, dare lo stucco e preparare per il secondo fasciame, hai problemi con le teste dei chiodi!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 06:49 PM   #50
Utente

predefinito

pensavo di limare le teste fino a farle pari,cmq l uso dei chiodi lo limito ai listelli limitrofi ai sabordi gli altri li incollo tutti qundi è il male di 4 listelli che poi saranno incollati in costa agli altri.
il problema attuale è lo spazio tra l ultimo sabordo di prua e la prua,coasa faccio attacco dei pezzi di listello o mi conviene riempire in altro modo?(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284440.849910.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284460.703476.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284475.582707.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284490.332590.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284503.255375.jpg
Vecchio 14-07-12, 06:57 PM   #51
Utente

predefinito

forse cosi capite meglio,questo è lo spazio da riempire
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342284440-mod.jpg  
Vecchio 14-07-12, 06:59 PM   #52
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Secondo me è quasi impossibile mettersi a limare la testa di tutti i chiodi... Rischi di impazzire e poi rischi che il listello col tempo possa staccarsi anche se di pochi mm portandoti non pochi problemi
per limare i chiodi non è un problema,ho il Dremel.cmq i primi due listelli in alto nn li posso piu schiodare,sono incollati alle cornici dei sabordi di coperta.
Vecchio 14-07-12, 07:12 PM   #53
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Per riempire ti consiglio di usare listelli. Dalla 2 foto vedo un brutto accavallamento tra i due listelli
allora userò i listelli,cmq i listelli di tiglio forniti sono molto spessi,per cui gli avvallamenti tra i listelli sono facilmente pareggiabili.
Da ora userò solo la colla,è che purtroppo per trovare la giusta posizione dei listelli sui sabordi ho dovuto inchiodare e schiodare diverse volte e una volta trovata la posizione nn me la sono sentita di schiodare tutto,cmq domani toglierò tutti i chiodi uno per uno e li bagno con una goccia di cianoacrilato,poi con il dremel darò una limatina alla testa,cosi dovrebbe essere tutto ben saldo anche perchè tra colla di costa stucco ed eventualmente vernice....dovrebbero tenere abbastanza bene considerando anche che sono listelli che non esercitanop sforzo alcuno,non hanno curve particolarmente accentuate e sulla prua il listello è incollato
Vecchio 15-07-12, 08:33 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

come primo fasciame, lo spazio evidenziato da te x coprire ,secondo me puoi fare il riempimento che desideri, l'importante e' dopo con il secondo fasciame,che sicuramente dovrai fare molto bene con i listelli di finitura.
se non vuoi mettere i chiodi x poi non dover passare ore a molare le teste, dai una buona curvatura ai listelli di prua, poi stanno anche con solo vinavil, il metodo e' inumidire bene i listelli, curvarli anche piu' chiusi con il piegalistelli,oppure se ben bagnati solo fermandoli con chiodi, si curvano da soli ,li metti in posizione e li blocchi. l'indomani togli i chiodi ed incolli, come togli i chiodi vedrai che rimangono in posizione senza fare "molla" ad aprirsi perche' si sono asciugati in quella posizione.questo puo' valere x qualsiasi listello da mettere in posizione curva
ciao.
Vecchio 15-07-12, 08:33 AM   #55
Utente

predefinito

signori,vi pongo un quesito che ancora nn ho capito come risolvere,
come notate dalle foto,i sabordi di sottocoperta sporgono dal listello dai 3 ai 4 mm,come accidente faccio a farlo stare dentro al primo fasciame? devo sovrapporre dei listelli?(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342333995.524752.jpg
Vecchio 15-07-12, 08:35 AM   #56
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
come primo fasciame, lo spazio evidenziato da te x coprire ,secondo me puoi fare il riempimento che desideri, l'importante e' dopo con il secondo fasciame,che sicuramente dovrai fare molto bene con i listelli di finitura.
se non vuoi mettere i chiodi x poi non dover passare ore a molare le teste, dai una buona curvatura ai listelli di prua, poi stanno anche con solo vinavil, il metodo e' inumidire bene i listelli, curvarli anche piu' chiusi con il piegalistelli,oppure se ben bagnati solo fermandoli con chiodi, si curvano da soli ,li metti in posizione e li blocchi. l'indomani togli i chiodi ed incolli, come togli i chiodi vedrai che rimangono in posizione senza fare "molla" ad aprirsi perche' si sono asciugati in quella posizione.questo puo' valere x qualsiasi listello da mettere in posizione curva
ciao.
grazie capitano proveró anche questo metodo
Vecchio 15-07-12, 08:46 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

avevo notato questa posizione nel post precedente,credevo fossero ancora da posizionare.
non penso sia un grosso problema, parti dal presupposto che ogni pezzo deve essere sempre adattato.
ora se tu metti un listello sopra e uno sotto al sabordo, questi ti hanno dato il filo che devi tenere, poi devi solo ,o scanalare di piu' quella esistente che tiene in posizione il dentino del sabordo e vedere di ruotare il sabordo stesso in modo che rispecchi l'inclinazione data dai listelli.comunque devi portare la faccia del sabordo a copiare la sagoma che ti danno i listelli. provi su uno finche' avrai trovato la sua posizione e cosi' farai x gli altri . cio' non toglie che se dopo questa operazione hai ancora due inclinazioni( una del taglio del sabordo)e una data dalla posizione che danno i listelli appoggiati alle ordinate, limi i sabordi.
Vecchio 15-07-12, 09:40 AM   #58
Utente

predefinito

il problema è questo,se li inclino ancora perso l angolazione corretta,non posso mandarli piu a fondo perchè se la parte sotto dopo andrebbe a filo,la parte sopra risulterebbe all interno del listello di 3/4 mm.a questo devo molare i sabordi una volta completato il fasciame,le istruzioni non dicono niente.
cmq Spostarli troppo è rischioso perchè gli incastri dei sabordi sono fragilissime e ne ho gia spezzate 2.
Vecchio 15-07-12, 10:00 AM   #59
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
il problema è questo,se li inclino ancora perso l angolazione corretta,non posso mandarli piu a fondo perchè se la parte sotto dopo andrebbe a filo,la parte sopra risulterebbe all interno del listello di 3/4 mm.a questo devo molare i sabordi una volta completato il fasciame,le istruzioni non dicono niente.
cmq Spostarli troppo è rischioso perchè gli incastri dei sabordi sono fragilissime e ne ho gia spezzate 2.
Considerando il profilo dello scafo, non è che per caso questi sabordi li hai messi a rovescio (gambe all'aria)? Secondo me vale la pena provare...
Vecchio 15-07-12, 10:27 AM   #60
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Considerando il profilo dello scafo, non è che per caso questi sabordi li hai messi a rovescio (gambe all'aria)? Secondo me vale la pena provare...
no killik ci avevo gia pensato,se noti sulla parte alta sono a filo e perfetti,avrei il problema contrario dopo.
cmq ho guardato il post di uno che lo ha gia costruito,su model ship word,anche lui ha fatto uguale,stessa posizione,girandoli al contrario inoltre andrebbero dalla parte opposta dell ordinata poichè l inserto è solo da una parte,quindi sul lato sbagliato.
cmq se vedi dalle foto con fasciame ultimato nn è poi tanto il materiale da asportare,GIU DI DREMEL!!!!(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342340770.446878.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1342340829.081760.jpg