Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-11, 11:44 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito San Giovanni Battista

ciao Mino.
Graie per i complimenti, sono al mio primo modello, e faccio un sacco di prove. Il cordame li appeso era solo per fortuna una prova, ho letto che bisogna spruzzarlo con vinavil molto diluita e poi metterlo in posa asciugato. Allora mi sto costruendo un attrezzo che li tenga nella giusta posizione e poi spruzzo con il vaporizzatore!!
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 11:55 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito San Giovanni Battista

Ciao Trinchetto.
Per gli stroppi ho usato questo metodo:
  1. Metto un po di colla attorno al bozzello (da 5mm)
  2. passo attorno il filo
  3. con una molletta tengo in posizione il bozzello
  4. con un'altra attorciglio il filo molto stretto
  5. un filo di vinavil sui primi 4 torcigli
  6. con un filo di refe da o.5 o molto fino faccio la legatura cira dieci giri
  7. una volta secco rifaccio lo stesso procedimento attorno al pennone o al pezzo cui il bozzello è legato però i torcigli sono solo due
Spero proprio di essermi spiegato. Ho provato a farli anche di rame ma li ho messi solo sulle barre costiere delle coffe poichè non volevo appesantire con cordame la coffa. Ho fatto male?
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 12:09 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per stroppature dei bozzelli di straglio di solito fermo i capi della cima con un velo di attack, poi uso filo da 0,25 e faccio nodi piani (ossia normali) da un lato e dall'altro della cima, 7-10 complessivamente per gli stragli maggiori. L'ultimo nodo lo faccio sul lato non a vista, poi lo fermo con una piccolissima goccia di attack e taglio gli spezzoncini di filo col tagliaunghie.

Questo permette di avere una "matassina" molto compatta e regolare e di non bagnarla di colla lasciandola così molto "al naturale"
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 12:14 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito San Giovanni Battista

Grazie della risposta trinchetto. Non ho ben chiaro la procedura non è che con calma potresti postare un foto? Grazie comunque. A proposito, nelle foto si vede una cassettina porta munizioni, ho tolto le caviglie che stavano male e le ho sostituite con dei manici di corda.
Grazie
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 05:23 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito cassette porta munizioni

Buon giorno a tutti!!!
Ho finalmente terminato le cassette porta munizioni per il mio galeone. Totalmente autocostruite e spero anche in scala, almeno le palline entrano perfettamente nei cannoni di batteria!!!
Grazie ai consigli di un amico spero di essermela cavata bene voi che ne dite?
Icone allegate
San Giovanni Battista-cassette-porta-munizioni.jpg  
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 07:51 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
Grazie della risposta trinchetto. Non ho ben chiaro la procedura non è che con calma potresti postare un foto? Grazie comunque. A proposito, nelle foto si vede una cassettina porta munizioni, ho tolto le caviglie che stavano male e le ho sostituite con dei manici di corda.
Grazie

Ecco qua. Foto con particolare
Icone allegate
San Giovanni Battista-1-0.jpg   San Giovanni Battista-1-1.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 03:52 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marius Visualizza il messaggio
... Ho finalmente terminato le cassette porta munizioni per il mio galeone. Totalmente autocostruite e spero anche in scala, almeno le palline entrano perfettamente nei cannoni di batteria!!!
Grazie ai consigli di un amico spero di essermela cavata bene voi che ne dite?
scusa ... ma con quelle cime disposte così in verticale sembrano più delle borse per la spesa ... tieni presente che dovevano trasportare un carico molto pesante (sono ben 15 palle di ferro), in questi casi le cime sono messe nel lato più corto della cassetta, sporgono poco e rimangono in orizzontale.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-11, 06:53 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito cassette porta munizioni

Ciao Pimini!
Grazie per l'appunto!! Ho proprio sbagliato e me ne sono accorto!
Purtroppo tutte le cassette che ho visto sono senza manici. Secondo te è possibile mettere una barra laterale di 1x1 mm di noce lungo il lato lungo? Così riuscirei a coprire i buchi che ho fatto x mettere il filo?
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 10:17 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

forse 1x1 è troppo come spessore, penso sia meglio un listellino 1x0.5, se non lo trovi gratti un po' quello da 1x1 e riduci lo spessore (anche dopo averlo incollato).
Ma forse anche i due buchi non stanno male ... prova
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 10:46 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

per coprire i 4 buchi puoi farlo con degli stuzzicadenti.
se riesci a togliere le palle da cannone,pianti lo stuzzicadenti ,tagli le estremita', carteggi e ti ritrovi la superficie chiusa ,puoi mascherare il colore chiaro dello stuzzicadenti con dell'impregnante .
io ho fatto cosi' quando devo tappare fori ,e' il metodo piu' adatto ,penso.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 11:02 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito Sartie

Un Buon Giorno a tutti !!!
Finalmente un po' di tempo per aggiornare lo stato dei lavori.
Allora ho rifatto le cassette porta munizioni e purtroppo non sono venute come pensavo io. Volevo mettere delle barre longitudinali di 1mm x 1mm e ci sono riuscito, volevo anche mettere dei rinforzi di metallo sulle barre che si agganciassero anche alle cassette. Purtroppo non ci sono riuscito, ho provato a tagliare una piccola lastra di rame molto sottile ma le striscioline ricavate non si adattavano bene.
Ho anche messo gli scovoli sopra i cannoni. Erano pensati fin dall'inizio (non indicati nelle istruzioni) con un occhiello sopra il cannone. La mia intenzione era quella di farli con un tondino di legno di diametro di 1mm ma non sono riuscito a trovaarlo. Allora ho dovuto ripiegare sul metallo. Lo so non sono belli ma sono un promemoria per il sottoscritto affinche si procuri piu' amteriale la prossima volta.
Ho sistemate anche delle botti aggiuntive nei vari ponti, non previste nelle istruzioni.
Ho cominciato a montare le sartie. Ho provato e riprovato con il monta griselle dell'Amati m alla fine mi sono trovato meglio con il vecchio sistema. Purtroppo le prime che ho fatto non ho tenuto conto della doppia legatura necessaria nell'aggancio della bigotta. Ho rimediato con le successive. Posto delle foto e qualsiasi commento è il benvenuto.
Scusate ma ho un problema e vi chiedo AIUTO!
Non mi è stato inviato il piano velico non è che qualcuno puo' aiutarmi??
Icone allegate
San Giovanni Battista-cassette-porta-munizioni.jpg   San Giovanni Battista-griselle.jpg   San Giovanni Battista-sartie.jpg  

San Giovanni Battista-sartie-01-.jpg.jpg
Visite: 983
Dimensione:   54.2 KB
ID: 110485  

Ultima modifica di Marius; 17-05-11 a 11:06 AM
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 02:36 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una considerazione veloce: le sartie dovrebbero essere nere, perchè al reale erano impregnate di pece (nera) per evitare che il cordame marcisse sotto l'azione combinata del sole e dell'acqua.
Inoltre mi sembra che la distanza tra le bigotte sia un po' eccessiva. Guarda nell'immagine che allego come dovrebbero essere molto più vicine.
Icone allegate
San Giovanni Battista-bigotte.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 03:03 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

condivido con te,Pier,le bigotte sono un troppo distanti fra loro ed andrebbero nere. pensa che le ditte che costruiscono i modelli,riportano sulla scatola la foto del modello e sempre con refe chiara,cosi' un modellista viene acchiappato dalla confusione.
questo lo dico con certezza visto che ho potuto verificare personalmente.
comunque scusa l' OT Marius, convengo anche che stai facendo un bel modello e rifinito bene.
buon vento,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 12:44 PM   #29
Utente
 
L'avatar di mr.doc
 
Registrato dal: May 2011
residenza: vidiciatico
Messaggi: 142
mr.doc è un newbie...
predefinito

CAVOLO è UGUALE AL MODELLO CHE HO FATTO IO 7 O 8 ANNI FA il mio primo modello comprato totalmente ad uscite in edicola con tutti i piani ben dettagliati, tu l'hai comprato intero? se hai bisogno di qualche particolare io ho tutto nelle istruzioni.
mr.doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 03:39 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito Sartie

Buon giorno a tutti!
Grazie Pier dell'immagine, è stata molto chiarificatrice. Grazie anche a Capitan Red per le sue osservazioni. Ma che cosa è un OT ?
Allora ho capito i miei errori e provvedo a dipingere le sartie. Sinceramente ero convinto che fino al 1600 - 1700 la pece non fosse ancora utilizzata per le sartie e effettivamente le immagini prosenti sui cataloghi di modellini mi hanno tratto in inganno. Ma vi prego continuate a darmi informzioni. Vi ringrazio siete tutti molto gentili e soprattutto molto preparati, cavolo mi dovro' mettere al passo!!!
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat giamat Navi e velieri Work in Progress 88 01-09-16 01:05 PM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 11:47 AM
San Giovanni Battista Dea mikymodel80 Navi e velieri Work in Progress 38 28-03-11 03:30 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play