Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   San Giovanni Battista (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/89271-san-giovanni-battista.html)

Marius 20-03-11 11:00 AM

San Giovanni Battista
 
Salve a tutti !!!! Mi presento sono Marius e mi sto dilettando con il S. Giovanni Battista. Lo ho cominciato circa un anno fa. Purtroppo solo di recente ho potuto prendere internet!!!!! Quindi mi sono dovuto arrangiare senza avere consigli da nessuno! Ora sono giunto alle manovre e se posso avere dei consigli sarei felice!!:smilese::smilese::smilese:. Appena ce la faccio posto delle foto!!!
P.S. E' il mio primo modello, finora ho solo fatto cannoni!!!!:tunz6rh:

madamalouise 20-03-11 11:03 AM

Ciao Marius, allora aspettiamo le foto! Ricordati il limite altrimenti non si caricano!

capitan red 20-03-11 11:29 AM

ciao, dai attendiamo le tue foto e benvenuto fra noi.:winker::cools:

Marius 20-03-11 07:25 PM

immagini prova
 
immagini prova28072010733.jpg28072010737.jpg\28072010743.jp g

trinchetto 21-03-11 09:04 AM

Ciao marius!
per inserire le immagini, conviene usare il sistema di caricamento del forum. Quando rispondi, nella stessa schermata clicca su "gestione allegati". Ti si apre una tendina che permette di selezionare le immagini (una alla volta) dal tuo pc. Poi, clicca su "carica allegati" e quando invierai il messaggio, le immagini saranno automaticamente caricate. Attento al formato massimo (800x600 pixel)

Trink

Marius 21-03-11 06:06 PM

Foto
 
10 allegato(i)
Salve a tutti finalmente vediamo se riesco a postare delle foto. Queste sono le foto del III° stadio del modello. Grazie a chiunque voglia dare dei consigli.

capitan red 21-03-11 06:57 PM

il tuo lavoro mi piace e' ben curato. ho visto che gli hai lasciato la "pancia"aperta da un lato,prevedi di far veder l'interno con gli accessori,credo!:winker:

madamalouise 21-03-11 07:41 PM

E' un buon lavoro, complimenti!
Se il kit è un po' scarso ad accessori per l'interno, potresti aggiungercene altri di tuo per renderlo più interessante e realistico

Marius 22-03-11 08:56 PM

Grazie Madama, grazie Capitan (ho scritto giusto spero).
Ho avuto molte difficolta' ad accotare i listelli del secondo fasciame ed a rastremarli. si sono create come delle fessure che poi ho cercato di riempire piano piano con di listelli messi x traverso. Mi potreste spiegare un altro metodo? e poi leggendo nel forum ho sentito parlare di turapori che cosa è? Grazie veramente per tutto il vostr aiuto. Prossimamente posto altre foto dell'ultimo stadio dello scafo del modello e il primo dell'alberatura.

Marius 23-03-11 08:07 PM

San Giovanni Battista
 
10 allegato(i)
Buona sera a tutti.
Vorrei dare delle informazioni generali del modello.
Il San Giovanni Battista fu costruito in Toscana nel 1598, su iniziativa di Cosimo I de'Medici, fu uno dei primi galeoni ad essere costruito in Italia. Il suo impiego consisteva nel trasporto, nell'esplorazione, nel combattimento. Il modello ha la forma tipica dei galeoni spagnoli di fine XVI sec. : è costruito con due ponti muniti di cannoni, una insellatura molto accnetuata, il castello di prua è di ampie dimensioni e la poppa molto alta. Il modello del San Giovanni Battista è in scala 1:63 misura 78 cm di lunghezza e 66 cm di altezza. Le misure reali corrispondono a circa 50 m ed a una altezza dell'albero di maestra di circa 40 m.
Il modello lo ho ricevuto tramite la De Agostini in 100 unscite settimanali, ma al momento non potevo costruirlo e lo ho messo in uno scatolone. Quando finalmete ne ho avuto l'occasione, mi sono accorto che mancavano le uscite 94 95 96 97. Bello no? Quindi mi sono trovato sprovvisto di tutta la parte relativa alle prime manovre e alle vele. Percio' mi sono deciso di non metterle. Il bello secondo me, di questo modello è la possibilità di osservare il suo interno, dato che una fiancata è parzialmente scoperta. Infatti si vede la stiva con le scasse degli alberi, barili e materiale vario, il ponte inferiore dei cannoni con il meccanismo dell'argano, il tambuccio del pilota e la barra di manovra. Si possono anche osservare le cucine.
Nonostante i molteplici difetti e imperfezioni, ho apportato secondo me, delle migliorie pur nella mia ignoranza. Ho infatti modificato le porte del castello di prua e del cassero e casseretto rivestendole di listelli fini di tiglio, bordandole con un listello di noce da 1 mm x simulare la battuta e la barra trsversale di rinforzo. Ho fatto anche i pomelli di legno mi sembravano più appropariati. Ho proseguito la decorazione geometrica di balsa chiara anche sul fianco del castello di prua, mi sembra che così fosse in realta' nei quadri che ho visto. Ho poi applicato due listelli decorativi di colore verde lungo tutta la fiancata, non esistevano, ma i dipinti che ho avuto modo di osservare mostravano navi colorate, non monocrome. Ho ridipinto le canne di bronzo, l'ottone mi sembrava troppo vistoso. Ho infine applicato una balaustra sul casseretto, anche se non era prevista, ma io penso che con una insellatura cosi' pronunciata solo un pazzo si sarebbe arrampicato fin lassu' senza sostegno, come i diceva all'epoca: una mano per la nave una mano per me. Ho comunque tenuto un diario giorno dopo giorno annotando fallimenti, e progressi. Scusate se sono strato lunghissimo ma sincermante se mai qualcuno dovesse costruire un modello si San Giovanni spero proprio che prima legga questo.
Ora posto delle foto e qualsiasi suggerimento, consiglio e critica è la benvenuta.

Marius 26-03-11 09:12 PM

pennoni
 
Buona sera a tutti!!
Oggi ho vercato di fare i pennoni di trinchetto, ma purtroppo non riesco a rastremarli bene, mi vengono un po' assimmetrici sia longitudinalmente sia come rotondità non c'è per caso qualcuno che mi possa aiutare? Non ho un tornio, fa troppa polvere in casa, ho solo carta vetrata e tanta pazienza, ma se ci fosse una tecnica piu' semplice mi risparmierei i fallimenti, non è che qyualcuno può aiutarmi?

pimini 28-03-11 04:09 PM

un po' di polvere si fa sempre quando si lavora il legno, non hai un balcone o una cantina?
Se non metti il tondino in un tornio o nel mandrino del trapano, è difficile ottenere una rastrematura rotonda, a meno di non avere una mano perfetta (come Trink).

Marius 22-04-11 12:06 PM

San Giovanni Battista
 
4 allegato(i)
Salve a tutti!
Sono stato un po latitante in questi giorni perche' ho avuto da fare con il galeone. Ho risolto il problema degli stroppi imparando un bel metodo per farli. Ho posato i primi stragli della mia vita, che ne dite?

mino1987 22-04-11 12:11 PM

Ottimo lavoro, unica considerazione personale, secondo me quelle corde che hai messo appese non danno il senso della gravità, così come sono non mi piacciono molto. Il resto è bellissimo complimenti.

trinchetto 22-04-11 12:43 PM

che metodo hai usato per gli stroppi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 PM.