19-01-11, 11:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la verità io ho "raddoppiato" per il parapetto; nel senso che sotto al listello che si vede nelle foto postate ho inserito un secondo listello (sempre di noce mm. 1,00 x 4,00) in vari spezzoni tra asta ed asta ed in modo da fare un incastro "a rondine" - nella parte posteriore - con il listello superiore che tu vedi in foto, che diremo essere la parte alta del parapetto; in tal modo vi è anche una parte bassa incastrata con le aste, e con incastro a rondine per la balaustra di poppa; poi ho collocato un mezzo tondino mm.2,00 per mm.1,5 di spessore ai lati di questa balaustra (uno all' interno ed uno all' esterno) del parapetto fino a formare un corpo solo (così formato: listello superiore mm. 1 x 4: parte alta della balaustra con incastri tra le aste dei falconetti; parte bassa: spezzoni di listello mm.1,00 x 4,00 tra le aste dei falconetti e con incastri a rondine a poppa; mezzi tondini interni ed esterni collocati di taglio mm.1,5 per mm. 2 a simulare la smussatura della balaustra-parapetto); il tutto è venuto (dopo opportune aggiustatine di cartavetro) un corpo solo che sembra una bella e robusta balaustra-parapetto.
Stai attento all' ingrosso dell' asta del falconetto nella sua parte superiore. E poi per esperienza marinara Ti dico che ci deve essere una certa distanza tra la bitta e il parapetto, altrimenti diventa difficoltoso legare le cime alla bitta: sul mio gozzo ho collocato una ringhiera - battagliola posteriore (ho una figlia oggi di 7 anni, all' epoca di 4...) sopra la bitta di poppa e a volta tale vicinanza rende non sempre agevole attaccare le cime alla bitta.
Tu sai che io cerco più la "sensazione" che la "precisione", perciò ho arricchito di particolari la murata.
Cordialità
|
19-01-11, 11:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi permetto ancora di aggiungere che - a mio modesto avviso - la larghezza del parapetto su imbarcazioni relativamente piccole dovrebbe essere la stessa del capo di banda in quanto hanno la stessa natura e la stessa funzione
|
22-01-11, 09:56 AM
|
|
|
Utente
|
Mi sono dato alla macchia per una settimana e tornando ho trovato il Resolution di Telese che attendevo da un pò di poterlo ammirare.
Il colpo d'occhio generale del ponte mi piace davvero  . Le mie modeste considerazioni : i golfari in ottone personalmente non mi piacciono, non so se devi ancora verniciarli ma nel qual caso non sarebbe stato più semplice farlo prima ? Gli ombrinali mi sembrano grandini e molto numerosi per la metratura del ponte e mi pare non siano a filo col pavimento ma un pochino rialzati. I rinforzi verticali sulle murate interne danno davvero movimento e vivacità all'insieme ma essendo a filo con il sabordo non sarà facile collocarvi le brache di rinculo in quanto queste dovrebbero essere un pochino "aperte" rispetto al cannone e non parallele ad esso.
Chiudo con una considerazione non modellistica ma storica (che poi è l'aspetto che più mi appassiona), sapendo in anticipo da discussioni precedenti che su questo siamo in disaccordo: L' Alert che tu stesso definisci più piccolo come tonnellaggio,nei suoi due periodi di servizio aveva a ruolo prima 60 poi 80 uomini di equipaggio  .
Augurandomi di non esserti sembrato troppo critico ti rinnovo i complimenti per il lavoro svolto sino a qui. cordialmente Uanca
|
|
|
22-01-11, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Uanca, TUTTE le tue osservazioni sono SEMPRE bene accette, anche - ovviamente e soprattutto quelle "critiche"- perchè quando si postano delle foto lo si fa per mettersi "in discussione" non certo per raccogliere lodi. Nel ringraziarTi per i complimenti (frutto più dei vostri contributi che delle mie modeste capacità) osservo:
a) c' è ancora molto ma molto da lavorare anche sul ponte di coperta, sia per la finitura aspetto-colore che per le varie sistemazioni degli arredi" e sovrastrutture: intendo mettere in opera altri piccoli particolari, poi vedremo;
b) per i golfari: i ganci (purtroppo ...) sono quelli forniti dal kit, che intendo pitturare di nero successivamente alla messa in opera perchè altrimenti nel collocarli si scrosta la vernice (non possiedo un brunitore perchè - come ho precisato in altro wip - ad Ischia non vi è un' armeria a cui io possa rivolgermi)
c) gli ombrinali sono più o meno quelli del progetto collocati anzi più bassi rispetto al progetto del kit in quanto incassati nel trincarino (a rialzo) all' interno del ponte;
d) per le murate c' è ancora molto da fare, e non necessariamente le brache dei cannoni vanno collocate sul ritto: se ho problemi le colloco sulla murata, ma un pò di "movimento" a mio modesto avviso ci voleva proprio ...
e) il Resolution è sicuramente più grande dell' Alert ma quest' ultimo dovrebbe essere più o meno grande come il Lady Nelson della Amati, la cui didascalia al modello (vedi sitto www.amatimodel.com) parla di 25 uomini di equipaggio. D' altra parte il Resolution ha sei cannoni per murata e quindi - calcolando che per ogni cannone ci volevano almeno 4 uomini in azione - credo che l' equipaggio fosse intorno ai 30 uomini.
Ti ringrazio per la tua attenzione e per le tue osservazioni, che contribuiscono a rendere "vivo" il wip ed il forum 
cordialità
|
22-01-11, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
Per quel che riguarda il brunitore è una mancanza che condivido con te e ti confermo che verniciandoli prima si scrostano con facilità; ciononostante lo faccio ugualmente in modo da dover fare poi solo dei ritocchini, non vorrei essere pessimista ma potresti avere difficoltà a farlo in seguito specialmente nella loro parte vicino al ponte o alla murata, spero di sbagliarmi. Per quanto riguarda il tuo punto E non nego che immaginavo la tua replica e ti assicuro che dopo queste ultime considerazioni non tornerò più sull'argomento:
-il Lady Nelson ha un tonnellaggio di molto inferiore
-dal tuo conteggio mancano i serventi dei falconetti da 1/2 libbra, l'equipaggio addetto al governo della nave durante la battaglia, cannonieri e mozzi addetti alla preparazione e trasporto delle cariche
-una nave da guerra doveva essere in grado in maniera perlomeno teorica di far fuoco da ambo i lati nonostante l'improbabilità di una tale evenienza,sia che fosse un vascello a tre ponti sia che fosse un cutter.
Ti auguro un buon proseguimento, che seguirò con vivo interesse
ciao Uanca
|
|
|
22-01-11, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Getile Uanca, sono assolutamente CONTENTO se torni sull' argomento, partecipo al Forum non solo per imparare (io che sono testa dura) come si fa un modello ma anche le vicende storiche connesse: amo molto questi aspetti che cerco di approfondire forse pù del modellismo, leggendo tutto quello che è possibile in materia. Ti prego quindi di replicare (se credi...) a questo mio nuovo intervento con un tuo successivo "scritto": ho letto i romanzi di O'Brain e Drinkwater e da essi risulta che sulle navi da guerra vi era sempre forte penuria di equipaggio, e al di là della teorico ruolo era già difficile attrezzature un lato di batteria. Per i falconetti credo che intervenissero in un momento successivo e comunque in una fase di battaglia diversa rispetto a quella in cui si utilizzavano i cannoni (il film Master e Commander - seconda parte: assalto ed arrembaggio della francese Acheron - lo mostra molto bene). Comunque non credo ci sia un problema a ritenere che l' equipaggio della Resolution fosse più numeroso di quello che pensassi: tanto dormivano tutti sotto coperta (alternandosi con il turno di guardia).
Per la pitturazione dei ganci e golfari Ti confermo che provvederò poi (come ho fatto con la mia Lancia): costruirò con un cartoncino (tipo biglietto da visita) un' asola di protezione al ponte e pitturerò di nero gli stessi. 
Ti ringrazio per la tua attenzione ed il tempo che mia hai dedicato; anch' io seguo i tutoi wip ed interventi e sono un tuo (invero modesto) allievo. 
Cordialità
|
23-01-11, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sto (faticosamente ...) cercando di migliorare il modello sulla base degli spunti critichi avuti in questo wip.
1) Oggi ho raschiato con cartavetro l' opera morta e viva di dritta, per eliminare quelle che sembrano macchie di colla residue; dopo aver raschiato e pulito con lana d' acciaio ho messo dell' acqua ragia per pulire a fondo e vedere l' effetto che ne viene fuori...;
2) Per gli ombrinali ho verificato che i miei (mm. 3 di diametro) sono più piccoli di quelli rettangolari da progetto kit (mm. 6 x 3); inoltre sul mio modello ve ne sono 16 mentre sul progetto kit ne contempla 13, perchè non raggiungono l' ultimo sabordo (a mio avviso è indispensabile portarli fino a dove li ho messi io per evitare il ristagno di acqua salata sotto le scalette di accesso al cassero). Comunque sto studiando come è possibile ridurle (per numero e per altezza-grandezza di buco) collocando dei listelli aggiuntivi sopra i buchi.
Vorrei un cortese riscontro - specie da Uanca - dopo queste mie riflessioni, per verificare il da farsi. 
Cordialità
|
24-01-11, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Sul fatto che tu saresti un mio "allievo" c'è di che farsi due risate assieme,  anche perchè ho al mio attivo la metà dei modelli conclusi che hai tu....
Per quanto concerne lo scafo non mi sento proprio di esprimere giudizi, nè tantomeno di dare consigli, non metto mai parola su questo argomento poichè davvero mi sento un assoluto incompetente....
Per gli ombrinali invece prima di risponderti ho controllato un pochino le mie scarse fonti, la conclusione più evidente è che si tratta di un particolare quasi trascurato sia sui piani di costruzione che di conseguenza sui modelli. La motivazione potrebbe essere, parere assolutamente personale, che si tratta di fori davvero minuscoli; come hai sicuramente già visto sul "resolution giapponese" cui sovente tu e kraken vi ispirate sembra essercene solamente uno, questo mi pare un pò strano, il foro all'esterno però giustamente un pochino più basso del livello interno del ponte (almeno credo, nella realtà avrebbero dovuto essere leggermente obliqui).
Nella monografia dell'Alert (non ho capito se ne sei in possesso o no) non ve ne è traccia sui disegni ma sono menzionati in una tabella con le misure di quasi tutte le strutture della nave. Vi si parla di 4 "scuppers" per ogni lato di diametro di due pollici e mezzo (2,5 per 2,54 corrisponde 6,35 cm. che nella tua scala dovrebbero essere circa 1,3 mm , lo so, sono davvero piccoli  . Se realmente vorresti ridurre il diametro dei tuoi,una soluzione pulita che mi viene in mente è quella di inserirvi dentro dei tronconcini di tubino di ottone da 3 mm che dovrebbe portarti a 2 di vuoto al centro, ma speriamo che qualcun altro ti propoga soluzioni alternative.
Un saluto Uanca
|
|
|
24-01-11, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
OOOps...., dimenticavo, prendendo spunto dal fatto che tu dici di aver seguito i disegni, la mia breve esperienza personale mi convinto che ogni particolare andrebbe verificato incrociando più fonti. Nella monografia Constitution che stò seguendo ci sono omissioni e incongruenze a volte davvero evidenti su diversi aspetti, pur trattandosi di opera di tutto rispetto. Quindi a maggior ragione per i piani commerciali suppongo sia tempo ben speso quello utilizzato per verificare fino alla noia quello che facciamo, prima di farlo.....di questo passo infatti tra poco cambierò il mio nick in "bradipo"  . Rinnovo i saluti Uanca
|
|
|
24-01-11, 09:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho tentato di togliere le macchie che appaiono sui primi corsi di fasciame,  ho scartavetrato a fondo, ho passato sia carta vetrata 240 che abrasiva 400 (a lungo e con forza...) poi abbondante Lana di Acciaio.  Sembrava (almeno in loco) eliminato il problema; poi ho passato olio di lino crudo (molto diluito ..., e con il sistema dry brush) e sono riapparse la macchie !!  A questo punto credo trattarsi di un problema-difetto del listello di noce: come se avesse una venatura più rigida che reagisce "diversamente" all' olio di lino !!  Per la verità ce ne sono altri (forniti dal kit) che preentano dei difettucci. Non so che dire, se non che sto uscendo pazzo e non me lo spiego proprio !! Sono tentato di scartavetrare di nuovo (e con lana di acciaio) e lasciare senza olio la parte interessata (in questo caso il "difetto" praticamente non si vede).  Voi Amici della Costa che ne pensate !? e che suggerite ad un povero vecchio pirata sotto tortura !? 
Ovviamente condivido TUTTO quanto detto da Uanca, l' approfondimento è necessario su TUTTO, ma proprio TUTTO: in questo ho ancora da imparare, perchè alcune volte mi fido (colpevolmente...) del progetto del kit. Comunque ho il testo di AOTS sull' Alert ma solo "dialogando" sul forum (e facendo tesoro dei propri errori) si capice COSA e COME approfondire bene !
Cordialità
|
24-01-11, 10:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per Uanca, una gentile precisazione: la tua riflessione sugli ombrinali "troppo grandi" è fatta in ordine agli ombrinali esterni o agli ombrinali interni alle murate ?? Ti assicuro che per me - e per quanto sto studiando - non è la stessa cosa: Ti prego cortesemente di precisare a cosa Tu ti riferivi (interno od esterni !?) ... Poi Ti dirò perchè ... 
Sempre ad Uanca: hai sostenuto che gli ombrinali appaiono un pò più in alto rispetto alla linea del ponte. Che cosa intendi !? Non mi permetto neanche di dirti che secondo il progetto del kit dovevano essere posti SOPRA il trincarino, mentre io ho preferito incassarli nel trincarino (si vede dalle mie foto !?) soluzione che mi sembra più corretta anche guardando la varia letteratura in rete, creando una insellatura nel trincarino; inoltre preciso che i buchi degli ombrinali sono inclinati verso il basso, in fase di uscita: vorrei approfondire la questione con Te. 
Cordialità
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Ho tentato di togliere le macchie che appaiono sui primi corsi di fasciame,  ho scartavetrato a fondo, ho passato sia carta vetrata 240 che abrasiva 400 (a lungo e con forza...) poi abbondante Lana di Acciaio.  Sembrava (almeno in loco) eliminato il problema; poi ho passato olio di lino crudo (molto diluito ..., e con il sistema dry brush) e sono riapparse la macchie !!  A questo punto credo trattarsi di un problema-difetto del listello di noce: come se avesse una venatura più rigida che reagisce "diversamente" all' olio di lino !!  Per la verità ce ne sono altri (forniti dal kit) che preentano dei difettucci. Non so che dire, se non che sto uscendo pazzo e non me lo spiego proprio !! Sono tentato di scartavetrare di nuovo (e con lana di acciaio) e lasciare senza olio la parte interessata (in questo caso il "difetto" praticamente non si vede).  Voi Amici della Costa che ne pensate !? e che suggerite ad un povero vecchio pirata sotto tortura !? 
Ovviamente condivido TUTTO quanto detto da Uanca, l' approfondimento è necessario su TUTTO, ma proprio TUTTO: in questo ho ancora da imparare, perchè alcune volte mi fido (colpevolmente...) del progetto del kit. Comunque ho il testo di AOTS sull' Alert ma solo "dialogando" sul forum (e facendo tesoro dei propri errori) si capice COSA e COME approfondire bene !
Cordialità
|
|
24-01-11, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Luigi,
inanzitutto mi scuso per la latitanza dalla discussione e dal forum in generale.. ma ahimè ho subito i "frutti di stagione" e ancora devo digerirli.. 
Leggo con piacere che il tuo wip si stà arricchendo con interessanti discussioni.. bene bene 
Mi permetto di entrare nel discorso ombrinali, solamente postandoti delle immagini dove se ne illustra la fattezza, ed una che raffigura le varie tipologie. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare (più che altro a capire vista la lingua inglese dei testi) una descrizione dove vi siano riportate anche le effetive dimensioni di essi.. vedrò di studiarmeli (e tradurli  ) meglio
Buon lavoro e a presto!
Paolo.
|
|
|
24-01-11, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken, la seconda immagine mi sembra lontana dalla nostra esperienza nautica (probabilmente è di una nave francese: era francese il 7a cannoni Ramillies !?). Quando da sindaco ho creato il porto diportistico di Ischia avevamo un consulente A.D.M. che mi spiegava che nella nautica si parlano due lingue: l' inglese per tutti, il francese solo per i francesi, che parlano solo ed eclusivamente francese anche se conoscono benissimo l' inglese: questo principio lo applicherei anche al nostro caso ! La prima immagine rappresenta più o meno quello che ho tentato - maldestramente ! - di fare, anche se vi sono tante altre immagini e tanti altri modelli che recano all' interno i buchi degli ombrinali più o meno come li ho fatti io: sul trincarino ed insellati nello stesso. Per la parte esterna effettivamente è il caso che io faccio qualcosa. Gradirei anche un tuo commento in ordine alle macchie sul fasciame e sul come trattarle, e tutto il resto fin qui discusso. Come ben sai mi pace approfondire il discorso con Voi Amici del Forum, a doppio titolo con Te ...
Cordialità
|
24-01-11, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A conforto di quanto detto innanzi per gli ombrinali, mi permetto di suggerirVi di vedere le foto della Sirene 1803 di Barreto su www.modelshipword.com : gli ombrinali (belli grandi su quel veliero brigantino, poco più grande della nostra Resolution) sono come ho cercato - ripeto, maldestramente - di farli io.
Cordialità
|
25-01-11, 11:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Telese, il link che hai postato è sbagliato, lo controlli p.f.??
Per le macchie sul faschiame, è possibile che la colla si sia impregnata nelle fibre del legno, per cui carteggiando togli solo la parte superficiale ma non riuscirai mai a togliere quella che c'è nelle fibre ... e così la macchia rimane perchè l'olio non penetra.
A questo punto non saprei proprio cosa consigliarti, forse è meglio evitare di dare l'olio su queste parti.
Buon cantiere e buon vento!
|
|
|