Getile Uanca, sono assolutamente CONTENTO se torni sull' argomento, partecipo al Forum non solo per imparare (io che sono testa dura) come si fa un modello ma anche le vicende storiche connesse: amo molto questi aspetti che cerco di approfondire forse pù del modellismo, leggendo tutto quello che è possibile in materia. Ti prego quindi di replicare (se credi...) a questo mio nuovo intervento con un tuo successivo "scritto": ho letto i romanzi di O'Brain e Drinkwater e da essi risulta che sulle navi da guerra vi era sempre forte penuria di equipaggio, e al di là della teorico ruolo era già difficile attrezzature un lato di batteria. Per i falconetti credo che intervenissero in un momento successivo e comunque in una fase di battaglia diversa rispetto a quella in cui si utilizzavano i cannoni (il film Master e Commander - seconda parte: assalto ed arrembaggio della francese Acheron - lo mostra molto bene). Comunque non credo ci sia un problema a ritenere che l' equipaggio della Resolution fosse più numeroso di quello che pensassi: tanto dormivano tutti sotto coperta (alternandosi con il turno di guardia).
Per la pitturazione dei ganci e golfari Ti confermo che provvederò poi (come ho fatto con la mia Lancia): costruirò con un cartoncino (tipo biglietto da visita) un' asola di protezione al ponte e pitturerò di nero gli stessi.

Ti ringrazio per la tua attenzione ed il tempo che mia hai dedicato; anch' io seguo i tutoi wip ed interventi e sono un tuo (invero modesto) allievo.

Cordialità