Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-11, 10:44 PM   #41
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Per Uanca, una gentile precisazione: la tua riflessione sugli ombrinali "troppo grandi" è fatta in ordine agli ombrinali esterni o agli ombrinali interni alle murate ?? Ti assicuro che per me - e per quanto sto studiando - non è la stessa cosa: Ti prego cortesemente di precisare a cosa Tu ti riferivi (interno od esterni !?) ... Poi Ti dirò perchè ...
Sempre ad Uanca: hai sostenuto che gli ombrinali appaiono un pò più in alto rispetto alla linea del ponte. Che cosa intendi !? Non mi permetto neanche di dirti che secondo il progetto del kit dovevano essere posti SOPRA il trincarino, mentre io ho preferito incassarli nel trincarino (si vede dalle mie foto !?) soluzione che mi sembra più corretta anche guardando la varia letteratura in rete, creando una insellatura nel trincarino; inoltre preciso che i buchi degli ombrinali sono inclinati verso il basso, in fase di uscita: vorrei approfondire la questione con Te.
Cordialità

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ho tentato di togliere le macchie che appaiono sui primi corsi di fasciame, ho scartavetrato a fondo, ho passato sia carta vetrata 240 che abrasiva 400 (a lungo e con forza...) poi abbondante Lana di Acciaio. Sembrava (almeno in loco) eliminato il problema; poi ho passato olio di lino crudo (molto diluito ..., e con il sistema dry brush) e sono riapparse la macchie !! A questo punto credo trattarsi di un problema-difetto del listello di noce: come se avesse una venatura più rigida che reagisce "diversamente" all' olio di lino !! Per la verità ce ne sono altri (forniti dal kit) che preentano dei difettucci. Non so che dire, se non che sto uscendo pazzo e non me lo spiego proprio !! Sono tentato di scartavetrare di nuovo (e con lana di acciaio) e lasciare senza olio la parte interessata (in questo caso il "difetto" praticamente non si vede). Voi Amici della Costa che ne pensate !? e che suggerite ad un povero vecchio pirata sotto tortura !?
Ovviamente condivido TUTTO quanto detto da Uanca, l' approfondimento è necessario su TUTTO, ma proprio TUTTO: in questo ho ancora da imparare, perchè alcune volte mi fido (colpevolmente...) del progetto del kit. Comunque ho il testo di AOTS sull' Alert ma solo "dialogando" sul forum (e facendo tesoro dei propri errori) si capice COSA e COME approfondire bene !
Cordialità