13-07-10, 02:30 PM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,887
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gia', vi conviene farlo all'aperto, perche' ha delle esalazioni incredibili quello stuccolegno....
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13-07-10, 08:47 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Ecco delle foto del lavoro: abbiamo anche carteggiato.
Complessivamente ci siamo trovati bene, forse perché è fantastica!
Mario97 e Giuseppe99
Ps. Nell'ultima foto non è ancora carteggiato!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Ultima modifica di Mario97; 13-07-10 a 08:52 PM
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13-07-10, 10:05 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: CAMPAGNATICO (GR)
Messaggi: 159
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Ragazzi, la carteggiatura va fatta bene, non deve rimanere alcun scalino; al contrario nella parte bassa della chiglia ( già carteggiata?) si sono create ulteriori gobbe di stucco. Per quanto riguarda il difetto che era da sanare, non vorrei sbagliare, ma mi sembra ancora presente come si evidenzia dalle foto. Vi avevo consigliato di aspettare abbastanza tempo tra una passata di stucco e l'altra ma in meno di 24 h. avete steso lo stucco completamente e carteggiato. Se volete dei consigli mirati, non fate le foto troppo scure e/o bruciate, forse non vi accorgete ma non si vede molto, possibilmente fate le foto di giorno a luce naturale ed a fuoco. Comunque voi siete presenti e vedete dal vivo il modello, io ho il solo riferimento di foto non chiare.
Vi abbiamo spiegato come agire e spero che agirete per il meglio affinché questa passione sia formativa per voi senza perdite di tempo.
Buon lavoro
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 13-07-10 a 11:26 PM
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13-07-10, 11:10 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,887
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Concordo in tutto cio' che ha detto C.gori! Non bisogna mai aver fretta. E' il peggior nemico del modellismo.
Un abbraccio
alex
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14-07-10, 11:48 AM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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17-07-10, 10:09 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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ciao ragazzi! vedo che avete intrapreso un vero cantiere in legno.. e che bel modello che avete scelto!
devo dire che vi siete impegnati e si vede.. il ponte è venuto molto bene!
il primo fasciame mi ha dato un po di problemi; stessi problemi che avete riscontrato voi: LA MALEDETTA GOBBA A PRUA!
Ho risolto con un po di impasto di legno + segatura fina cosi da riempire la parte più vuota.. qualche scartavetrata e poi si è aggiustata... non del tutto però
Carteggiate in maniera impeccabile lo scafo altrimenti durante la posa del secondo fasciame potreste avere qualche problema... ( sicuramente già lo sapete ) Ricordo ancora le mani totalmente bianche per quanto avevo scartavetrato!
andate avanti cosi e farete un modello migliore del mio!
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
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17-07-10, 11:29 AM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Agli ordini capitano!
Adesso con la posa del secondo fasciame stiamo andando meglio e le "gobbe" si vedono meno.
Ps. Come mai sta gobba viene a tutti?
Anche su un sito inglese, la stessa cosa.... CHE STRANO! 
Mario97 e Giuseppe99
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17-07-10, 12:28 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: CAMPAGNATICO (GR)
Messaggi: 159
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
..... Come mai sta gobba viene a tutti?
Anche su un sito inglese, la stessa cosa.... CHE STRANO! 
Mario97 e Giuseppe99 
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Salve ragazzi, forse una piegazione della gobba può essere il fatto seguente. Anche creando bene l'angolo di quartabono, carteggiando la costola delle ordinate a 2 a 2, iniziando dalla prua e così fino alla poppa, utilizzando sempre come prima ordinata della nuova coppia l'ultima carteggiata, può darsi che la bombatura dell'ordinata in oggetto ( quella che crea la gobba) sia eccessiva e non rapportata alla parte più stretta; quella che intendersi va a finire verso la chiglia. E' un difetto sostanziale che sembra non sia stato risolto neppure internazionalmente!!! Forse si dovrebbero ridisegnare ( a coppia Dx e Sx) le ordinate incriminate, ma se fate un buon lavoro di stuccatura/carteggiatura il problema si risolverà.
Usate un piccolo accorgimento: durante la messa in opera del 2° fasciame, provate il listello già piegato sulle parti dove sarà posizionato; se tutto è a posto non ci saranno problemi di contatto sbagliato, altrimenti altro stucco o nei casi più difficili listellini di tiglio da 0,5, ovviamente carteggiati nelle estremità in maniera che non creino ulteriori scalini.
In bocca al Lupo, Buon Caldo, e sopra tutto..... BUON LAVORO
Carlo
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17-07-10, 01:01 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Ridisegnarsi il modello credo che sarebbe stato un po' difficile  , perché oltre alla prima, tutte le ordinate andrebbero ridisegnate  perché cambierebbe la curva di tutto lo scafo  .....
CHE CASINO!!!
Ps. Fidatevi  .........
Mario97 e Giuseppe99
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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17-07-10, 01:57 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: CAMPAGNATICO (GR)
Messaggi: 159
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Ridisegnarsi il modello credo che sarebbe stato un po' difficile  , perché oltre alla prima, tutte le ordinate andrebbero ridisegnate  perché cambierebbe la curva di tutto lo scafo  .....
CHE CASINO!!!
Ps. Fidatevi  .........
Mario97 e Giuseppe99
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Ragazzi,
mica ho detto che dovreste ridisegnarvi voi la serie completa delle ordinate!! Dovrebbe essere la casa costruttrice del modello a fare le modifiche, in considerazione che è un difetto MOLTO ricorrente   
Ciao a tutti e due
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 17-07-10 a 04:09 PM
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17-07-10, 02:10 PM
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#71
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da c.gori
Ragazzi,
mica ho detto che dovreste ridisegnarvi voi la serie completa delle ordinate!! Dovrebbe essere la casa costruttrice del modello a fare le modifiche, in considerazione che è un difetto MOLTO ricorrente   
Cia a tutti e due
Carlo
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Sospiro di sollievo  !
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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19-07-10, 11:22 AM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Giuseppe99 si è dimenticato di dire che abbiamo ricoperto anche le murate internamente con gli stessi listelli del ponte.
Si vede anche dalle foto , credo.
Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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19-07-10, 12:34 PM
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#73
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,847
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attenzione.....
prima deve essere rivestito lo specchio di poppa, poi le murate......
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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19-07-10, 01:24 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,887
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No ragazzi, ha assolutamente ragione Trinchetto, non capisco perche' i piani dicano il contrario  .
Prima va rivestito lo specchio di poppa e poi le murate (in modo che ricoprano il bordo dei listelli della poppa).
Guardati anche i piani dello Scotland
Ultima modifica di Tuvok; 19-07-10 a 01:27 PM
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19-07-10, 02:09 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Anche nei piani del Golden Star fanno mettere prima il fasciame e poi lo specchio.. io così ho fatto per inesperienza, e poi mi fidavo delle istruzioni (bella fregatura come voi sapete  ) ma tecnicamete non sarebbe corretto.
Ma miseriaccia possibile che in ogni piano e su ogni istruzione ci siano errorracci così palesi?!?
Però sta venendo molto bene il fasciame! Bravissimi ragazzi!
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