Quote:
Originariamente inviata da zakimor
lavoro senz'altro interessante ma dalla quarta foto,se non è deformata,si nota chiaramente un rapporto errato fra larghezza e lunghezza.
nel piano che allego si vede chiaramente un esempio di corretto rapporto.
è però evidente da ciò che scrivi che lo scopo ultimo di questa realizzazione è una libera interpretazione di un vascello del'700(anche se considerata la notevole accuratezza di altri articolari,tanto libera non è....) pertanto ciò è irrilevante.
ciao e complimenti ancora
|
[Andrea]
Ma come hai fatto a trovare un vascello esistente che corrisponde a quello che avevo realizzato !!! Il 64 cannoni Africa ....

Devi sapere che per realizzare questo modellino mi sono servito di varie foto trovate su di un manuale, foto di vascelli di classi diverse, immaginando come sarebbe potuto essere quello che intendevo costruire. Devi sapere che a quei tempi no disponevo di un computer.
Quanti giorni passati a decidere il rapporto tra lunghezza, altezza, larghezza e incremento della larghezza man mano che dalla prua si procede verso l'ordinata maestra. In teoria avevo le informazioni di ogni parte, ma di navi tutte differenti. Prova ad immaginare il mio stupore nel vedere il progetto reale laddove ipotizzavo le misure delle parti.
Man mano che eseguivo il castello dello specchio di poppa dove sono gli alloggi degli ufficiali, mi accorgevo delle modifiche da fare e alla fine esso risulta di mezzo piano più basso, nel disegno del profilo si vede bene a che altezza sarebbe dovuto essere, magari avessi avuto quel semplice progetto al momento di intagliare il blocchetto di legno !!!!
Mentre proseguivo il lavoro ero consapevole di non essere sicuro dei rapporti tra le misure generali della nave, ma bastava pensare che sarebbe potuta essere la nave costruita da un anziano marinaio che aveva trascorso la sua vita su una nave di linea per capire che il suo valore andava ben al di là del mero realismo.
Mi fa piacere che dai particolari sei riuscito a trovare una nave vera, per me è stato come ritrovare la foto di una persona vera dopo averne improvvisato la scultura del busto.
Adesso, detto tra noi, non esiste classe più affascinante della III°: è perfetta!!
[Andrea]
Un saluto MereAndry