Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-10, 05:11 PM   #31
Utente

L'avatar di Scotland

Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

concordo, ho visto i tagli al laser e non credo sa così per la corel. Anche se devo ammettere che le varie ordinate erano tutte a posto. Solo il ponte non è preciso. E non è poco comunque..
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 04:03 PM   #32
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Ciao a tutti. Il cantiere continua con la sistemazione degli alloggi degli alberi (le scanalature nella chiglia erano da limare prima di incollare il ponte e passare al fasciame...) e stasera, spero senza altri ritardi, incollerò il ponte ormai corretto nelle forme esterne.
Alex, Mauro, volevo chiedervi una cosa: il boccaporto dove verranno alloggiate le cime dell'argano è da preparare adesso o si dovrà forare il ponte successivamente? Oppure ancora si deve simulare l'apertura del boccaporto? Spero di essermi espresso chiaramente...
ciao

Vecchio 15-03-10, 04:22 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Il boccaporto io l'ho simulato quando ho fatto le sovrastrutture.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 04:31 PM   #34
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Ciao Alex. Immaginavo, ho visto la foto ma volevo essere sicurao. MAuro il tuo era simulato?
grazie, ciao
Vecchio 15-03-10, 08:17 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao scotland se posso darti un consiglio io dove ci sono le scasse degli alberi ci costruisco dei quadrelli di contenimento, che altro non sarebbero che quattro spezzoni di listello incollati a mo di cassettina che conterrà successivamente il piede d'albero, questo chiaramente va fatto col ponte incollato e gli alberi inseriti in modo da dargli la giusta inclinazione, non so se è difficile capire la spiegazione ma ti assicuro che è un passaggio semplicissimo che risulterà molto utile in fase di fissaggio degli alberi.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:26 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
Ciao Alex. Immaginavo, ho visto la foto ma volevo essere sicurao. MAuro il tuo era simulato?
grazie, ciao
Allego un paio di foto dove si intravede il particolare del boccaporto.
Sinceramente non ricordo in che fase l'ho realizzato, ma sicuramente prima di montare le sovrastrutture.

Mauro
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-scotland-2004-09-13c.jpg   Scotland - primo modello, si parte-scotland-2004-12-.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 12:31 PM   #37
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

ciao Sea, grazie del post. Ogni consiglio è bene accetto figurati. Se ho ben capito tu alla base degli alberi, sopra la listellatura, hai piazzato degli spezzoni di listello a mò di cassettina per corcondare la base degli alberi. Qundi la base sarebbe quadrata. O per scasse intendi la parte di albero che va in sezione di chiglia? Sono estremamente ignorante...

ciao
Vecchio 16-03-10, 12:34 PM   #38
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Allego un paio di foto dove si intravede il particolare del boccaporto.
Sinceramente non ricordo in che fase l'ho realizzato, ma sicuramente prima di montare le sovrastrutture.

Mauro

ciao Mauro. Sinceramente non ho ancora deciso se bucare il ponte o simular eil boccaporto. Deciderò dopo la listellatura del ponte. Comunque propendo per la bucatura, sto già vedendo con soddisfazione il mio cantiera crescere e vorrei fare un capolavoro come il tuo o quello di Alex.
Per adesso vado avanti con il famigerato angolo di quartabuono (ho scritto bene?...)

ciao
Vecchio 16-03-10, 12:40 PM   #39
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Dimenticavo l'agiornamento. Anche se non ho pronte le foto da postare vi aggiorno: ho finalmente incollato il ponte e imbracato il mio scotty con una ventina di elastici larghi e molto corti (praticamente strizzato). Al momento mi sembra tutto ok, aspetterò che la colla asciughi e poi procederò a limare le semiordinate e a inserire i blocchetti di riempimento che poi adatterò alla linea di listellatura del primo fasciame.
Spero di postare le foto stasera.
Ragazzi, un dubbio: sto usando colla vinilica pattex da legno. Leggo da più parti che si parla di colla vinilica da legno ben diluita e pertanto vi chiedo: devo allungare la colla quando la utilizzo o va bene così com'è nel contenitore? Domanda vergognosamente ignorante ma..abbiate pazienza...
Vecchio 16-03-10, 12:47 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Io non l'ho mai diluita la vinilica (tranne quando l'ho passata sulle griselle per dare un po' di consistenza)
Vecchio 16-03-10, 04:31 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
ciao Sea, grazie del post. Ogni consiglio è bene accetto figurati. Se ho ben capito tu alla base degli alberi, sopra la listellatura, hai piazzato degli spezzoni di listello a mò di cassettina per corcondare la base degli alberi. Qundi la base sarebbe quadrata. O per scasse intendi la parte di albero che va in sezione di chiglia? Sono estremamente ignorante...

ciao
La seconda che hai detto...., parlo infatti della parte di albero a contatto con la falsachiglia, di solito le istruzioni dicono solo di ricavarci una scassa, mentre col sistema che ti dicevo se fatto con precisione puoi anche evitare di incollare gli alberi. Io mi sono trovato bene cosi', però tu valuta e decidi il metodo a te più congeniale.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 04:51 PM   #42
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
La seconda che hai detto...., parlo infatti della parte di albero a contatto con la falsachiglia, di solito le istruzioni dicono solo di ricavarci una scassa, mentre col sistema che ti dicevo se fatto con precisione puoi anche evitare di incollare gli alberi. Io mi sono trovato bene cosi', però tu valuta e decidi il metodo a te più congeniale.
Ciao Sea. A questo punto penso che farò come dici. In effetti avevo pensato a una cosa del genere e penso che seguitò il tuo consiglio. Grazie 1000
Vecchio 18-03-10, 12:27 AM   #43
Utente

L'avatar di Scotland

predefinito

Ragazzi, ciao. HO un problema. Ho incollato i riempimenti a prua senza problemi e come allineamenti di spigoli posteriori di ordinate mi trovo. NOn dovrei avere problemi a limare per l'angolo di quartabuono.

Ma...il pezzo di legno che va a riempire lo spazio a posteriori dell'ordinata 9 mi sta creando non pochi dubbi.

Allego le foto.
Nella pezzo17_1 potete vedere l'angolo che si forma tra l'ordinata 9 e la parte sporgente di ponte. Nella pezzo17_2 potete vedere quello che secondo il kit è il pezzo 17, solo che è un unico blocco e non due come indicato nei piani.Se date un occhio ai piani sullo sfondo della foto si vede che i due blocchetti dovrebbero essere più lunghi verso il basso dell'altezza dell'ordinata 9 ma invece sono più corti. Vedi foto pezzo17_3.
INfine un altro problema. Nella foto pezzo17_4 potete vedere che l'angolo descritto dalla parte squadrata dei due blocchetti ( che ho ricavato tagliando in due il blocchetto iniziale...) non permette ad un blocchetto di combaciare con la odrinata 9 da un lato e con il ponte dall'altro.

Vedete ? Resta uno spazio di un mm almeno da un lato o dall'altro a mia scelta.

Cosa faccio?

riassumo:
1) i due blocchetti sono più corti dell'ordinata 9 che dovrebbero coprire conpletamente in altezza per poi essere arrotondati.
2) da che lato dovrebbero aderire? Dal lato ponte e poi lo spazio lasciato con l'ordinata 9 dovrebbe essere coperto da listellatura di fasciame?

Spero di essermi spiegato e che potrete aiutarmi. In particolare chiedo aiuto ad Alex e Mauro, ragazzi cosa è uscito dal kit? LO stesso pezzo? Come avete fatto voi?
grazie e buonanotte,
mike
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-pezzo17_1.jpg   Scotland - primo modello, si parte-pezzo17_2.jpg   Scotland - primo modello, si parte-pezzo17_3.jpg  

Scotland - primo modello, si parte-pezzo17_4.jpg  
Vecchio 18-03-10, 08:38 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Si il pezzo e' identico, io l'ho messo a filo ponte e poi l'ho limato in modo che arrivasse senza fare scalini all'ordinata (lo spazio tra riempimento e ordinata l'ho riempito con un listello se non ricordo male.

Non preoccuparti, che poi il riempimento va carteggiato molto per arrotondare il tutto e per seguire la curva dello scafo.

Non so se riesci a vedere dalla foto.

Ti allego anche la tua foto con qualche nota spero che sia chiara.

Buon Lavoro
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-poppa-scotland.jpg   Scotland - primo modello, si parte-poppa-scotland-riempimento.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 18-03-10 a 08:43 AM
Vecchio 18-03-10, 09:22 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, quoto Tuvok.
Quel riempimento, che definisce la volta di poppa, ti è stato fornito un po' "abbondante" proprio per permetterti di cercare correttamente l'angolo di quartabuono.
Per quanto riguarda il fatto che l'appoggio tra ponte e ordinata è molto lasco, il mio consiglio è di incollarlo al ponte e lasciarlo lasco sull'ordinata. Infatti la parte inferiore di quel riempimento, che definisce la posizione del dragante, dovrà subire una robusta cartavetrata dopo che avrai posato il primo fasciame
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi